martedì 2 ottobre 2007

Un affare di famiglia

I casi della vita: come riportato da Danny, le prime quattro squadre nel ranking mondiale sono australi e sono le stesse quattro che hanno chiuso al primo posto nelle quattro pool della prima fase del Mondiale. Non sorprendono i piazzamenti di Nuova Zelanda, Australia e Sud Africa, ma quello dell’Argentina un po’ sì. Esordendo e vincendo con la padrona di casa, i Pumas hanno segnato un grande passo in avanti nella loro storia e sono artefici di un mezzo miracolo. Quasi tutti i giocatori impiegati militano in Europa, solo uno gioca in Argentina e lo stesso allenatore non è professionista, eppure la qualità del gioco è indice di netto miglioramento.
Anche contro la Francia, quando nel secondo tempo gli argentini hanno cominciato ad arrancare offensivamente, sono pur sempre stati abili a difendersi. E nel rugby non è cosa da poco. Il gioco di squadra ha fatto il resto, anzi di più se si pensa che questi giocatori trascorrono poco tempo assieme visto le distanze che li separano. Ora se la vedranno contro la Scozia. Ammesso che giochino come hanno giocato fino ad ora (e perché non dovrebbero?), hanno già un piede in semifinale. Roba da sentirsi campioni.
La reale variante rimane la Francia. di sgambetti agli All Blacks ne ha già fatti, nelle ultime partite ha dimostrato di essere in ripresa, ma la sfida della vita dovrà giocarsela a Cardiff. Lontano dalle mura di casa. Contro la nazionale che non solo ha dominato nel suo girone, ma in tutto il Mondiale se prendiamo in considerazione la mole di gioco prodotta e gli automatismi che partono dal semplice rispetto delle regola fondamentali del rugby. Una su tutte, il sostegno, che permette agli uomini di Graham Henry di distendersi per tutto il campo senza il correre il rischio di trovarsi isolati. Un compagno a destra e uno a sinistra del portatore di palla, abilità con l’ovale e gambe che arrivano al top speed nel momento di impatto con il placcatore. Poi va da sé che ogni partita ha una sua storia, ma ciò non vuole che la Francia ha le stesse probabilità di vincere della Nuova Zelanda. Al massimo, la speranza può aumentare. Al massimo.
I sudafricani hanno asfaltato gli avversari, eccezion fatta per la partita contro Tonga. Un leggero calo di tensione che poteva costare caro. Poteva. Il match clou l’hanno vinto senza problemi, rifilandone 36 ai campioni in carica dell’Inghilterra, rimasta a secco. Dicasi lo stesso per gli australiani che in tempi come questi si esaltano sempre e tornano ad essere papabili per il titolo finale. Se le cose dovessero andare come molto probabilmente andranno, in semifinale incontreranno i nemici di sempre. Mentre i Boks dovrebbero vedersela con i Pumas.
La Web Ellis Cup diverrebbe così un affare tra sudisti. Una questione da risolvere tra le prime quattro nazionali del mondo.

2 commenti:

Abr ha detto...

Parole sante Brett.
Argentina e Sudafrica protagoniste a mani basse nella parte bassa del tabellone dei quarti, vuoi per insipienza scozzese vuoi per l'infortunio di Nicky Little.

Uniche variabili impazzite, i Galletti capaci di tutto e del suo contrario, e una Inghilterra in rapida crescita, cioè con Wilko in campo.

Nel primo caso, la Francia ha una probabilità solo se avviene un calo di precisione e lucidità di Carter (di quelli visti a metà dell'ultimo Trinations per intenderci, ma anche la precisione scarsetta del suo calcio in un paio di queste partite mondiali).

L'unica sorpresa realisticamente possibile trovo sia l'Inghilterra.
Se mai riuscissero a imbrigliare in mischia le terze linee aussie (fattibile) e tener botta ai loro centri Mortlock e Giteau (molto difficile) e alle incursioni di Latham (nearly impossible) che lanciano Drew Mitchell dopo aver aperto la difesa, allora sarebbe tutto nei piedi più che nelle mani di San Wilko ....

Abr ha detto...

Ps.: a parte che trovo i Pumas siano australi "solo" da un punto di vista geografico, non di gioco o di mentalità ...

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)