Super14 meno due
Non rappresenta una sorpresa la vittoria casalinga 18-10 dei Crusaders nella 12' giornata di Super14. Gli alfieri della contea di Canterbury sono sempre più solitari in testa; piuttosto la vittoria, maturata con qualche difficoltà (la partita è rimasta apertissima, con tre soli punti di distacco per più di metà della gara), palesa la crisi di convinzione degli Sharks estromessi dai primi quattro posti in classifica.
Una sorpresona è invece la vittoria casalinga dei Bulls sui lanciatissimi Waratahs pur per uno striminzito 16-13. Vanno in meta per primi i Tahs, ma un paio di calci portano i padroni di casa a finire il primo tempo a contatto con gli ospiti; il secondo parte con una meta di Derrick Kuun trasformata da Morne Steyn. Pareggia Kurtley Beale con una punizione e un drop al 65', cui replica il drop di Morne Steyn al 75' che chiude la partita.
I Tahs rimangono al secondo posto capitalizzando l'inopinata sconfitta dei Chiefs a Perth per 22-21. Padroni di casa sempre saldamente in testa fino alla meta al 65' di Stephen Donald che porta il punteggio sul 19-15. Un ulteriore penalty di Donald al 70' e un drop di Sivivatu al 77' paiono assicurare la vittoria ai Chiefs, ma una punizione messa a segno da Matt Giteau all'80' ridà per un punto la vittoria ai Western Force.
Troppo forti gli Hurricanes per il fanalino di coda Lions: 38-12; la vittoria insedia il team di Wellington al terzo posto a coronamento di una ottima seconda parte del torneo. Senza molta storia anche la netta vittoria casalinga degli Stormers sui Brumbies per 20-10; fondamentale risultato che consegna il quarto posto alla squadra di Città del Capo e taglia probabilmente fuori quella di Camberra dalla qualificazione alle semifinali. Gli Highlanders portano a casa (28-31) la seconda vittoria stagionale in casa dei sempre più derelitti Cheetas.
Qui (e in sidebar) trovate la classifica del Super14 a due giornate dalla fine della regular season.
Crusaders oramai involati, sei squadre in cinque punti si disputano i tre posti ancora disponibili per le semifinali.
Nel prossimo turno si avrà lo scontro diretto Stormers-Waratahs, mentre Sharks, Hurricanes (in casa), Chiefs e Blues (fuori) avranno impegni sulla carta non impervi.
L'ultima giornata prevede gli scontri diretti Hurricanes-Blues e Sharks-Chiefs, mentre Tahs e Stormers visiteranno avversari apparentemente "domabili". Sempre sulla carta.
Nessun commento:
Posta un commento