La Namibia si frega la Nations Cup
Non è andata: l'Italia A perde contro la Romania nell'ultima giornata di Nations Cup, mentre la Namibia batte la Georgia e conquista il trofeo. In una domenica pomeriggio al cardiopalma, i sudafricani non possono pretendere scenario migliore, lo stadio Arcul de Trimpf di Bucarest, per sconfiggere 26-21 i georgiani e poi attendere il risultato degli Azzurri. Anche in questo caso, cinque punti hanno fatto la differenza dal momento che gli uomini di casa hanno riscattato all'ultima occasione la loro prestazione imponendosi sui nostri per 27-22.
Emozioni tra le prime due: la Georgia chiude il primo tempo sul 13-0, grazie ad una difesa perfetta. Ma gli infortuni del capitano Tedo Zibzibadze (polso fuori uso) e del centro Revaz Giauri (rimasto in campo fino alla fine con la spalla malconcia) hanno compromesso il resto. La Namibia si riversa in avanti e segna tre mete: due con il tallonatore Heinz Koll e una con l'estremo Chrysander Botha, che aumenta il bottino personale con tre calci di punizione a segno. I due punti che garantiscono però il trionfo sono quelli del mediano di mischia Eugene Jantjies (nella foto). E per la nazionale africana arriva la prima Nations Cup in bacheca.
Obiettivo al quale aspirava anche l'Italia A. Dopo le vittorie sui Jaguars e la Georgia, gli uomini di Gianluca Guidi sprecano il match point contro l’avversario sulla carta più debole, ma desideroso di mettersi in mostra di fronte al proprio pubblico. Tre mete a due per la Romania, con l’Italia che per prima passa in vantaggio con un penalty di Luciano Orquera. La meta di Popescu ribalta però il risultato. Il primo tempo si chiude in vantaggio per gli Azzurri, grazie alla meta di Alberto Sgarbi. Poi il recupero della Romania e a sette minuti dalla fine l’Italia è sotto di un solo punto. Ma la segnatura pesante di Fecu pone fine ai giochi nonostante altri tre punti del piede di Orquera. Pesa anche il cartellino giallo al pilone Massimiliano Ravalle quando ancora era tutto da decidere.
3 commenti:
Miii, abbiamo creato un mostro ... cavoli di chi si troverà la Namibia in girone ai mondiali (in realtà è stato cruciale l'aver preso parte al torneo Vodacom Cup).
Stai a vedere che questi... Tre anni fa, prestazione mediocre, anche se mise paura all'Irlanda - che però era la peggior Irlanda degli ultimi anni. Se battono la Georgia, che comunque non è l'ultima arrivata, forse qualcosa da mostrare ancora ce l'hanno. Vabbé, affari loro: a noi toccano già Wallabies e irlandesi, per l'appunto.
Beh, noi abbiamo giocato da schifo, specie gli ultimi 20' ... ma la Georgia si è suicidata! tutti gli errori gravi che poteva fare , da cravattare un avversario 2 minuti dopo aver ricevuto un giallo, a perdere in avanti il pallone sulla propria linea di meta ... li ha fatti!
E la Namibia non è nemmeno riuscita a sfruttare una superiorità di 3 uomini quando i Georgiani erano schierati ...
Posta un commento