lunedì 15 giugno 2009

News internazionali

Il passato weekend di test non si e' concluso con le prove di Francia in Nuova Zelanda e Italia in Australia.
Sabato a Salta nell'estremo NordEst dell'Argentina c'è stata la rivincita dei Gauchos sull'Inghilterra dell'Old Trafford la settimana prima.
E' finita 24-22, ma i Pumas sono arrivati a condurre 21-3 fino al 45'.
Merito del piede atomico di Hernandez (14 punti e un drop, decisivo, al 70') ma anche di due mete - del flanker Leguizamon dello Stade prima Irish e dell'ala forte Camacho, dalla prossima stagione agli Harlequins - contro una, bella ma tardiva di Matt Banahan.
Nella prima metà della gara dominio argentino in rimessa delle seconde linee Patricio Albacete e Rimas Kairelis da cui sortisce la prima meta e inglesi indisciplinati: un paio di placcaggi alti e solito gioco rallentato in ruck, puniti da Hernandez. La seconda meta nasce da una bella penetrazione di Aguilla.
Al rientro gli Albionici riprendono a macinare il loro gioco schiacciasassi, mettendo Andy Goode nelle condizioni di ridurre lo svantaggio con un penalty ogni 5 minuti, dopo il drop di Hernandez arriva la meta di Banahan, lanciato da Delon Armitage a sua volta messo in moto da Vesty e Cueto con una bella azione corale.
Un anno di Martin Johnson alla guida della nazionale: è la sesta sconfitta su undici gare.
Il morale è comunque alto tra gli inglesi nonostante lo score passivo, si consolano con l'innegabile progresso e con l'ingresso positivo di numerosi volti nuovi: Banahan e Delon Armitage, senza contare Tom Croft, Ugo Monye e Riki Flutey impegnati coi Lions e l'aver saputo usare nel corso dell'anno l'esperienza di Mike Tindall, Joe Worsley e Mark Cueto.

I Lions continuano a incassare vittorie nelle loro partite preparatorie ai test con la nazionale Sudafricana (non i Bafana Bafana per ridere ma gli Springboks, roba tosta). S'è già accennato in precedenza allo stentato esordio coi deboli Royal XV ( 25-37), al trionfo contro gli squinternati Golden Lions (10-74), alla paura presa coi Cheetahs (24-26).
Mercoledi' 10 a Durban i Lions riprendono il loro andamento altalenante ma sempre vincente: schiantano per 3-39 gli Sharks B (ben dieci i titolari assenti, convocati con gli SpringBoks).
Sabato la conferma dell'altalena: a Newlands, Città del Capo con una squadra sudafricana "vera", i Western Province con solo 4 SpringBoks assenti, i Leoni Britannici & Irlandesi boccheggiano, ritornando minimalisti con uno stringato e vacillante 23-26.
In ogni caso sono Lions molto diversi da quelli dell'ultima tournèe australe, 'sti qui sono motivati ferocemente a vincere: avanti dal work rate fenomenale (Phil Vickery, Nathan Hines mettono in discusione le gerarchie in squadra) e trequarti che vanno in meta: immenso Tommy Bowe, bravo Ugo Monye, O'Driscoll e Jamie Roberts a dar solidità e sprint al centro; per non dire delle due "pesche" tardive, Croft e Martyn Williams a portare dinamismo e controllo nel pack.
Domani ultimo allenamento al Nelson Mandela Bay Stadium di Port Elizabeth coi neonati Southern Kings dell'Eastern Cape, quasi un invitational di attuali e ex Bulls come Tiger Mangweni, Frikkie Welsh, Jaco van der Westhuyzen, Francois Hougaard, Ruan Vermeulen, Derick Küun (capitano), Jaco Engels, Dries van Schalkwyk e Dean Greyling; più giovani talenti come Matthew Turner e Lungelo Payi o la star degli Springbok Sevens Mpho Mbiyozo; completano i seniores Marco Wentzel, Jaco van der Westhuyzen, De Wet Barry, Solly Tyibilika, Delarey du Preez e Bevin Fortuin.
Da sabato s'inizia a fare sul serio, si risale a Pretoria per il primo dei tre test con gli SpringBoks.

Finiti gli eventi del weekend, esaminiamo quelli da back office del lunedì:
il ranking Irb non vede l'Italia penalizzata dalla sconfitta in Australia per i meccanismi spiegati nei precedenti post. esso ha ricevuto una bella scossa nella fascia ai piedi del podio, per le vittorie della Francia (guadagna due posizioni) e dell'Argentina (sale di uno), mentre l'Inghilterra perde due posizioni come l'inattivo Galles.

5(8) FRAFRANCE81.94
6(7) ARGARGENTINA81.29
7(5) ENGENGLAND81.23
8(6) WALWALES80.74

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)