mercoledì 28 ottobre 2009

Antipasto corposo: Bledisloe Cup made in Japan, ecco gli uomini di Deans


Novembre, cadranno pure le foglie ma vengono a fare visita quelli del Sud e allora tanto vale cominciare a prepararsi in modo serio e professionale. Come? Gettando un occhio su quelli che saranno gli uomini a disposizione dell'Australia nel match di sabato in Giappone, in palio la Bledisloe Cup contro i soliti All Blacks. Voci di corridoio informano che Robbie Deans si affiderà a:


Adam Ashley-Cooper; Peter Hynes, Ryan Cross, Berrick Barnes, Digby Ioane; Matt Giteau, Will Genia; Wycliff Palu, David Pocock, Rocky Elsom, Mark Chisholm, James Horwill, Ben Alexander, Tatafu Polota-Nau, Benn Robinson.
Replacements: Stephen Moore, Matt Dunning, Dean Mumm, George Smith, Luke Burgess, Drew Mitchell, James O'Connor.

Beh, si prestano a degli approfondimenti. Per esempio, quel George Smith tra i rimpiazzi, assieme a Drew Mitchell, uno che sembrava destinato a partire fisso nel XV titolare e che poi, invece, naviga quasi nel limbo. In compenso, non si schiodano Palu e Barnes, consacrato da quell'incrocio con il Galles in quel di Cardiff per i Mondiali 2007. Ma soprattutto, non mancherà Nembo Kid, Rocky Elsom, e quindi è detto tutto. O quasi. Si dice, più che altro, che i wallabies hanno l'occasione dell'anno per rimediare ad un Tri Nations opaco, prima di mettere piede in territorio europeo. I tanti infortuni pesano, ma lo stesso Deans ha chiaro in testa che non può sbagliare. La panchina non tanto scricchiola, quanto pare isolata nel mare di tifosi scettici e perplessi.
"Tornare con Adam (Ashley-Cooper) ad estremo, serve a bilanciare la squadra", ha commentato così Deans una dele sue scelte. Non sarebbe dunque una bocciatura per James O'Connor nelle intenzioni del manager, dal momento che il ragazzo "ha trascorso un grande anno".
Dall'altra parte, Graham Henry svelerà tra poco il suo gruppo: tutti a disposizione, eccetto Luke McAlister. Sempre voci ben fidate dicono che, a conti fatti, gli uomini impiegati saranno gli stessi che hanno sconfitto l'Australia un mese fa 33-6.
La sfida nel paese del Sol Levante interessa alle due federazioni per testarsi a vicenda prima del trasloco nel Vecchio Continente. Come ha già sottolineato il Socio, il Sud Africa starà alla finestra in attesa di capire quanto i diretti rivali siano ancora lontani dallo standard degli Springboks, che da due anni a questa parte vincono tutto.
Dovessimo fare affidamento ai nomi, il book maker saggio punterebbe sulla Nuova Zelanda. Ma rimane il fatto che gli aussie il talento ce l'abbiano, manca solo - e non è poco - il talento stesso di metterlo in pratica. Bisognerà capire anche quali miglioramenti i neozelandesi abbiano fatto in rimessa laterale, perché parte della battaglia si combatterà lì.

UPDATE: Annunciata la formazione All Blacks per la disfida di Tokio che precedera' di una settimana l'avvio col botto dei test match novembrini: Inghilterra-Australia e Galles - Nuova Zelanda, e di due Italia-All Blacks e Irlanda-Australia nonche' Francia-Sudafrica e Inghilterra-Argentina.
Si registra la conferma dell'allora esordiente lock Donnelly e tre cambi rispetto all'ultima del TriNations, di cui due sono rientri da infortuni: tornano Conrad Smith al centro e Sivivatu all'ala sinistra, mentre Rodney So'oialo recupera il nr.8 e manda Kieran Read in panchina. Tra i rincalzi le novita' sono Corey Flynn tallonatore e Tamati Ellison utility back.
1. Tony Woodcock (58 Tests), 2. Andrew Hore (43), 3. Neemia Tialata (37), 4. Brad Thorn (33), 5. Tom Donnelly (1), 6. Adam Thomson (12), 7. Richie McCaw – capt. (76), 8. Rodney So’oialo (60), 9. Jimmy Cowan (28), 10. Dan Carter (62), 11. Sitiveni Sivivatu (39), 12. Ma’a Nonu (42), 13. Conrad Smith (25), 14. Cory Jane (7), 15. Mils Muliaina (77)
Riserve:16. Corey Flynn (5), 17. John Afoa (20), 18. Jason Eaton (13), 19. Kieran Read (12), 20. Brendon Leonard (12), 21. Stephen Donald (16), 22. Tamati Ellison - uncapped

1 commento:

Abr ha detto...

Oibo', niente inversione 10-12 tra Giteau e Barnes: Deans gli da' ancora una chance? Ha cambiato idea? Depistaggio? Scivolo lento? Programmi di lungo termine? Ah saperlo ...

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)