domenica 18 gennaio 2009

Penultima di Heineken e suspence

Image Hosted by ImageShack.us
Penultimo turno di Heineken Cup completato con alcuni risultati sorprendenti (vedi Tolosa o Ulster), alcuni sconcertanti (vedi Stade Francais), tali da lasciare incerta la qualificazione in metà delle pool, fino alla prossima settimana.
- Pool 1: avevamo già fatto cenno ai risultati venerdì.
- Pool 2: Della vittoria di Edimburgo su Castres, entrambe tagliate fuori dai posti utili, ne avevamo parlato venerdì. Nella partita di sabato i Wasps battono Leinster per 19-12, portandosi in vantaggio in un nervoso primo tempo (3 cartellini gialli) per 13-9 (meta di Betsen, conversione e calci di Cipriani, tre punizioni di Contepomi per i dublinesi) e reggendo all'inconcludente forcing irlandese del secondo tempo. Al 79' sul 16-12 i londinesi prendono la poco coraggiosa decisione di calciare tra i pali una punizione invece che tentare di andare in meta e sottrarre un importante punto di bonus agli avversari.
- Pool 3: sabato i Tigers si sono liberati 52-0 della formalità Benetton (sette mete, con doppiette degli All Blacks Aaron Mauger e Scott Hamilton e dodici punti tutti da trasformazioni di Toby Flood).
Perpignan riesce a prevalere sugli Ospreys 17-15: pur privi di Carter i catalani sono partiti alla grande con l'apertura sudafricana Steve Meyer (4 calci a segno nel primo tempo) e arrivando al 51' sul 17-0 grazie alla meta di Tuilagi. Dopodichè solo Ospreys: riescono a risalire fino a un preziosissimo punto di bonus difensivo grazie alle mete di Shane Williams e Johnny Vaughton, rilievo dell'estremo Lee Byrne.
Pool 4:
Che Ulster fosse ultimamente entrato in forma s'era capito dalla vittoria al Thomond Park contro Munster nell'ultimo turno di Magners League; si sono confermati cogliendo in casa il loro primo successo in Heineken quest'anno per 21-10 contro i leader del girone, gli Harlequins di Danny Care, Nick Evans, Nick Easter, Will Skinner, Ugo Monye e Chris Malone.
Il fatto accaduto sabato pare aprire una autostrada per lo Stade Francais che gioca domenica a Llanelli coi nostri Parisse e Bergamasco tutti titolari ; se solo sapessero approfittarne. Invece la legge del rugby comincia dal fattore orgoglio e i parigini rimediano dagli Scarlets pur abbondantemente fuori dai giochi qualificazione un pesante 31-17. Sotto 16-5 già nel primo tempo, l'uscita del playmaker Hernandez e due mete di Jonathan Davies nel secondo tempo consegnano la prima vittoria agli Scarlets nel torneo di quest'anno, nonostante la meta all'ultimo minuto di Mirco Bergamasco.
Pool 5:
Sorpresona massima: Tolosa, il Real Madrid del rugby, battuta in casa da Glasgow per 26-33! Nel primo tempo i Warriors trattano i pluri-vincitori di Coppa Europa come un tamburo: penalty di Parks al 10', meta trasformata di Graeme Morrisson al 13', altro penalty di Parks al 15', meta al 26' di Kelly Brown, drop di Parks al 39': parziale di 3-23 alla fine del primo tempo!
Coach Guy Novès ha visto abbastanza: a inizio secondo tempo entrano Human per Poux in prima linea, Pelous per Millo-Chluski in seconda, Fritz per Kunavore al centro e Kelliher per Michalak spostando Elissalde in apertura. Il fiacco recupero di Tolosa (9-23) si interrompe al 64' per un giallo a Elissalde accompagnato in panca dal flanker avversario Barklay; una punizione e una ulteriore meta trasformata di Evans fanno sfiorare il bonus offensivo agli ospiti e rendono le due mete negli ultimi dieci minuti di Jauzion e Clerc (bentornato in Heineken!) e traformate da DuToit, utili solo per agganciare in extremis il punto di bonus difensivo per i padroni di casa.
La sconfitta di Tolosa rende allettante la non impegnativa trasferta di Bath a Newport, e difatti gli inglesi contrariamente ai parigini non si lasciano sfuggire l'occasione: chiudono un 12-15. Subito in meta per gli inglesi l'ala Joe Maddock i Dragons non si arrendono e passano a guidare al 59' dopo due mete: Fussell trasformata da Arlidge e il mediano Wayne Evans, ma al 66' il seconda linea Hooper cala la meta della vittoria per Bath.
Pool 6:
Calvisano perde in casa 15 - 23 da Biarritz: al solito piede di Gerard Fraser risponde quello di Yachvili e a fine primo tempo il Cammi prevale per 12-9. A inizio del secondo tempo una meta del 22-enne lock Damiani (coll'accento sulla i) porta avanti i baschi; accorcia Fraser con un drop ma la meta al 60' di August e ancor di più la trasformazione di Yachvili tolgono per un punto a Calvisano la soddifazione del primo punto in classifica di Heineken Cup della loro storia.
Ambedue le latine erano comunque già abbondantemente tagliate fuori da ogni ambizione di passaggio del turno; la sfida decisiva è quella tra Gloucester e Cardiff Blues, coi gallesi che vanno a vincere per 12-14 in inferiorità numerica per più di metà gara una partita fondamentale.

Previsioni per la qualificazione:
Pool 1: Munster 18 punti, Clermont 13, Sale 11. Irlandesi primi, pressocchè nulle le chances di passaggio per la seconda che dovrebbe emergere nella sfida a Stockport tra Sharks e Clermont.
Pool 2: Leinster e Wasps appaiati a 16 punti ma con gli irlandesi con 53 punti di vantaggio nella differenza punti; poi tagliati fuori Edimburgo con 8 e Castres a 5 punti. Domenica prossima Leinster riceve i vispi Gunners e i Wasps visitano la traballante ma orgogliosa Castres: ogni punticino di bonus farà la differenza, e la seconda classificata di girone, chiunque fosse, non ha i punti per passare il turno.
Pool 3: Tigers 20 punti, Ospreys 16, Perpignan 13, Benetton 0. Il girone si risolverà sabato a Swansea, dove i Leicester Tigers con 20 punti visiteranno gli Ospreys a 16. I bonus point saranno fondamentali, ma quota venti punti parrebbe garantire ai Tigers eventualmente perdenti il passaggio del turno. A Treviso, a parte vedere Dan Carter in Italia, l'Usap coi 5 punti che prenderà potrebbe rientrare in gioco solo in caso di vittoria di Leicester.
Pool 4: Harlequins 17 punti, Stade 11, Ulster 10, Scarlets 7. I Quins ringraziano lo Stade per la qualificazione ragalata nonostante la sconfitta ofierna con Ulster, rendendo inutile il prossimo turno anche per tentare la qualificazione come migliori secondi.
Pool 5: Bath 19 punti, Tolosa 18, Glasgow 8, Newport 6. Bath riceve Tolosa si gioca molto nell'ultima giornata, mentre Bath stessa conserva la possibilità del passagio del turno anche in caso di sconfitta, purchè agguanti almeno un punto di bonus.
Pool 6: Cardiff 22, Gloucester 15, Biarritz 11, Calvisano 0. Blues già qualificati, Gloucester ancora in corsa se vincerà a Biarritz possibilmente col bonus.
Riassumendo:
Già qualificate ai quarti di finale: Munster, Harlequins, Cardiff Blues;
Probabili qualificate prime degli altri gironi: Leinster o Wasps (tutto puo' succedere), Tigers o Ospreys (ai Tigers basta un punto di bonus), Bath o Tolosa (Tolosa se non vince e' al 90% fuori, a Bath forse basta un punto di bonus, meglio se sono due ).
Probabili seconde ripescate (due): Ospreys, Bath se perde col bonus oppure Leinster se arrivasse seconda nel suo girone.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)