domenica 14 dicembre 2008

Financial rumors: due team a rischio in Premiership

Per ora sono voci, rumors per l'appunto. Quelle frasi non dette, ma sussurrate che ci distolgono per un attimo dalle battaglie europee raccontate dal socio. Di mezzo ci sono i soldi. A svelarlo è il Daily Telegraph: due delle squadre di Premiership rischiano di saltare con l'andare del tempo per colpa dei bassi incassi, dovuti ai pochi tifosi sugli spalti. Low attendance, direbbero oltre Manica.
I nomi circolano già: Bristol e Newcastle. La prima ha media di 7.776 spettatori, i Falcons di Wilkinson ancor di meno, 5.298 e compaiono nella lista nera nonostante un accordo di vendita del campo che permetterebbe alla società di ammortizzare certi costi. Mark Evans, chief executive degli Harlequins, lo ha candidamente ammesso: "Lo sanno tutti che una o due squadre sono in difficoltà. D'altra parta la Rugby Union non puà aspettarsi di rimanere immune a quanto sta accadendo in tutto il mondo". E così non sarebbe così sorpreso di vedere una Guinness Premiership 2008/2009 a 10 team.
Sono un po' tutte, però, a dover ammettere che i conti non tornano. I campioni in carica dei London Wasps l'anno scorso ha dichiarato perdite pari ai 2.8 milioni di sterline e in breve ammetterà di avere un deficit di 2 milioni tondi tondi. Bath è in perdita di 375.000 pounds. Leicester ha problemi con gli sponsor.
Problemi non da poco che, secondo il quotidiano londinese, ricadrebbero favorevolmente sull'operato di Martin Johnson alla guida dalla nazionale inglese. Proprietari dei singoli club sarebbero pronti a rinegoziare i termini con la RFU (Rugby Football Club) e il campionato inglese tornerebbe a cercare in casa, tagliando i costi rappresentati dai giocatori stranieri. Se quindi le grandi un po' tremano, le leghe minori potrebbero tornare ad avere maggiore peso nello sfornare talenti indigeni.
Ogni crisi porta con sé il vaccino per sopravvivere.

1 commento:

Abr ha detto...

Interesting.
Le risposte sono però oramai diverse dagli spettatori sugli spalti: come nel calcio per portar soldi ci sono sponsor per i piccini e soprattutto le TV.
Infatti: http://www.guinnesspremiership.com/254_25473.php
Quanto alle crisi finanziarie di club, nulla di nuovo sotto il sole: il Dax fa parte del Top14 solo perchè ripescato dalla ProD2 al posto di Auch se non ricordo male, non ammesso proprio per l'assenza di garanzie finanziarie.

La cosa nuova portata dalla crisi subprime, di cui fai cenno nel post, è sicuramente il pericolo per i club più grandi e più indebitati, ma anche qui c'è la bella compagnia di robette come Manchester united, Arsenal e Chelsea ...

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)