venerdì 19 febbraio 2010

Tempo di migrare

La crème delle compagini d'eccellenza italiane, Benetton e Viadana, dopo aver aiutato la Fir a reperire le fidejussioni per il ticket d'ingresso da tre milioni di euro, starebbero scaldando i motori nell'attesa dell'aurorizzazione al decollo verso le umide e desolate brughiere celtiche: buon pro e buon viaggio - sempre ammesso e non concesso che avvenga a breve.
Al contrario - e più saggiamente - per molti campioni è arrivato il momento di intraprendere il percorso inverso, lasciando le Isole del Mare del Nord alla ricerca di lidi più "caldi". Della migrazione a sud di Carlos Spencer avevamo già riferito: è apertura titolare dei Lions di Johannesburg, peraltro alquanto deludente nella prima partita.
Ricky Januarie, da qualche mese accasato "in leasing" (si dice così in prestito) a Swansea, Galles presso gli Ospreys, anticipa il rientro di Jean De Villiers da Munster e parte subito senza aspettare la fine della stagione boreale: c'è subito bisogno di un mediano titolare presso gli Stormers di Città del Capo.
Un'altra franchigia sudafricana si rinforza con un inglese: gli Sharks alle prese con l'indisponibilità del lungodegente Hernandez e l'inopinato "gran rifiuto" (a giocare ancora) di un altro con trascorsi al Nord (Perpignan), il sudafricano Steve Mayer, han deciso di affidarsi alla apertura di lungo corso Andy Goode "in leasing" da Brive. Contrariamente a inizio anno la cosa non apre prospettive a Luciano Orquera, sopravanzato a Brive come apertura titolare (calci piazzati inclusi) dall'ex centro Fabrice Estebanez, 1,85m per quasi 100kg: l'italo argentino (1,70m per 77kg) viene solitamente impiegato come primo centro di rilievo.
E' stato poi rivelato dove andrà l'anno prossimo a giocare Paul Sackey, 22 volte nazionale inglese, che ha annunciato l'addio ai Wasps a fine stagione: pensa un po', a raggiungere Jonny Wilkinson al calduccio di Tolone, la squadra del magnate dei fumetti Mourad Boudjellal con 27 stranieri su 40 tesserati alla data.
L'altro Wasps eccellente che sta pensando di migrare verso climi più accoglienti è Danny Cipriani: deluso dagli scetticismi patrii sulla sua classe, è attirato dalle sirene pacifiche dei Melbourne Rebels per il Super15 dell'anno prossimo.
Ah, per non dimenticare due grandi vecchi, attesi in Nuova Zelanda a fine stagione boreale se non ci saranno intoppi: Aaron Mauger e Carl Hayman.
A fare il percorso inverso è invece Thomas Waldrom, flanker in carne ma molto dinamico di Hawke's Bay, da quest'anno in Super14 ai Crusaders dopo molte stagioni coi 'Canes: a fine stagione australe si dice il 26enne salirà a Leicester.

2 commenti:

ringo ha detto...

UPDATE: DANNY CIPRIANI DIVENTA UN RIBELLE DEL SUD
Alla fine il ragazzo ha firmato: Danny Cipriani sarà nel roster dei Melbourne Rebels, la nuova franchigia australiana che dalla prossima stagione parteciperà al nuovo Super 15. E' stato lo stesso giocatore dei Wasps a darne conferma.
"Ho sempre ammirato il Super 14 come torneo e ho sempre seguito Wellington. La mattina mi svegliavo per vedere all'opera Christian Cullen. A Londra ho avuto alcuni dei migliori compagni di squadra e allenatori, ma sono giovane abbastanza per vivere una nuova esperienza".
Non un addio, quanto un arrivederci stando alle sue parole, perché Cipriani si sarebbe già messo d'accordo con i Wasps per tornare: ovviamente nella speranza di strappare una convocazione per la nazionale inglese.
Tony Hanks, director of rugby del club, ha detto di essere "dispiaciuto per la partenza di Danny, soprattutto in questo momento dopo che ha lavorato tanto per tornare in forma in seguito a due gravi infortuni. Tuttavia, conoscendo le motivazioni alla base della sua scelta, noi come club non possiamo che sostenere la sua decisione".

Abr ha detto...

La conferma da Houston ;)

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)