lunedì 4 gennaio 2010

Celtic, Glasgow torna in vetta e gli Ospreys mortificano Cardiff

Decimo turno di Magners League e quelli di Glasgow tornano a guardare tutti dall’alto, battendo al Murrayfield Edimburgo per 22-15 nell’affare tutto scozzese della giornata. I padroni di casa erano anche partiti meglio, mostrando segni di miglioramento nello stato di salute, ma poi ha dovuto fare i conti con i Warriors che stanno attraversando davvero un ottimo momento. Se da una parte Parks può garantirsi il posto tra i top scorer della squadra e della lega, dall’altra van der Merwe e Stortoni segnano le due mete, una per tempo, che tengono lontani i Gunners quel tanto che basta per poi mettere al sicuro il risultato. Volano i cartellini gialli: due per Glasgow (van der Merwe e Kellock), uno per Edimburgo (Ford). Al rientro di Kellock in campo, Glasgow passa con l’argentino Stortoni: il risultato poteva essere più ampio se entrambe le mette fossero state convertite.

La classifica dopo la decima giornata

Nel derby irlandese tra Ulster e Munster vincono quelli del Nord per 15-10 in un Ravenhill completamente esaurito. Ulster mette così fine ad un filotto di tre sconfitte, mentre i tutti rossi portano a casa almeno un punto di bonus. Avviene tutto nel primo tempo, prima che il tempo ci metta del suo e le due squadre decidano che è il caso di non prendere rischi. In venti minuti Ulster segna tutti i punti con le due mete di Dainelli e i calci di Humpreys (una trasformazione ed un piazzato). Negli ultimi dieci, Munster prova a riagganciare gli avversari con la meta di De Villiers e i calci di Warwick. Poi tutti a nanna.

Gli Scarlets vincono sui Dragons 14-9, ma in questo la vera notizia è l’infortunio di Stephen Jones che mette sull’allerta il manager della nazionale gallese Warren Gatland: non è ancora chiaro se l’apertura sarà disponibile per il match contro l’Inghilterra a Twickenham in occasione dell’apertura del 6 Nations 2010. Il numero 10 anche dei Lions nel tour sudafricano lascia il campo al 54’ dopo che già nel primo tempo aveva subito un duro placcaggio e dolorante alla spalla destra.

Connacht e Leinster non cominciano nemmeno per colpa dell’impraticabilità del campo.

Sotto la neve del Liberty Stadium di Swansea gli Ospreys rifilano 26 punti ai Blues che rimangono a secco. Sempre sveglio il giovane Biggar (e, guarda caso, ecco che S. Jones è a rischio forfait come detto sopra): l’apertura apre le marcatura con un drop dopo 11’ minuti e da quel momento Cardiff comincia ad inseguire, senza mai staccarsi dai posti di blocco. L’ala Walker segna due mete (al 19’ e al 31’), con Swansea che prende il largo sul 13-0. Nella ripresa ancora Biggar a segno due volte dalla piazzola al 42’ e al 50’. Chiude i conti Ryan Jones con la terza meta dei suoi al 60’.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)