domenica 14 dicembre 2008

Battaglie europee nella pioggia e nel fango

Image Hosted by ImageShack.us
Risultati del 4' turno di Heineken Cup:

ven.

Scarlets16 - 16Ulster Parc y Scarlets8,026



Castres 18 - 15LeinsterStade Pierre Antoine6,788
sab.

Newport Dragons13 - 26ToulouseRodney Parade6,108



Benetton Treviso16 - 36 OspreysStadio Comunale di Monigo3,000



Biarritz 6 - 10Cardiff BluesParc des Sports Aguilera8,000



Gloucester 48 - 5 CalvisanoKingsholm13,970



Munster23 - 13Clermont Thomond Park25,623



Harlequins19 - 17Stade Francais The Twickenham Stoop12,638



Montauban16 - 12Sale SharksStade de Sapiac7,668
dom.

Wasps19 - 11EdinburghAdams Park7,596



Glasgow 19 - 25Bath Firhill Arena3,306



Perpignan26 -20 Leicester TigersStade Aimé Giral14,466

Nell'ordine per pool:
Pool 1 : Munster vendica la sconfitta subita a Clermont, che pure gioca una ottima gara andando in vantaggio al 60' e rimanendoci sino al 78', quando Munster va in meta prima con Horan, poi all'80' con Niall Ronan, trasformata da Ronan O'Gara. Trasformazione storica quest'ultima: sono 1001 i punti messi a segno dall'apertura irlandese nelle sue apparizioni in Heineken Cup.
Nell'altra partita la prima vittoria di Montauban nel girone riduce le speranze di passare il turno per gli Sharks di Sale (in foto sopra: Chabal & compagni "mimetizzati" nel campo di battaglia francese): gli inglesi recuperano sino al 13-12 col piede di Hodgson ma non riescono ad essere incisivi.
Situazione: Munster 13 p, Sharks 11, Clermont 8, Montauban 6.
Montauban virtualmente tagliata fuori, le altre tre ancora teoricamente in corsa (ricordiamo, passa la prima di ogni girone più le due migliori seconde). Calendario degli ultimi due incontri in salitissima per gli Sharks (a Munster e in casa col Clermont) e favorevole a Munster, che riceverà il Sale nello scontro decisivo del girone e visiterà Montauban. Speranze al lumicino per Clermont.

Pool 2: Castres si leva qualche soddisfazione di cui questa stagione è sinora stata molto avara, battendo la capolista Leinster nonostante le due mete subite, grazie ai sei calci di punizione messi a segno da Lagardere. I Wasps si rilanciano vincendo contro i solidi scozzesi di Edimburgh, i quali senza i numerosi errori di handling avrebbero messo in crisi i londinesi più di quanto non abbiano fatto. Migliore in campo nonchè autore di tutti i punti londinesi meta inclusa Dave Walder, apertura sostituto di Danny Cipriani a sua volta entrato nel secondo tempo ma al centro.
Situazione: Leinster 15, London Wasps 12, Castres 5, Edimburgh 4.
Il prossimo turno chiarirà la situazione con lo scontro a High Wycombe tra le due capintesta; dopodichè le Vespette affronteranno la rognosa trasferta in terra francese mentre gli irlandesi riceveranno gli scozzesi.

Pool 3: Ospreys recuperano la testa vincendo col bonus a Treviso, il quale fa vedere qualche segnale di progresso (più che altro, voglia di giocarsela) anche se rimane troppo fallosa e frenetica per impensierire i gallesi. La corazzata Leicester non regge il Perpignan ringalluzzito dall'arrivo positivo di Dan Carter (14 punti); i Tigers vengono messi in crisi e a tratti addirittura annullati nel pack, ma riescono a rimanere in partita sino alla fine grazie alla determinazioen con cui abbattono i muri a testate in mischia aperta; strappano quindi il punto di bonus dopo essere arrivata a soli tre punti nel quarto finale.
Situazione: Ospreys 15, Leicester 15, Perpignan 9, Treviso 0.
Qui si lotta fino alla fine tra le prime due e con la mina vagante Dan Carter: nel prossimo turno Leicester riceverà i 5 punti portati dai Re Mogi di Treviso, mentre gli Ospreys andranno a rischiare molto a Perpignan; chiarimento finale nell'ultima giornata a Swansea dove ai Tigers potrrebbe bastare il punto di bonus senza concederne.
Pool 4:
Image Hosted by ImageShack.us
Grandissima partita al The Stoop di Twickenham, con gli Harlequins autori di una favolosa vittoria al cardiopalma sullo Stade Francais con tutti gli italiani (due Bergamasco e Parisse) titolari: una partita destinata a rimanere negli annali del rugby, stile finale del Super14 2007 tra Blue Bulls e Sharks, vinta grazie alla trasformazione di Derick Hougaard della meta di Bryan Habana a tempo scaduto.
Primo tempo 13-14 con un meta a testa (a quella del sudafricano Oelschig per i parigini risponde Turner-Hall, 3 calci di punizione sempre di Oelschig, due più la conversione per Nick Evans).
Nel secondo tempo Nick Evans porta subito avanti i padroni di casa con una punizione e poi è stallo, sino a 8 minuti dalla fine quando Hernandez piazza un drop che pare decisivo per lo Stade.
Ma i Quins non ci stanno: erodono metri su metri di campo con tutta la squadra e dopo la ventinovesima fase contata (!) e 4 minuti oltre la fine del tempo regolare l'ex All Black Nick Evans calcia il drop vincente. Confidenza, controllo, calma e determinazione.
Nell'altra partita gli Scarlets agguantano il pareggio con Ulster grazie a un calcio di Stephen Jones nel finale.
Situazione: Harlequins 17, Stade 11, Ulster 6, Scarlets 3.
Girone oramai risolto a favore dei Quins che negli ultimi turni andrano a Belfast e riceveranno gli Scarlets; lo Stade dovrà sudarsi i suoi punti a Llanelli e poi con Ulster, ma le speranza di passaggio del turno per lo squadra di coach Ewen McKenzie sono estremamente limitate.

Pool 5: tutto come da copione, Tolosa va a battere i Dragons di Newport senza guadagnare il bonus con due mete di Medard e una di Heymans, mente Bath prende il bonus ma fatica non poco a Glasgow, a riprova degli enormi progressi scozzesi in questa stagione.
Situazione: Tolosa 17, Bath 15, Dragons 5, Glasgow 4.
Prossimo turno interlocutorio con Tolosani che ricevono i Warriors e Bath in trasferta in Galles, resa dei conti finale tra le prime due sarà nell'ultimo turno di fine gennaio a Bath, dove i punti di bonus sino ad allora accumulati saranno forse decisivi, ma anche la seconda potrebbe aver i punti per passare il turno.

Pool 6: Cardiff si conferma imbattuta andando a vincere anche a Biarritz mentre Gloucester rifila sei mete al Calvisano - doppiette di Watkins e Vainikolo più Narraway e Foster - dopo averne subita una da Fraser.
Situazione: Cardiff 18, Gloucester 14, Biarritz 7, Calvisano 0.
I Blues visiteranno Gloucester nel prossimo turno, con l'obiettivo del punto di bonus che li metterebbe ragionevolemente al sicuro, forse.

Insomma, a 2 round dalla fine parrebbe che passeranno ai quarti due irlandesi (Munster, Leinster) tre inglesi (Leicester, Harlequins e Bath), una francese (Tolosa) e una gallese (Cardiff), con Gloucester, Wasps, Ospreys, i rilanciati Perpignanesi e forse anche lo Stade Francais a sgomitare per guadagnarsi il posto rimanente o tirare qualche sgambetto alle sopra nominate. Va tenuto presente che i punti fatti nella fase a pool servono per stabilire a casa di chi si giocheranno quarti e semifinali.
Prossimi turni: Round 5 - 16 / 17 / 18 gennaio; Round 6 - 23 / 24 / 25 gennaio.
Quanto alle italiane, il Benetton aspetta in casa Perpignan (Dan Carter a Treviso!) e andrà a Leicester; con tutta probabilità riuscirà a bissare il risultato più negativo della sua storia recente, gli zero punti della stagione 2006/07; per Calvisano nulla di nuovo, ogni passata partecipazione alla Heineken si è conclusa senza punti.
L'abbiamo sottolineato sin dalla definizione dei gironi di Heineken Cup che quest'anno non ce n'era per le nostre, ma e' comunque chiaro quanto il movimento italiano sia troppo indietro per reggere degnamente la "Coppa Europa" a livello di singoli club; la strategia di iniettare quantita' di vecchi onorati marpioni anglo-franco-neo-sud-austral-pacifici non risolve nulla, se a fronte di club con 25 milioni di budget come Tolosa noi possiamo spenderne 5, massimo 10.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)