giovedì 1 aprile 2010

Super rimesse e super maul nel Super14

Una partita particolare quella tra Highlanders e Lions giocata a Dunedin nel turno di Super14 dello scorso weekend. Il team di Johannesburg con Carlos Spencer all'apertura e Tonderai Chavanga all'ala chiusa non ha ancora vinto una gara, e vedendo gli highlights qui sotto riportati si capisce il perche': che cappelle, ma anche che creativita'!
I sudafricani partono con tre mete a zero nei primi venti minuti; subiranno una sola meta dai padroni di casa ma concederanno a Israel Dagg anche cinque piazzati, riuscendo a chiudere il primo tempo in svantaggio per 22-17. Nel secondo tempo i tourists sudafricani combineranno ulteriori disastri: pur segnando altre due mete ne regaleranno due ai padroni di casa - la prima con una cappella incredibile in area di meta, l'altra tecnica.
Punteggio finale per gli Highlanders 39 -29 e v
abbe' uno dice, film gia' visto da diversi anni a questa parte: 'sti Lions sono squadra giovane, spregiudicata ma inesperta e molto fallosa, forse cresceranno.
Gli highlights della gara non li abbiamo postati per sciovinistica puzza sotto il naso, della serie "ma guarda un po' che rugby decerebrato giocano down under anche ai massimi livelli"; tutto il contrario. Vogliamo attirare l'attenzione alla tattica usata nella seconda meta dei Lions (la seconda nel video): della serie, nel rugby c'e' sempre spazio per la creativita', persino nelle fasi cosiddette statiche, persino contravvenendo al dogma di non confondere mai avanti e trequarti.
La situazione e' una rimessa laterale ai 5 metri dalla linea di meta avversaria; a parte mediano e tallonatore, a saltare per i Lions c'e' tutto il pack ma non solo, fate caso al trick: in PIU' ci mandano l'estremo ed entrambe i centri, e' una rimessa a dieci! Recuperato l'ovale, lo chiudono in una supermaul con 11 uomini in spinta piu' il mediano - come le sanno fare i sudafricani cioe' spingendo tutti diritti, senza giri di valzer sul posto; arano cosi' gli sconcertati Highlanders e portano in meta il flanker Cobus Grobbelaar detto "Baywatch". Interesting ...

1 commento:

ringo ha detto...

Quando si dice utility forwards.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)