venerdì 19 marzo 2010

6 Nations: Mallett si gioca la fiducia

Ultime dal ritiro azzurro alla vigilia della partita con il Galles. Il ct Nick Mallett ha dovuto fare i conti, come già riportato, con gli infortuni di Masi, Del Fava e Derbyshire, rimaneggiando quello che era il XV dato per partente: “E’ il rugby, impossibile prevedere o prevenire infortuni del genere”, ha detto in conferenza stampa.

Così, da chi scendeva in campo per giocarsi anche una chance alla prima da titolare – vedi Derbyshire – o nel ruolo a lui più congeniale – leggi Masi -, ecco che per gente come Bortolami c’è a disposizione una carta nuova da giocare per scrollarsi di dosso qualche prestazione un po’ opaca: “Credo che la gara di domani rappresenti una chance per Bortolami, Canale e Sole, che avrebbero dovuto partire dalla panchina, di dimostrare che la loro prestazione contro i francesi è stata solo un passo falso. Ma mi aspetto che tutta la squadra migliori la performance rispetto a domenica scorsa”

Mallett torna a focalizzarsi sulla difesa: “La sconfitta di Parigi non mi fa dimenticare i progressi che abbiamo compiuto da giugno a questa parte, soprattutto da un punto di vista difensivo. Francia e Galles giocano un rugby d’attacco, molto diverso da quello di Irlanda, Inghilterra o Scozia, domani capiremo se la nostra difesa ha mancato un colpo allo Stade de France o se abbiamo davvero un problema a difendere contro squadre come i bleus o i Dragoni”.

Poi punta sul fattore fiducia: “Sono molto orgoglioso della squadra per quello che ha fatto in questo Torneo: i giocatori hanno dimostrato di avere un grande cuore e di aver accresciuto la fiducia nei propri mezzi. Sono convinto che domani ritroveranno quello che forse è un po’ mancato contro la Francia”. “Il Galles – ha aggiunto Mallett parlando degli avversari – merita tutto il nostro rispetto: domani schiererà la prima linea dei British Lions e, nel complesso, è una squadra di enorme valore, che solo due anni fa ha centrato il Grande Slam. Un Sei Nazioni non particolarmente brillante non vuol dire che siano diventati una squadra modesta: insieme alla Francia, i loro trequarti sono i più pericolosi del 6 Nazioni”.

La partita di domani nelle intenzioni del coach sudafricano “può rappresentare un punto di svolta nel nostro 6 Nazioni. Credo che, al di là dei primi sessanta minuti contro la Francia, il nostro sia stato un torneo positivo, nel quale siamo cresciuti sia in difesa che in attacco. Sapevamo che le ultime due partite contro Francia e Galles, per il rugby che giocano queste formazioni, sarebbero state molto dure per noi ma domani abbiamo una chance importante per continuare nella nostra crescita”.

Ghiraldini ripassa il match con la Francia – Nel corso della conferenza stampa del pomeriggio è intervenuto anche il capitano dell’Italia, Leonardo Ghiraldini, che ha raccontato la settimana della nazionale: “Ci siamo concentrati molto sulla comprensione di quanto non ha funzionato allo Stade de France e abbiamo lavorato sul nostro rugby e su come migliorare nella partita di domani. E’ indubbio che abbiamo avuto dei problemi domenica scorsa, forse abbiamo approcciato la partita con troppa confidenza dopo la vittoria sulla Scozia, ma alla fine abbiamo finito per subire la Francia da un punto di vista psicologico: ci è già successo in passato contro i francesi. Forse con un’altra squadra la nostra prestazione sarebbe stata più efficace, saremmo riusciti a rientrare in partita, ma abbiamo subito molto la pressione avversaria”.

Una fase da sistemare è certamente quella delle rimesse laterali che “non hanno funzionato a dovere e sappiamo tutti che si tratta di una fase critica del gioco. Ci siamo impegnati per ritrovare fiducia in questa situazione di gioco e sono sicuro che non ripeteremo gli errori che abbiamo commesso contro la Francia”.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)