Come al solito i pronostici valgono poco nei tornei ad altissimo livello come il Super14 australe che ha concluso la sua regular season.
Esploriamo l'ultimo turno in ordine cronologico: venerdì il primo ribaltone, i Blues non danno strada agli Hurricanes secondi in classifica e vincono 19-17 una partita che li ha visti indietro sino al 60', in cui i Canes hanno segnato due mete con Hosea Gear nel giro di un minuto contro una dei padroni di casa, e in cui ben tre tentativi di drop di Willie Ripia per ribaltare il risultato sono stati falliti negli ultimi tre minuti. I Blues risalgono a 40 punti, i Canes vanno a 41 grazie al bonus e inziano a trepidare per i risultati del sabato. Nel frattempo i Force nel loro Subiaco Oval (Subiaco è il suburb di Perth dove c'è lo stadio, che è Oval per giocarci anche a football Aussie Rule) vincono il derby coi Brumbies 29-22, ininfluente ai fini delle semifinali.
Sabato inizia con lo choc: i Crusaders le prendono in casa 14-26 dai derelitti Highlanders; sarà stato un calo di tensione per l'inattaccabilità dei loro 52 punti, sarà il derby dell'Isola Meridionale ... sarà l'ennesima espulsione rimediata da capitan McCaw?
I Waratahs eseguono positivamente il compitino vincendo la trasferta a Brisbane sui Reds per 11-18 e scavalcando così i Canes al secondo posto con 43 punti. Anche per gli Stormers missione compiuta, 13-22 in casa Lions e Hurricanes raggiunti al 4' posto. O meglio: missione quasi compiuta, col punto di bonus sarebbero stati terzi. Mal glie ne incoglierà come vedremo. Intanto i Bulls vanno a Bloemfontein a schiacciare 20-60 i Cheetas.
Arriva in serata il gran finale: Sharks - Chiefs (in foto: Bismark Du Plessis). Due i vantaggi della squadra del Natal: la vittoria dei Blues chiudeva ogni residua speranza di qualificazione agli atleti basati ad Hamilton, Nzl; in più il team basato all'Absa Stadium di Durban sapeva quanto gli servisse per superare i cugini Stormers al quarto posto: una vittoria con bonus o anche senza ma con almeno 19 punti di scarto. Hanno chiuso il conto 47-25 e 7 mete (due di Kankowski), risultato che porta gli Sharks a 42 punti e al terzo posto, superando all'ultima curva non solo gli Stormers ma anche gli Hurricanes.
La cosa non solo lascia fuori la squadra di Città dal Capo pur finita a pari punti con gli Hurricanes di Wellington (ma molto indietro a questi nella differenza tra punti fatti e subiti), ma sconvolge le semifinali previste.
Avremo da una parte un derby neozelandese ( la finale del 2006) e dall'altra una sfida a Sidney tra le squadre australiana e sudafricana già arrivate in finale (rispettivamente una e tre volte) ma che contrariamente alle compatriote Brumbies e Blue Bulls mai hanno vinto il torneo. Okkio che d'ora in poi è partita secca, dentro o fuori.
|
|
| Hurricanes |
|
|
|
|
|
|
| Sharks |
|
|
La finale sara' nella citta' della squadra meglio classificata in
regular season tra le vincitrici delle semifinali: in ordine di probabilita', Christchurch, Sidney o Durban.
Una
piccola chiosa statistica: i primi quattro team "offensivi" del Super14 (quelli che han segnato più punti) sono stati nell'ordine: Crusaders (369), Blues (354), Chiefs (348) e Bulls (324). Classificatisi rispettivamente al 1', 6',7' e 10' posto. Invece i primi quattro team "difensivi" (quelli che hanno subito meno punti) sono stati: Crusaders (176), Waratahs (186), Hurricanes (204), Sharks (209). Cioè paro paro i primi quattro classificati, chiaro il concetto? Altro che rutilante mondo tutto attacco, le praterie da cavalcare liberi ...
Che sia un po' colpa anche delle ELV?
A proposito di potenziale offensivo, i Chiefs dominano, con due uomini ai primi posti per punti segnati (Stephen Donald, 155 pts.) e mete segnate (Lelia Masaga, 8 mete), ma rimangono a casa.
2 commenti:
Dai dai, fuori i cosidetti: io dico finale Crusaders - Sharks :D E poi la vincitrice boh, troppo presto LOL
Mah i derby so' tosti per i favoriti (12 vittorie a 3 negli scontri tra Crus e Canes), vedi oggi che fine ha fatto il Gloucester; io dico comunque finale Crusaders - Waratahs.
Posta un commento