domenica 4 maggio 2008

Spazzolata sui campionati Continentali e Atlantici

Mancano ancora sei giornate alla fine dell'interminabile Top14 transalpino, ma il weekend è stato significativo e forse decisivo. C'era la sfida diretta per il quarto posto Perpignan-Biarritz, vinta 16-3 senza troppi patemi dai padroni di casa.
I catalani (in foto) hanno posto una salda ipoteca sul quarto posto, otto punti di vantaggio sui baschi; da non crederci l'esser fuori delle semifinali per lo squadrone di Thion, Betsen, Harinordoquy, Cronje, Yachvili, Traille, Ngwenya e Brusque, finalista Heineken contro Munster a Cardiff due anni orsono.
Perpignan è ora solo a 4 punti dallo Stade Francais terzo, che imperterrito continua a vincere (34-20 col Bourgoin). Anche lo Stade Toulousain finalista di Heineken Cup si rafforza al secondo posto, travolgendo 73-12 l'Auch fanalino di coda (11 mete).
Chi inopinatamente perde in casa è la capolista Clermont, sconfitta da un rampante Castres 28-35. La squadra di Nallet e Lagardère, risorta dopo l'eliminazione dalla Challenge Cup, ha schiantato con 4 mete a una i capolista, tenuti a galla solo dai sette penalty segnati da Brock James, e ora è a soli due punticini dal quinto posto del Biarritz. Qui la classifica.

La 16' giornata è stata significativa anche per il Super10 italiano, ma al nostro campionato d'eccellenza mancano solo due giornate per chiudere la regular season e ufficializzare chi disputerà le semifinali.
Importante in tale prospettiva il passo avanti del Petrarca, che si aggiudica nettamente (31-19) la sfida diretta con l'Overmach e si insedia al quarto posto con tre punti di vantaggio sui parmigiani; non ne sa approfittare il Femi Rovigo che perde a Parma contro il Gran per 31-24, accontentandosi del punto di bonus e sprecando una grande occasione.
Anche la Capitolina più di tanto non ha potuto contro un rilanciato Benetton, perdendo in casa 26-31. In vetta Calvisano si conferma al primo posto prevalendo per 15-13 in una sofferta gara col Viadana ora terzo. Il Casinò Venezia batte la rassegnata Amatori Catania 27-6.
Qui la classifica.
Focalizzandoci sulla lotta per l'ultimo posto disponibile per le semifinali, il Petrarca la prossima giornata lancia improvvida sfida al terzo posto andando in casa proprio del Viadana, ma per sua fortuna l'Overmach deve passare per Treviso, mentre Rovigo e Capitolina chiariranno le proprie ambizioni mediante scontro diretto; in compenso nell'ultima giornata Overmach e Capitolina passeggeranno in casa contro le due ultime in classifica, mentre Rovigo visiterà Calvisano e il Petrarca riceverà il Benetton. Conteranno molto i punti di bonus eventualmente strappati.

Nel frattempo su a nord-ovest tra venti e maree atlantiche, Leinster con una giornata di anticipo vince la Magners League (il torneo tra selezioni delle contee celtiche, unico al mondo tra i maggiori privo di fase playoff), radendo al suolo i Dragons di Newport 41-8. Onore al team dublinese di Contepomi, Ollie Le Roux (due mete in questa partita, ora tornerà in Sudafrica), Shane Horgan e Girvan Dempsey; è il primo trofeo che vince dal 2001.
Nel mentre gli Ospreys si facevano fermare in casa dai Gunners di Edimburgo (18-19) e il Munster finalista di Heineken Cup vinceva a fatica a Llanelli 23-24.
Le altre due partite del torneo sono due vittorie esterne: i Blues di Cardiff mantengono il secondo posto andando a Galway a vincere 11-39 contro il Connacht, a Belfast i Glasgow Warriors battono l'Ulster 24-35.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)