Georgia e Russia in Nuova Zelanda
Due risultati importanti nel weekend per la prossima Coppa del Mondo 2011 in Nuova Zelanda.
La Georgia, battendo la Spagna 17-9, ha raggiunto la certezza del primo o secondo posto nella European Nations Cup 2010 che attribuisce due posti per la Nuova Zelanda, grazie a un percorso sinora impressive di sette vittorie in otto partite a due giornate dalla fine del torneo.
L'altra squadra europea di seconda fascia certa della qualificazione ai mondiali arriva sempre dalle parti del Mar Nero ma stavolta non è la Romania.
Per la prima volta passa la Russia, per ora seconda nel torneo dopo il pareggio 21 pari con la Romania sabato a Sochi, Russia, che comunque le costa due posti nel ranking mondiale: dal 16' al 18' posto, a favore di Georgia e Usa. Eroe della giornata Alexander Gvozdovskiy che ha segnato due mete.
Nè Portogallo nè Romania, al terzo e quarto posto, possono più raggiungere le prime due anche se mancano ancora due partite nel torneo. Non è ancora determinato quale tra Georgia e Russia si qualificherà come "Europa1" o "Europa2"e quindi in che gironi finiranno (interessa anche l'Italia): dipende da chi vincerà tra le nazionali dei due Paesi ancora formalmente in guerra, lo scontro diretto è previsto il 20 marzo nel campo neutro di Trabzon (Trebisonda), Turchia.
Dopo queste due assegnazioni, rimangono ancora disponibili due posti per la Coppa del Mondo 2011. Uno sarà assegnato a una nazionale asiatica, la vincitrice del torneo Asian Five Nations previsto in maggio: maggior pretendente il Giappone di John Kirwan.
L'altro posto è più complicato: vedrà in lizza la terza classificata dell'European Nations Cup, una questione attualmente aperta tra Portogallo e Romania; questa sfiderà o la Lituania o la prima della Divisione 2A europea; a sua volta la vincente se la vedrà con la Tunisia e alla fine la vincente sfiderà chi emergerà tra Uruguay e la seconda dell'Asian Five Nations; lungo tale trafila nel 2007 fu il Portogallo a guadagnare il posto intercontinentale.
Le attuali qualificate alla RWC 2011 divise nei gironi previsti:
- NZL
- FRA
- TGA
- CAN
- Asia1
- ARG
- ENG
- SCO
- Eur1
- Intercont.
- AUS
- IRE
- ITA
- Eur2
- USA
- RSA
- WAL
- FJI
- SAM
- NAM
12 commenti:
Beh, insomma: ci sarà da divertirsi.
BECERO COMMENTO DA BAR SPORT CALCIOFILO:
certo che la pool B pare più abbordabile in ottica passaggio turno... :-)
Il commento bar sport è benvenuto e non è detto sia calciofilo, a rugby siam tutti tifosi; basta lasciare il bandierone a casa ... :)
Sulle pool, in tutte ci sono due superfavorite se guardi. Il punto è, nella nostra non siamo noi ....
Eppur si potrebbe muovere...
L'Aretino
@abr: sì, è vero che ci sono due superfavorite. Però - sempre per continuare col barsport - secondo me sarebbe più abbordabile l'Argentina dell'Irlanda. Anzi, azzarderei che se per assurdo l'Italia fosse la "Eur1", avrebbe comunque più probabilità di passare in quel pool B battendo sia Scozia che Argentina, che non nel nostro battendo una sola tra Irlanda e Inghilterra (do per scontata la sconfitta coi wallabies)
@Aretino: tu sei troppo "citazionista" perché io possa comprendere! :-)
Aretino, se e' lecito interpretarlo, a mio avviso vede la nostra Pool C in qualche misura fattibile. Non con tutti i torti, aggiungo.
Sara' con tutta probabilita' AUS IRL ITA RUS USA (ci fosse GEO al posto di RUS sarebbe un po' piu' ruvida per tutti).
La pool B e' un girone oggettivamente weak per quel che s'e' visto sinora, ma sono problemi di ARG: SCO ha sempre passato il turno ai mondiali e ENG ci arriva sempre a point ...
Sì, ok: ma quel NZ e FRA subito subito? In NZ? Beh, da andarci a nuoto per vederla.
La pool D, però, mi sembra un po' diversa, soprattutto per attuale demerito del Galles. E' vero che nell'ultimo tour Fiji e Samoa si sono dimostrate piuttosto inconsistenti, ma potrebbero sorprendere. D'altra parte, il fatto che non ci siamo noi al posto di Samoa è colpa nostra, giusto?
E occhio alla Namibia, scuola Springboks!
Gia', adesso i Namibiani partecipano alla Vodacom Cup e potranno sviluppare affiatamento e schemi.
I Pacifici gia' fecero la sorpresona al Galles nel 2007, eliminandoli; probabile che i Gallesi si premuniranno, se possono. Sempre ammesso che cerchino e trovino un gioco, invece di belle giustificazioni.
Del resto vale per tutti i gironi: ce ne sono due sulla carta superfavorite, poi un runner up e un paio di minnows: statisticamente ogni volta un superfavorito cade e passa un runner up, tutto sta a vedere a chi la tocchera' stavolta.
... quanto poi a non essere al posto di Samoa, Gio, glie lo lascio volentieri: se il Galles equivale all'Irlanda, meglio averne una sola di ardua come l'Australia in Pool C, piuttosto che due come in Pool D: il Sudafrica (ci battono anche quando sono a pezzi, vedi Udine) e Fiji tirata da mondiale (una vetrina per i suoi a caccia di contratti).
Questione di punti di vista: allo stato attuale, secondo me, il Galles non equivale affatto all'Irlanda e Fiji non ci è superiore, quindi penso che avremmo avuto più possibilità di passare il turno in pool D. Ma non lo sapremo mai.
Sono comunque piuttosto pessimista sul fatto di poter battere l'Irlanda: il gap è molto ampio e pensare colmarlo in poco più di un anno non è realistico.
Alla Coppa e' sempre tutta un'altra cosa: in positivo rispetto a quanto fatto vedere sino a quel momento per Inghilterra (ricordate cos'era la squadra di Ashton nel 2007?!), Scozia, Fiji & Pacifiche in genere; in negativo o comunque poco brillante rispetto al potenziale per Irlanda, Galles e noi, almeno sinora. E la Francia li' a galleggiare in mezzo.
Non si puo' dire niente adesso, e' l'unica cosa seria che possiamo dire :)
Posta un commento