lunedì 26 aprile 2010

Penultima di Celtic: priorita' alle Coppe

La penultima giornata di Celtic Magners rivela molto sulle logiche e priorita' in tale campionato: pur con molti giochi ancora da definire nella prima edizione coi playoff, perdono tutte le tre irlandesi impegnate nelle Coppe Europee, e la quarta, i gallesi Blues, faticano non poco in casa.
I play-off molto probabilmente non vedranno impegnata una delle squadre che hanno caratterizzato la stagione Celtica, mantenendo il vertice per molto tempo e risultando il miglior attacco del torneo sia per punti fatti che per mete segnate: Edimburgo, uscita sconfitta dalla sfida con l'Ulster, certamente fuori dai playoff ma che si assicura un posto in Heineken Cup, rintuzzando il timido attacco portato da Connacht nello scorso turno. 25-37 per i nordirlandesi al Murrayfield, con il punto bonus che è arrivato dalle quattro mete di Danielli, Whitten, Humpreys e Ferris nel secondo tempo. Humpreys ha fatto il resto spedendo tra i pali due trasformazioni e un penalty. Prima frazione chiusa sul 10-10, con le mete di Smith per Ulster e per gli scozzesi di Tim Visser, la ventiduenne ala olandese prelevata da Newcastle, metaman della Lega. Nella ripresa la brutta giornata di Edimburgo ha fatto capolino e non sono bastate le mete ancora di Visser, la decima, e Turnbull entrato all'altra ala.

Va meglio all'altra scozzese: tra Glasgow e la capolista Leinster finisce 30-6 grazie alle mete di Stortoni e Dewey, mentre Dan Parks, capocannoniere della Lega, mette a segno tre trasformazioni e tre calci di punizione in quella che potrebbe essere stata la sua ultima apparizione allo stadio di Firhill (ha firmato coi Cardiff Blues per la prossima stagione) e salendo a quota 1.500 punti con la maglia del club scozzese. I capoclassifica Dubliners alla seconda sconfitta in fila, schierano una formazione giovane in attesa di giocarsi il passaggio chiave della stagione in Heineken Cup nel prossimo week end.
A proposito di Heineken: perde anche Munster contro gli Ospreys eliminati dal Biarritz due settimane fa nei quarti di finale. Il risultato dice 11-15: per i padroni di casa pensa a tutto O'Gara che segna una delle sue rare mete al 70' e infila due penalties (11', 55'). Quelli di Swansea in meta non ci vanno, fa tutto Biggar, il solito Biggar, con cinque calci di punizione. Un cartellino giallo per parte (Coughlan al 51' e Ryan Jones al 67').
I Cardiff Blues parrebbero ancora intenzionati a prendere parte parte ai play-off (ma è dura) dopo la vittoria per 20-14 sui Dragons che partono meglio allungando sull'8-0 con una punizione di Arlidge e la meta del pilone Castle dopo una bella azione del duo Willis-Gavin Thomas. I Blues rispondono con due mete nel giro di pochi minuti, con l'ex di turno Sweeney che calcia nei 22 e poi si ritrova il pallone tra le mani e la strada per l'area di meta e infine con un'azione firmata Halfpenny e Gavin Evans. Cardiff a questo punto è sul 20-8: solo altri due calci di punizione di Alridge smuovono il risultato per Newport.
Senza nessun problema gli Scarlets che battono 58-10 la formazione del Connacht (che lo scorso 21 aprile aveva superato 27-13 Leinster in uno dei recuperi di questo finale di stagione) tra le mura amiche. In evidenza in cabina di regia Regan King.

Mancano dunque 80 minuti e la lotta per accedere alla post season è accesa, Coppe permettendo. Nell'ultimo turno dell'otto di maggio, Leinster ricevera' Edimburgo che si gioca tutto - o ottiene una vittoriona sontuosa o e' fuori dai playoff - mentre tre punti sotto la prima, gli Ospreys avranno i Dragons che possono chiudere bene una stagione decisamente buona. Glasgow visitera' Llanelli oramai rassegnata all'inevitabile ultimo posto tra le gallesi, mentre Munster quarta sara' impegnata a Cardiff in un autentico spareggio coi Blues quinti, sotto di quattro punti come Edimburgo e in rincorsa per l'accesso ai playoff.

La classifica a 17' e penultimo turno di regular season completato:
  1. Leinster 50 pts.
  2. Ospreys 47
  3. Glasgow 46
  4. Munster 44
  5. C. Blues 40
  6. Edinburgh 40
  7. Dragons 39
  8. Ulster 31
  9. Scarlets 28
  10. Connacht 25

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)