Punto Latino
Quinto turno di ritorno del Groupama Super 10 italiano: a quattro giornate dal termine Benetton torna in testa, 5 squadre in 6 punti per i playoffs e tre in sei punti per l'unica retrocessione .
Overmach Cariparma perde 14 a 6 in casa della Femi CZ Rovigo perdendo anche la testa della classifica. Partita aperta ma sempre guidata da Rovigo, inferiore in mischia chiusa ma più pronto a far leva sugli errori avversari. La meta iniziale dell'ex Di Maura procura il distacco iniziale, mantenuto per tutta la partita del piede di Bustos che alla fine riesce anche a negare il punto di bonus ai parmensi.
Benetton riprende la testa della classifica con una netta vittoria 51-14 su AlmavivA Capitolina che regge solo il primo tempo, concluso 17 a 7; nel secondo tempo 4 mete di cui due di Brendan Williams.
Al secondo posto il Montepaschi Viadana che sconfigge sul filo di lana Futura Park Roma con un calcio di Law all’ottavo minuto di recupero per il 26 a 25 finale, dopo aver inseguito i padroni di casa per tutta la gara.
Il Cammi Calvisano guadagna il quarto posto solitario grazie al bonus sul Casinò di Venezia battuto con un largo 55 a 7 - due le mete di McLean.
Terza vittoria consecutiva per il Carrera Petrarca che batte il Plusvalore Gran vincitore su Calvisano la settimana scorsa, nonostante la ripetuta inferiorità numerica nel corso della gara. 27 a 18 con Mercier anche stavolta non solo piede ma anche meta; bonus e sesto posto per l'Europa ora sufficientemente sicuro.
Prossimo turno, meno tre dalla fine di regular season, mercoledì 22 Aprile: scontro al vertice Overmach Cariparma-Benetton Treviso, Cammi Calvisano visiterà il Petrarca e Femi CZ Rovigo impegnata a Viadana.
Classifica: Benetton Treviso 49; Montepaschi Viadana 48; Overmach Cariparma 45; Cammi Calvisano 44; Femi CZ Rovigo 43; Carrera Petrarca 31; Casinò di Venezia 20; Futura Park Roma e Plusvalore Gran Parma 19; AlmavivA Capitolina 13.
Top 14 Francese, Round 23 results:
Biarritz 12-10 Perpignan
Mont-de-Marsan 21 - 15 Castres
Stade Français 24 - 15 Montpellier
Bayonne 61 - 10 Bourgoin
Clermont 52 - 7 Brive
Toulon 14 - 6 Toulouse
Montauban 15 - 20 Dax
A tre match alla fine della stagione la situazione playoff è abbondantemente chiarita dalla sconfitta di Brive, mentre è lotta aperta tra tre equipe per i due ulteriori posti in Heineken Cup; in fondo muovono la classifica quasi tutte ma le speranze per le ultime due sono poco più che matematiche.
Classifica:Perpignan 79, Toulouse 79, Clermont 72, Stade Français 72; Bayonne 61, Brive 59, Biarritz 58, Montauban 49, Montpellier 46, Castres 42, Toulon 41, Bourgoin 39; Dax 33, Mont-de-Marsan 28.
La partita che "decide" è a Biarritz: la meta di Marty (foto) dà il punto di bonus che porta Perpignan a guidare la classifica, mentre i calci di Yachvili e l'oramai consueto drop di Traille danno la vittoria e lo slancio verso l'Europa che conta ai baschi.
Quinta vittoria dell'anno per Mont de Marsan oramai senza più nulla da perdere su un Castres che oramai ha già perso tutto; il piede di JM Mazzonetto guida lo score, grande meta di Damien Clerc e di Matavanu nel finale.
Lo Stade finalmente vince dopo 4 sconfitte in cinque partite. 14 -3 a fine primo tempo grazie alla meta di Camara lanciato da Gasnier e ai calci di Beauxis. Per Montpellier segna solo Todeschini, ma la notizia è che forse han reclutato Galthiè, ex Stade, coach per l'anno prossimo.
Otto mete seppelliscono Bourgoin reduce dal semi-trionfo europeo in Euro Challenge,dando chiaro segnale su cosa si focalizzi oramai la squadra dell'Isere. La cosa rilancia alla grande Bayonne verso gli approdi europei che contano e il centro Gerber, autore di 4 mete.
Anche Brive arriva scarica dopo la sfortunata prova europea e si fa massacrare a Clermont; la squadra di Andy Goode e Ben Cohen getta via le possibilità di agguantare il posto in playoff e anche in Heineken Cup. 23-0 per la squadra di Canale a fine primo tempo, due mete di Nalaga e di Floch.
Tolone prosegue con la sua tabella salvezza: farle morire tutte in casa sua. "Casa" in senso lato, stavolta si è giocato a Marsiglia davanti a 57.000 spettatori!
Stavolta la parte delle vittime tocca ai plurititolati col morale sotto i tacchi del Tolosa, che rimangono senza mete come a Cardiff. 3-0 per Tolone nel primo tempo, Tolosa dominante territorio e possesso ma incapace di passare una difesa guidata dai grossi calibri John Collins e Joe Van Niekerk.
Al rientro Tolone manda in meta l'australiano ex rugby league Luke Rooney, 11-0. A quel punto coach Guy Noves richiama la cavalleria: entrano Vincent Clerc, Jean-Baptise Elissalde, Fabien Pelous, William Servat e Florian Fritz, ma colpisce solo il piede di Elissalde pur al rientro da un lungo infortunio. Alla fine un suo un drop fallito e una punizione per i padroni di casa tolgono il punto di bonus che relega Tolosa al secondo posto.
Per chiudere con la rivolta delle ultime, anche Dax si impone in casa di Montauban che ora non ha più nulla da chiedere al campionato. Sotto 12-7 nel secondo tempo causa il preciso piede di Rosalen, i Landais passano grazie alle punizioni di Petitjean e nel finale Mathieu Lievremont, fratello dei coach Thomas e del più famoso Marc, segna la meta decisiva.
Il terzultimo posto di Bourgoin non è irraggiungibile e in piu' quest'ultima sta annaspando dal punto di vista finanziario: gia' Dax fu ripescata quest'anno dalla retrocessione per il default di Albi ...
Nessun commento:
Posta un commento