domenica 6 dicembre 2009

Super10, fine del 2009

Super10, nona giornata disputata sabato: come la ottava giornata precedente, l'ultimo turno di campionato del 2009 nonchè fine del girone di andata, è incastrato tra Test Match e Coppe Europee della prossima settimana. In questo scorcio molti protagonisti sono assenti (la scorsa setttimana) o tenuti a riposo (questa). Ciononostante non ne risulta una giornata "pazza": tutte vittorie casalinghe da copione.

Benetton Treviso v Ferla L’Aquila Rugby 37 – 19 (b.o.)
Futura Park Rugby Roma v Plusvalore Gran Parma 30 – 10 (b.o.)
Mps Viadana v Petrarca Padova 36 – 06 (b.o.)
Femi-CZ Rovigo v Consiag I Cavalieri Prato 13 – 09 (b.d.)
Rugby Parma 1931 v Casinò di Venezia 37 – 16 (b.o.)

Nessun problema per Treviso, leader alla boa di metà regular season con 4 punti di vantaggio sulla seconda, miglior attacco (233 punti fatti) e difesa (100 punti subiti) del torneo. Coi soli Picone e Pavanello nazionali rientrati, rimane sempre avanti alla contrapposta l’Aquila, come sempre caparbia ma un po' incerta in trasferta: 4 mete a 3 lo score finale.
Viadana segue, privo della sua coppia di lock superstar arruolate nei Barbarians, sostituiti degnamente dal gallese Quinell ex Gloucester e Llanelli e Hohneck ex Bristol e Chiefs, supera con Josh Sole in gran spolvero (due mete) e Matteo Pratichetti (una meta) per 5 mete a zero il Petrarca, atterrato nella ripresa anche da due cartellini gialli. Mantovani secondi con 4 punti di vantaggio sulla terza.
Altra gara con poca storia a Parma sponda Overmach col fanalino di coda Venezia: primo tempo 22-6 con tre mete (doppietta di Vosawai). L’ingresso di Pilat (una punizione e un drop) ridà fiato ai veneziani ma due ulteriori mete nel finale dànno a Parma il terzo posto in classifica.
Solo a Rovigo il risultato è stato incerto fino a 10 minuti dal termine, dove i padroni di casa, in crisi nelle ultime gare per l'incapacità di chiuderle (e le polemiche che ciò ha provocato nella "rugby town" tra Adige e Po), sono contrapposti alla rivelazione del torneo Prato. Dopo il primo tempo sul 3-3 e due punizioni nel secondo che portano gli ospiti a condurre per 6-9 (3 calci del "Cavaliere" Wakarua, miglior marcatore del torneo con 119 punti), i Bressallieri marcano la meta della vittoria con Mark Burman, lock rimpiazzo di Tumiati "condiviso" con Bay of Plenty. E' l'unica partita del turno che distribuisce un bonus difensivo e non quello offensivo, ma tanto basta a Rovigo per raggiungere i rivali patavini al quarto posto, a due punti dalla terza.
Roma batte nettamente il Parma sponda Gran di Tebaldi grazie a una tripletta dell'ala Hayden Reid, ex Viadana e Bay of Plenty. Futura Park dopo un inizio campionato più che zoppicante, sale al sesto posto in classifica sopravanzando Prato e chiude il girone d'andata a un solo punto dalla coppia veneta al quarto posto. Gauthier è miglior metaman a metà regular season assieme a Ricciardi di Padova con sei mete.

Classifica: Benetton Treviso punti 34; Mps Viadana 30; Rugby Parma 26; Petrarca Padova e Femi-CZ Rovigo 24; Futura Park Roma 23; Consiag I Cavalieri Prato* 20; Ferla L’Aquila 14; Plusvalore Gran Parma 11; Casinò di Venezia 8.

(*quattro punti di penalizzazione)

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)