venerdì 23 gennaio 2009

Verdetti europei del venerdì

Image Hosted by ImageShack.us
S'ininzia l'ultimo giro delle fasi preliminari delle Coppe Europee, anticipato ieri da un Brive -Overmach poco benaugurante per le restanti italiane.
Heineken Cup
Cardiff Blues 62 - Calvisano 20 (Arms Park di Caridff, 11.023 spettatori).
Nove mete, record di punti segnati, primi del girone a punteggio pieno, sesta squadra nella storia della Heineken ad aver toccato tale perfezione assieme a Wasps, Bath, Leinster (per due volte), Biarritz e Scarlets: bilancio più che positivo di questa prima fase per i Blues, che inoltre si assicurano le fasi a eliminazione diretta in casa, all'Arms Park o nell'attiguo Millennium secondo l'affluenza prevista (han già giocato al Millennium una volta quest'anno, contro Gloucester).
Per Calvisano solo la prima meta di Gonzalo Garcia per lo 0-5 iniziale seguita più tardi da un'altra di Pratichetti, poi il buio. Troppo evidente e risaputo il mismatch attuale, del resto non sono queste le partite - esterne per giunta - dove si può chiedere ai nostri di ben figurare con un club ma anche temiamo a maggior ragione con una Selezione (con buona pace dei professori nostrani).
Due mete per Gareth e Rhys Thomas, 22 punti e una meta per l'estremo Ben Blair man of the match.
Biarritz 24 - Gloucester 10 (Parc des sports Aguilera di Biarritz, 7.000 spettatori).
L'altro incontro della Pool 6 rivela come non si debba mai sottovalutare l'orgoglio e le capacità tecniche dei francesi del Sud Ouest, soprattutto in casa loro - Biarritz vanta un record di sole tre sconfitte casalinghe in Heineken su 29 incontri -e quando non hanno nulla da guadagnare nè da perdere ma molto da far perdere, soprattutto agli inglesi,
Con questa vittoria i baschi con Andrea Masi centro titolare estromettono la squadra di Nieto e Bortolami (oggi assente) dalla possibilità di qualificarsi ai quarti e per soli 7 punti di differenza non gli portano via pure il secondo platonico posto del girone.
Parte Biarritz alla grande, quasi dimentica della crisi che la travaglia da inizio stagione: meta di Harinordoquy che ruba una rimessa laterale, seguita al 13' da una di Yachvili man of the match, forse con Traille (peraltro cartellinato oggi) colui che può riprendere questa squadra buona sulla carta per mano e farla risalire nella seconda parte della stagione.
Riduce le distanze Simpson-Daniels ma Biarritz è pimpante, avrebbe potuto incrementare il vantaggio con l'americano dello Zimbabwe Ngwenya fermato a pochi centimetri dalla meta; si va al riposo sul 17-10. Nel secondo tempo Peyrelongue mette in sicurezza il risultato intercettando e portando in meta un calcio di Willie Walker.
Ai fini del passaggio ai quarti di finale Bath ma anche forse Tolosa, Wasps e Leinster ringraziano.

Euro Challenge Cup
Connacht 49 - 3 Dax (Galway stadium, 1890 spettatori).
Primo risultato atteso ai fini del passaggio del turno: vittoria con bonus irlandese sui francesi di Bortolussi che non avevan più nulla da dire, 19 punti e quarti di finale assicurati. Rimane un posto in meno a disposizione per le altre seconde di girone purtroppo per Viadana.
Mont de Marsan 3 - 24 Saracens (Stade Guy Boniface, 1800 spettatori).
Tutto come previsto per i Sarries allenati da Eddie Jones con Ongaro e Aguero titolari e quest'ultimo in meta nel primo tempo. Vincono la Pool 5 con 26 punti, ora sta a Viadana non solo confermare il suo secondo posto già sicuro, ma aggiungere i punti sufficienti per passare il turno.
Bourgoin 50 - 10 Bucuresti Oaks (Stade Pierre Rajon)
I lionesi non si fanno fregare in casa dai rumeni (a Padova invece, due volte vincitrice sui francesi quest'anno, ancora sono lì a mangiarsi le mani): otto mete - due di Coetzee e Forest, "hat trick" di Parra (in foto) partito dalla panchina - contro una dei rumeni.
Francesi che salgono secondi in pool a 15 punti; un loro passaggio del turno è faccenda complessa ma non impossibile: devono fare il tifo ovviamente contro il Petrarca (stesso girone, 13 punti) ma anche chiedere un favore a Bayonne contro Viadana. Ca va sans dire, purchè Bristol non seppellisca di mete e punti il Montpellier.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)