domenica 18 maggio 2008

Verdict II - Super14

Come al solito i pronostici valgono poco nei tornei ad altissimo livello come il Super14 australe che ha concluso la sua regular season.
Esploriamo l'ultimo turno in ordine cronologico: venerdì il primo ribaltone, i Blues non danno strada agli Hurricanes secondi in classifica e vincono 19-17 una partita che li ha visti indietro sino al 60', in cui i Canes hanno segnato due mete con Hosea Gear nel giro di un minuto contro una dei padroni di casa, e in cui ben tre tentativi di drop di Willie Ripia per ribaltare il risultato sono stati falliti negli ultimi tre minuti. I Blues risalgono a 40 punti, i Canes vanno a 41 grazie al bonus e inziano a trepidare per i risultati del sabato. Nel frattempo i Force nel loro Subiaco Oval (Subiaco è il suburb di Perth dove c'è lo stadio, che è Oval per giocarci anche a football Aussie Rule) vincono il derby coi Brumbies 29-22, ininfluente ai fini delle semifinali.
Sabato inizia con lo choc: i Crusaders le prendono in casa 14-26 dai derelitti Highlanders; sarà stato un calo di tensione per l'inattaccabilità dei loro 52 punti, sarà il derby dell'Isola Meridionale ... sarà l'ennesima espulsione rimediata da capitan McCaw?
I Waratahs eseguono positivamente il compitino vincendo la trasferta a Brisbane sui Reds per 11-18 e scavalcando così i Canes al secondo posto con 43 punti. Anche per gli Stormers missione compiuta, 13-22 in casa Lions e Hurricanes raggiunti al 4' posto. O meglio: missione quasi compiuta, col punto di bonus sarebbero stati terzi. Mal glie ne incoglierà come vedremo. Intanto i Bulls vanno a Bloemfontein a schiacciare 20-60 i Cheetas.
Arriva in serata il gran finale: Sharks - Chiefs (in foto: Bismark Du Plessis). Due i vantaggi della squadra del Natal: la vittoria dei Blues chiudeva ogni residua speranza di qualificazione agli atleti basati ad Hamilton, Nzl; in più il team basato all'Absa Stadium di Durban sapeva quanto gli servisse per superare i cugini Stormers al quarto posto: una vittoria con bonus o anche senza ma con almeno 19 punti di scarto. Hanno chiuso il conto 47-25 e 7 mete (due di Kankowski), risultato che porta gli Sharks a 42 punti e al terzo posto, superando all'ultima curva non solo gli Stormers ma anche gli Hurricanes.
La cosa non solo lascia fuori la squadra di Città dal Capo pur finita a pari punti con gli Hurricanes di Wellington (ma molto indietro a questi nella differenza tra punti fatti e subiti), ma sconvolge le semifinali previste.
Avremo da una parte un derby neozelandese ( la finale del 2006) e dall'altra una sfida a Sidney tra le squadre australiana e sudafricana già arrivate in finale (rispettivamente una e tre volte) ma che contrariamente alle compatriote Brumbies e Blue Bulls mai hanno vinto il torneo. Okkio che d'ora in poi è partita secca, dentro o fuori.

Crusaders 24/05

Hurricanes


Waratahs 24/05

Sharks

La finale sara' nella citta' della squadra meglio classificata in regular season tra le vincitrici delle semifinali: in ordine di probabilita', Christchurch, Sidney o Durban.
Una piccola chiosa statistica: i primi quattro team "offensivi" del Super14 (quelli che han segnato più punti) sono stati nell'ordine: Crusaders (369), Blues (354), Chiefs (348) e Bulls (324). Classificatisi rispettivamente al 1', 6',7' e 10' posto. Invece i primi quattro team "difensivi" (quelli che hanno subito meno punti) sono stati: Crusaders (176), Waratahs (186), Hurricanes (204), Sharks (209). Cioè paro paro i primi quattro classificati, chiaro il concetto? Altro che rutilante mondo tutto attacco, le praterie da cavalcare liberi ... Che sia un po' colpa anche delle ELV?
A proposito di potenziale offensivo, i Chiefs dominano, con due uomini ai primi posti per punti segnati (Stephen Donald, 155 pts.) e mete segnate (Lelia Masaga, 8 mete), ma rimangono a casa.

2 commenti:

ringo ha detto...

Dai dai, fuori i cosidetti: io dico finale Crusaders - Sharks :D E poi la vincitrice boh, troppo presto LOL

Abr ha detto...

Mah i derby so' tosti per i favoriti (12 vittorie a 3 negli scontri tra Crus e Canes), vedi oggi che fine ha fatto il Gloucester; io dico comunque finale Crusaders - Waratahs.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)