domenica 25 gennaio 2009

Challenge finita per le italiane

Image Hosted by ImageShack.us
Sabato da incubo per le italiane in Challenge Cup, a confermare un trend poco felice dopo la notte all'Amedèe Domenech di Brive da parte dell'Overmach giovedì scorso.
- Rovigo 9 - London Irish 24 (Stadio Battaglini, 1,200 spettatori).
Partita che nulla aveva da dire: Exiles leader in Coppa come in Guinness Premiership, Rovigo unica delle italiane già tagliata fuori da ogni ulteriore traguardo. Finisce con tre mete degli ospiti contro tre calci di Bustos, che pure aveva portato in vantaggio per un punto i padroni di casa al 10' del secondo tempo.
- Worcester Warriors 68 - Petrarca Padova 17 (Sixways Stadium, spettatori 7,523).
Certo non si poteva far conto su un miracolo del Petrarca di questi ultimi tempi a Worcester: il passaggio del turno il club dell'Antoniano se l'era già giocato con l'inopinata sconfitta casalinga con gli Oaks per due punti in un pomeriggio da lupi (o da piloni rumeni...).
A maggior ragione non si poteva credere a miracoli, essendo i Warriors scatenati alla caccia di un "posto al sole" nei quarti (cioè di giocarseli in casa): per scalzare Brive, eliminatore dell'altra italiana Overmach, dal vantaggio di una home quarter finals, servivano agli inglesi almeno 48 punti e sette mete. Ne hanno ottenuti 51 e 8, quando si dice saper lavorare per obbiettivi.
- Viadana 22 - Bayonne 24 (Stadio Zaffanella, 2.000 spettatori)
Non solo il Petrarca per due punti perse la cappa, ora anche Viadana. Anch'esso nell'ultimo minuto di partita e con una conversione di una meta tardiva dei francesi che pareggiava il conto. "Grazie" all'uscita di scena del Petrarca i padroni di casa basta "solo" vincere contro Baiona già tagliata fuori per avere la certezza di uno storico passaggio ai quarti; di fatto i mantovani gestiscono bene quasi tutta la partita, salvo crollare nel finale, roba che ricorda il rugby italico di dieci anni fa, quello che reggeva massimo settanta minuti di gioco internazionale e poi schiantava.
3-3 al sesto minuto, primo quarto di gara 10-10 (mete di Bortolussi e Peyras). Decolla poi Viadana che chiude il primo tempo 19-10 grazie a calci di Hore e Law su indiscipline francesi, anche se Pablo Canavosio deve uscire per infortunio.
Ancora Law a inizio secondo tempo rafforza il vantaggio mantovano su un 22-10 che pare sicuro, ma poi arrivano i peggiori dieci minuti finali della storia del club padano: li inaugura la meta del pilone Avril, li chiude il centro Lacroix nel minuto finale. Manny Edmonds trasforma entrambe, la seconda volta per il sorpasso finale, ma già il pari era sufficiente per spegnere le speranze dei mantovani. Sic transit ...
Nell'altra partita di sabato i Northampton Saints schiantano Tolone 52-11: doppie mete per Chris Ashton, Soane Tongauiha, Mark Easter e Barry Everitt più meta e 18 punti totali di Steve Myler.
Domenica il quadro si completa come segue:
- Newcastle Falcons vincono a Valladolid per 14-43: come da pronostico si assicurano il posto utile per il passaggio del turno tra le seconde classificate assieme a Connacht scavalcando Overmach, prima delle non qualificate con 16 punti;
- Bristol batte Montpellier 25-14, ma il bottino "povero" che gli inglesi estorcono ai mediterranei e soprattutto la vittoria dei baschi a Viadana dànno via libera per l'ultimo posto utile nei quarti ai 15 punticini (si, meno dell'Overmach) messi in cascina dal Bourgoin (si, quelli sconfitti due volte su due dai patavini). Squadre francesi indubbiamente nazional-solidali oltre che determinatissime, non solo semplicemente "fortunate".

Ecco infine il quadro risultante dei quarti di finale di Euro Challenge Cup, partita secca in casa della "migliore" da giocarsi nel weekend del 10-11-12 Aprile:
London Irish (prima con 29 punti e 44 mete) vs. Bourgoin (8a)
Northampton Saints (seconda con 29 punti e 37 mete) vs. Connacht (7a)
Saracens (terza con 26 punti e 20 mete) vs. Newcastle Falcons (6a)
Worcester Warriors (quarta con 24 punti e 36 mete) vs. Brive (5a con 24 punti e 33mete).

5 squadre inglesi due francesi una irlandese ai quarti; 4 inglesi favorite per le semifinali, Andy Goode permettendo: il quadro di Euro Challenge Cup non si pare discostarsi granchè da quello dell'anno precedente.
Un moderato plauso alle italiane rimaste in lizza fino all'ultimo secondo, checchè ne pensino alcuni si tratta indubbiamente un bel passo avanti nella competitività del nostro movimento, anche se manca pur sempre lo scatto di reni finale; adesso in Challenge non ci restano che ... i Sarries di Aguero e Ongaro.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)