Super10, fine del 2009
Super10, nona giornata disputata sabato: come la ottava giornata precedente, l'ultimo turno di campionato del 2009 nonchè fine del girone di andata, è incastrato tra Test Match e Coppe Europee della prossima settimana. In questo scorcio molti protagonisti sono assenti (la scorsa setttimana) o tenuti a riposo (questa). Ciononostante non ne risulta una giornata "pazza": tutte vittorie casalinghe da copione. (*quattro punti di penalizzazione)
Benetton Treviso v Ferla L’Aquila Rugby 37 – 19 (b.o.)
Futura Park Rugby Roma v Plusvalore Gran Parma 30 – 10 (b.o.)
Mps Viadana v Petrarca Padova 36 – 06 (b.o.)
Femi-CZ Rovigo v Consiag I Cavalieri Prato 13 – 09 (b.d.)
Rugby Parma 1931 v Casinò di Venezia 37 – 16 (b.o.)
Nessun problema per Treviso, leader alla boa di metà regular season con 4 punti di vantaggio sulla seconda, miglior attacco (233 punti fatti) e difesa (100 punti subiti) del torneo. Coi soli Picone e Pavanello nazionali rientrati, rimane sempre avanti alla contrapposta l’Aquila, come sempre caparbia ma un po' incerta in trasferta: 4 mete a 3 lo score finale.
Viadana segue, privo della sua coppia di lock superstar arruolate nei Barbarians, sostituiti degnamente dal gallese Quinell ex Gloucester e Llanelli e Hohneck ex Bristol e Chiefs, supera con Josh Sole in gran spolvero (due mete) e Matteo Pratichetti (una meta) per 5 mete a zero il Petrarca, atterrato nella ripresa anche da due cartellini gialli. Mantovani secondi con 4 punti di vantaggio sulla terza.
Altra gara con poca storia a Parma sponda Overmach col fanalino di coda Venezia: primo tempo 22-6 con tre mete (doppietta di Vosawai). L’ingresso di Pilat (una punizione e un drop) ridà fiato ai veneziani ma due ulteriori mete nel finale dànno a Parma il terzo posto in classifica.
Solo a Rovigo il risultato è stato incerto fino a 10 minuti dal termine, dove i padroni di casa, in crisi nelle ultime gare per l'incapacità di chiuderle (e le polemiche che ciò ha provocato nella "rugby town" tra Adige e Po), sono contrapposti alla rivelazione del torneo Prato. Dopo il primo tempo sul 3-3 e due punizioni nel secondo che portano gli ospiti a condurre per 6-9 (3 calci del "Cavaliere" Wakarua, miglior marcatore del torneo con 119 punti), i Bressallieri marcano la meta della vittoria con Mark Burman, lock rimpiazzo di Tumiati "condiviso" con Bay of Plenty. E' l'unica partita del turno che distribuisce un bonus difensivo e non quello offensivo, ma tanto basta a Rovigo per raggiungere i rivali patavini al quarto posto, a due punti dalla terza.
Roma batte nettamente il Parma sponda Gran di Tebaldi grazie a una tripletta dell'ala Hayden Reid, ex Viadana e Bay of Plenty. Futura Park dopo un inizio campionato più che zoppicante, sale al sesto posto in classifica sopravanzando Prato e chiude il girone d'andata a un solo punto dalla coppia veneta al quarto posto. Gauthier è miglior metaman a metà regular season assieme a Ricciardi di Padova con sei mete.
Nessun commento:
Posta un commento