mercoledì 3 settembre 2008

Parte la Premiership

Parte sabato il maggiore e piu' tosto campionato per club Boreale, macheddico, Mondiale: la Guinness Premiership inglese (in foto il trofeo e i capitani in divisa).
Non troppi e "stagionati" i rinforzi dall'estero (Chris Latham e NickEvans su tutti), forse meno eclatanti degli arrivi al Top14 francese; alcuni prelievi dal rugby a XIII e molti trasferimenti importanti. Pochi gli "italiani" in giro: i soliti Castrogiovanni (Leicester), Bortolami e Nieto (Gloucester), Aguero e Ongaro (Saracens).

In compenso ci sono arrivi di qualita' sul fronte degli allenatori: nuove prestigiose panche per Heineke Meyer e Eddie Jones.

Courtesy of BBC (tutti i dati anche qui), andiamo a farci una sommaria idea di cosa sia cambiato squadra per squadra, per poter affermare a bocce ferme: a nostro avviso sara' dura riconfermarsi per i Wasps; Leicester parte favorita e motivata il giusto, poi vediamo i Saracens di Eddie Jones e Gloucester sempre preminente in regular season ma scarsa nei playoff, poi Sale piu' forse Harlequins e Irish.
Va anche tenuto conto delle ELV da imparare e implementare sul bagnato, dei nazionali, nel senso di rischio infortuni nel corso del 6Nazioni e degli impegni di coppa: storia insegna, difficile salire contemporaneamente in Premiership e in Heineken; mica e' il Top14 o la Celtic League. In tutti questi risvolti una squadra come Bath potrebbe avere qualche vantaggio.
Image Hosted by ImageShack.us
Head coach: Steve Meehan
Capitani: Michael Lipman/Alex Crockett
Campo: The Rec (10,600 capacity)
2007/2008: GuinnessPrem.: 3' in regular season, play-off: semifinalista - EuroChallengeCup - Vincitore
Nazionali: 2 (Mears, Stevens)

Persi due pilastri Steve Borthwick e Olly Barkley, Danny Grewcock infortunato ancora per circa due mesi, fanno affidamento su Butch James e sulle due nuove seconde linee Justin Harrison e Stuart Hooper. Contano inoltre un jolly, Shontayne Hape, neozelandese dalla rugby league.
Image Hosted by ImageShack.us
Head coach: Richard Hill
Capitano:
Joe El Abd
Campo: Memorial Stadium (11,976 capacity)
2007/08:
GuinnessPremiership: 9' - HeinekenCup: eliminati nella fase a gironi
Nazionali: 0

Brillanti fino a meta' strada l'anno scorso, sulla carta ora sono con Newcastle candidati a lottare per non retrocedere, anche a causa dell'infortunio del mediano di mischia Shaun Perry. Poche cessioni (un paio al Viadana: Sam Cox, Sean Hohneck); lato arrivi, l'apertura Adrian Jarvis e il seconda linea Robert Sidoli compensano la partenza di Jason Strange e il ritiro di Gareth Llewellyn; rientra il nr.8 Dan Ward-Smith, che alcuni giudicano molto adatto alle nuove regole.
Image Hosted by ImageShack.us
Head coach: Dean Ryan
Capitano:
Mike Tindall
Campo: Kingsholm (16,500 capacity)
2007/08:
GuinnessPrem.: 1' in regular season, semifinalisti nei playoff - HeinekenCup: quarti di finale
Nazionali: 3 (Simpson-Daniel, Barkley, Narraway)

Per la terza volta in sei anni la piu' "italiana" delle squadre di Premiership (Bortolami e Nieto) assieme ai Sarries ha vinto la regular season ma si e' fermata nei playoffs. Arrivano Olly Barkley e Greg Sommerville dai Crusaders, mentre si spera che Mike Tindall, promosso capitano al posto di Bortolami, sia in grado di giocare piu' partite. Anche perche' mancheranno alla prima parte della stagione i ball carriers Akapusi Qera e Gareth Delve.
Image Hosted by ImageShack.us
Director of rugby: Dean Richards
Capitano:
Will Skinner
Campo: The Stoop, Twickenham (12,638 capacity)
2007/08:
GuinnessPrem. : 6' - HeinekenCup: eliminati nella fase a gironi
Nazionali: 1 (Care)

Esclusi dai playoff all'ultima partita l'anno scorso, si sono rinforzati con l'apertura Nick Evans da Auckland e col grosso Epi Taione dagli Sharks. In piu' ci sono sempre David Strettle, Nick Easter e Will Skinner, pur non piu' selezionati dalla Nazionale, il che gli potrebbe dare piu' tempo di gioco per il club.

Image Hosted by ImageShack.us Tigers
Head coach: Heyneke Meyer
Capitano:
Martin Corry
Campo: Welford Road (17,498 capacity)
2007/08:
GuinnessPrem.: 4' in regular season, finalisti nei playoff - Heineken Cup: eliminati nella fase a gironi
Nazionali: 8 (Varndell, Hipkiss, Flood, Ellis, Chuter, Croft, Moody, Crane)

La stagione ultima a bocca asciutta di trofei - Anglo-Welsh Trophy a parte - e' costata il posto a Marcelo Loffreda, solo sei mesi dopo aver portato l'Argentina alle semifinali Mondiali. Lo scatto di reni di fine stagione prodigioso che l'ha portata in finale non e' bastato. Dai Blue Bulls sudafricani arriva il coach Heyneke Meyer, il vincitore del Super14 del 2007. Ceduto l'impegnativo Andy Goode al Brive, arrivano il nazionale Toby Flood da Newcastle e Derick Hougaard dai Blue Bulls ad aggiungersi alla parata di campioni dell'anno scorso (tra gli stranieri: Mauger, Rabeni, Tuilagi, Murphy, Castrogiovanni). Hanno anche preso Santiago Bonorino dalla Capitolina e lasciato Alex Moreno al Calvisano.

Image Hosted by ImageShack.us
Head coach: Toby Booth
Capitano:
Bob Casey
Campo: Madejski Stadium, Reading (24,100 capacity)
2007/08:
GuinessPrem.: 7' - Heineken Cup: semifinalisti
Nazionali: 4 (Geraghty, Richards, Kennedy, Ojo)

Uscito di scena il grande vecchio Mike Catt, c'è pur sempre Hodgson in mediana, arriva il centro Elvis Seveali'i dal Sale, ma ancora cercano una seconda apertura per coprire il giovane Shane Geragthy. Rimasti gli "stranieri" Hewat, Tagicakibau e Leguizamon, arrivato Tiesi, si punta sulla crescita dei giovani come Armitage.
Image Hosted by ImageShack.us
Director of Rugby: Ian McGeechan
Capitano:
Raphael Ibanez
Campo: Adams Park, High Wycombe (10,000 capacity)
2007/98:
GuinnessPrem.: 2' in regular season, vincitori della Grand Final
Heineken Cup: eliminati nella fase a gironi
Nazionali: 9 (Lewsey, Sackey, Flutey, Payne, Vickery, Shaw, Palmer, Haskell, Rees).

Si ripeteranno i campioni al quarto titolo in sei anni? Per intanto non c'e' piu' il carismatico Lawrence Dallaglio e anche l'apertura Dan Cipriani non sara' disponibile per un paio di mesi ancora. Arrivano il flanker veterano Serge Betsen e Riki Flutey tra i trequarti. Fraser Waters passa a Treviso.

Image Hosted by ImageShack.us
Director of rugby: Steve Bates
Capitano: Phil Dowson
Campo: Kingston Park (10,200 capacity)
2007/08:
GuinnessPrem.: 11' - EuropeanChallengeCup: semifinalisti
Nazionali: 2 (Noon, Wilkinson)

Persi Mathew Tait and Toby Flood, arrivano l'ala rugby league Danny Williams e il centro tongano Tane Tu'ipulotu. Rimane sempre e comunque squadra Jonny Wilkinson - centrica. Anche se c'e' un certo pilone di nome Carl Hayman.
Image Hosted by ImageShack.us
Director of rugby: Jim Mallinder
Capitano:
Bruce Reihana
Campo: Franklin's Gardens (13,500 capacity)
2007/08: (promossi)
Nazionali: 1 (Hartley)

Al fine di evitare una subitanea retrocessione, arrivano dagli Irish Neil Best e Roger Wilson, piu' la seconda linea dei Pumas Ignacio Fernandez Lobbe e il mediano/centro promessa Ben Foden. Altro convertito dalla rugby league e' il trequarti Chris Ashton.
Image Hosted by ImageShack.us
Director of rugby: Philippe Saint-Andre
Capitano: Juan Fernandez Lobbe
Campo: Edgeley Park, Stockton (10,641 capacity)
2007/08: GuinnessPrem.: 5' - EuropeanChallengeCup: semifinalista
Nazionali: 2 (Tait, Sheridan)

Dopo un anno "disappointing", cercheranno di rifarsi grazie agli arrivi del mediano di mischia gallese Dwayne Peel e del trequarti Mathew Tait. Il seconda linea Ignacio Fernandez Lobbe e' traferito a Northampton ma suo fratello Juan Martin diventa capitano, in modo che la terza linea Jason White si concentri sui suoi compiti. Tutti gli altri rimangono, a partire da Chabal e Bruno a Luke McAlister, da Cueto a Hodgson a Wigglesworth a Sheridan.

Image Hosted by ImageShack.us
Director of rugby: Eddie Jones
Capitani:
Andy Farrell/Steve Borthwick
Campo: Vicarage Road, Watford (18,214 capacity)
2007/08: GuinnessPrem.: 8' - HeinekenCup: semifinalista
Nazionali: 1 (Borthwick)

In panchina arriva Eddie Jones, allenatore di Australia 2003 e consigliori di Jake White nel 2007. Arrivano l'esperienza di Steve Borthwick, Michael Owen e Wikus van Heerden; rimane il mitico Chris Jack e si aspetta il decollo definitivo di Hugh Vyvyan. Aguero e Ongaro hanno il loro spazio.

Image Hosted by ImageShack.us
Director of rugby: Mike Ruddock
Capitano: Pat Sanderson
Campo: Sixways (12,068 capacity)
2007/08: GuinnessPrem.: 10' - EuropeanChallengeCup: finalista
Nazionali: 0

La notizia e' l'arrivo dall'Australia del grandissimo Chris Latham; trova l'ex -All Black Rico Gear e il metaman Miles Benjamin. Ma sara' dura come l'anno scorso per i Guerrieri. Gavin Quinell passa al Viadana.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)