lunedì 19 aprile 2010

Volata celtica


C'è a chi ne mancano due, a chi tre di partite per completare la regular season della Magners League prima di dare il via ai primi playoff della competizione. E nel piano più alto della classifica ormai si è insediata stabilmente Leinster in attesa di vederla all'opera settimana prossima in Heineken Cup. Tornata importante quella disputata nello scorso fine settimane per garantirsi un posto tra le prime quattro: o meglio, tra le altre tre che potranno aspirare al titolo.

In particolare sono i rossi di Munster a tenere il passo vincendo per 18-12 a Connacht. Prima frazione conclusasi sull'11-7 per gli ospiti che schieravano tre debuttanti e che devono fare i conti con un avversario deciso a vendere cara la pelle. Ad inizio ripresa Deasy va a marcare la meta, trasformata poi da Warwick che permette al Munster di allungare sul 18-7: al 60' Naoupu, numero 8 di Connacht, riapre i conti con la marcatura grossa. Ma alla fine i rossi strappano i quattro punti che li portano in piena zona playoff.
Leinster passa con gli Ospreys nella partita di cartello della giornata: 20-16 il risultato finale. A fare la differenza sono il piede di McFadden e il giallo a Gough a cinque minuti dalla fine quando le due squadre sono sul 17-16: McFadden trasforma il calcio di punizione e concede l'allungo definitivo. Negli Ospreys fa tutto Biggar: meta e successiva conversione, più tre calci di punizione. Ma non bastano.
Vincono invece i Dragons sui Gunners di Edimburgo per 49-28, grazie ad un secondo tempo perfetto. Punti bonus da una parte e dall'altra: sette mete per i gallesi, quattro per gli scozzesi, di una tecnica. Newport apre la marcatura con la meta di Evans, poi rincorre Edimburgo che con quella di McDonald e quella tecnica si porta sul 14-12. Harries mette la seconda per i padroni di casa a primo tempo ormai concluso per il 20-14 dal quale parte la volata dei Dragons nei successivi 40 minuti. Sempre Harries si ripete al 47' e al 56', poi è la volta di Fussell al 67' e di Thomas al 69'. Inutili e troppo tardi quelle di Cairns e Ford per i Gunners.
Cardiff ne segna invece cinque di mete per battere gli Scarlets nel derby gallese 39-16 a Llanelli e prenota un posto nella Heineken Cup della prossima stagione. Ironia della sorte, gli sconfitti ora devono augurarsi che proprio i Blues vincano la Challenge Cup per essere ripescati nell'esclusivo club europeo. I padroni di casa partono anche bene con la meta di King, ma i Blues ribaltano ben presto le carte con Roberts (che segna al 20' e al 49'), Jones (39'), Filise (42') e Rees (58'): a loro si aggiunge il piede di Blair che fa il resto.
Importante vittoria di Glasgow su Ulster per 25-18 sempre in merito alla corsa ai playoff. Parks segna 20 punti, compresi quattro drop ed in particolare l'ultimo, al 71', che porta i Warriors lontani abbastanza dal ritorno dei nordirlandesi firmato dalla meta di Smith al 76'.

UPDATE 21/4 - nel recupero: Connacht 27-13 Leinster

Connacht (p.t.7)
Tries: Tuohy, Swift, Nathan Con: Nikora 2, Keatley Pens: Keatley Drop Goals: Nikora
Leinster (p.t. 0)
Tries: Penalty try Con: Berne Pens: Berne 2

Primo tempo dominato da Leinster ma la prima a passare e' la squadra basata a Galway con Tuhoy al 35'. Nel secondo tempo Leinster non riesce a concretizzare una certa superiorita' e subisce altre due mete segnandone una.
Nessun problema per la posizione di predominio in classifica di Leinster; dato il gran turnover in vista della semifinale di Heineken Cup a Tolosa, probabile che l'obiettivo dei Dubliners fosse il punto di bonus, peraltro mancato. Una nuova speranza invece per l'anno magico della franchigia del nordovest: pari punti a Ulster, potrebbe qualificarsi finalmente per la Heineken Cup. E' una buona iniezione di morale in vista della semifinale casalinga di Amlin Challenge Cup con Tolone.

CLASSIFICA
LEINSTER 50 pts
OSPREYS 43 pts
MUNSTER 43 pts
GLASGOW 42 pts
EDINBURGH 40 pts
DRAGONS 38 pts
BLUES 36 pts
ULSTER 26 pts
CONNACHT 26 pts
SCARLETS 23 pts (16)

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)