giovedì 30 aprile 2009

Notizie para italiche


Alcune notizie sparse collegate dal riguardare o sfiorare il rugby o rugbisti italici.
- L'anno prossimo in Guinnes Premiership al posto di Bristol torna Leeds Carnegie, vincitore della National League One dove era stata relegata giusto un anno fa. Non ci saranno pero' in quanto ceduti alcuni giocatori: i due nazionali Sevens Tom Biggs e Rob Vickerman oltre al prop Adam Hopcroft, all'apertura James Brooks, ai giovani Steel e Boyde e nemmeno l'apertura Alberto di Bernardo.

- Il Racing -Metro di Parigi Colomiers fa le cose sul serio e conferma ufficialmente l'assunzione della seconda linea nazionale, i due un tempo assieme nel Bourgoin: Sebastien Chabal, 31 anni, dal Sale Sharks e Lionel Nallet, 32 anni e capitano della nazionale, da Castres.
Si dice che The Caveman abbia firmato per un milione duecento mila euro netti a stagione mentre il capitano si accontenterebbe della meta', ma lui e' solo un fenomeno in campo e non anche mediatico.
Il Racing-Metro neopromossa nel Top14, fusione dello storico Racing Club de France col US Metro nel 2001, allenata da Pierre Berbizier e con 4 nazionali italiani in squadra - LoCicero, Festuccia, Masi, Dellape' - si e' gia' assicurata per l'anno prossimo i servigi della interessante apertura Fabien Fortassin da Montauban, del tallonatore Benjamin Noirot (Biarritz), delle terze linee Fabrice Culine (Agen), Rémi Vacquin (La Rochelle) e Jacques Cronje (Biarritz), del pilone Clément Baïocco (Montpellier) e anche dell'altro pilone Juan Pablo Orlandi che cosi' bene sta facendo a Rovigo.
E forse ci saranno un altro paio di novita' di qualita', potendo contare su un budget da 16 milioni di euro ("e' solo il quinto o sesto budget del Top14" si schermisce il patron Jack Lorenzetti), tra i quali Francois Steyn 21-enne stella sudafricana, per la quale ci sarebbe l'accordo col giocatore ma non ancora quello con la sua federazione.

- Infine e non certo dulcis in fundo, Nick Mallett il ct degli Azzurri cui era stata data carta bianca per la scelta dei propri collaboratori, ha solo spostato Alessandro Troncon ad allenatore dei tre quarti dalla precedente responsabilita' di defensive coordinator, per sostituire Jean-Philippe Cariat arrivato a fine contratto. Gli altri sono tutti confermati: Carlo Orlandi allenatore degli avanti, Alex Marco preparatore atletico e David Fonzi video analyst. Un mediano per i trequarti, mmm ..
Fa specie la mancata menzione di una figura fondamentale nel rugby moderno, lo skill coach; forse Mallett da' per scontata la conoscenza dei fondamentali (passaggio, placcaggio etc.) da parte dei convocati, salvo poi imputare regolarmente le sconfitte a "errori individuali".
''Ho avuto e continuo ad avere la massima fiducia nei tecnici che mi affiancano" - ha detto Mallett al termine dell'incontro con il presidente federale Dondi - "Ritengo che, aldilà dei risultati ottenuti, il nostro progetto prosegua regolarmente e rimanga finalizzato al raggiungimento dei quarti di finale alla Coppa del Mondo del 2011 in Nuova Zelanda''.Tanto rumore per nulla insommai: niente Andrea Cavinato a coach dei trequarti e "Ciccio" De Carli per la mischia, idea improponibile per Mallett (un "commissariamento") ma in fondo anche per i due (tanti oneri e pochi onori).
Ora se e' vero che questo messaggio di continuita' "aldilà dei risultati ottenuti" è coerente con la necessità che "il nostro (suo) progetto prosegua regolarmente" a meno di poco seri salti nel buio a due stagioni dal Mondiale, e' anche innegabile che sarebbe emersa la necessità di qualche adeguamento in corso d'opera. Invece niente di niente, tant'e'.
Dietro al Mallett Lord Darth Vader (per come lo dipingono i molti suoi detrattori) c'è l'Imperatore della Federazione cioe' il presidentissimo Dondi. Appena rieletto in modo "bulgaro" senza alternative, può permettersi di fare quello che vuole, tanto non rischia nulla; stessa cosa vale per l'idea Celtic, opzione forse ancora più rischiosa di Mallett per il movimento italiano. Pura autocrazia: non rimane altro che sperare che sappia quello che sta facendo.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)