Cipriani passa dal meccanico
Notizia curiosa quella che arriva dai London Wasps e che non riguarda il gioco giocato, ma quello testato in allenamento. A quanto pare, infatti, il vispo Shaun Edwards, coach dei trequarti delle vespette, ha detto di aver trovato il punto debole nella tecnica al calcio del suo mediano di apertura. Errori, quelli di Cipriani, che sono costati cari in alcune situazioni, soprattutto quando il giovane si è trovato sotto pressione e la traiettoria della sua pedata finiva intercettata dagli avanti avversari in situazioni di ruck. Errori che gli sono costati il posto anche nel test match contro la Nuova Zelanda a novembre.
Secondo Edwards, quello di Cipriani è un "drop punt": a tentare di tradurlo, una sorta di calcio libero con "spin" per una miglior precisione ma dalla traiettoria troppo bassa e lento nell'esecuzione. Tecnica adottata spesso nel football australiano. Così sarà sottoposto, assieme agli altri calciatori dei Wasps giusto per non mettere troppa pressione sul giovanotto, ad una serie di allenamenti e metterlo in forma in vista del Six Nations.
Nel frattempo rimane aperta la questione contratto: lui ha chiesto 350.000 sterline all'anno, i Wasps non hanno risposto. Le voci corrono: radiomercato informa che si sono messi in fila Perpignan, Stade Francais, London Saracens.
2 commenti:
350.000 sterline e fanno fatica a darglieli. Certo che vien da pensare sentendo le cifre che girano negli ultimi giorni nel calcio.
Se non sbaglio Pato (può reggere il paragone con Cipriani? Giovane, talentuoso, nazionale ma non titolare...) prende sui 2mln all'anno.
(Still) two worlds apart! :)
Altri universi for those ...
Pur nei limiti rugbistici (e in tale ambito in uno dei sue mercati piu' "ricchi" del mondo assieme a quello francese), di fatto i Wasps sono sempre stati squadra "tirata" col portafogli, puntando molto sul prestigio e sulla gloria. Solo che anche li', da un lato pressione come qui si racconta, dall'altro i soldi ...
Piuttosto in generale la decisione del salary cap abbassato per preservare le squadre inglesi avra' conseguenze, anche se non credo, come si paventa, a favore delle francesi: laggiu' molte, da Albi fino a Montpellier, stanno attraversando momenti molto duri.
Posta un commento