venerdì 16 luglio 2010

Italia Rugby League Round Up: finale bollente a Roma

Il sole picchia forte alto nel cielo, ma domenica scatta la finale del campionato di Rugby League tra i Gladiators di casa e I Magnifici Firenze che si giocano il titolo. Gli Spes Spartans Catania affrontano invece la nuova compagine del Villa Pamphili che ha accettato l'invito a partecipare all'evento. L'appuntamento è fissato dall'Italia Rugby Football League al campo dell'Unione Rugby Capitolina, via Flaminia 867, a partire dalle 15.00. L'ingresso è gratuito.


E vista l'occasione, riprendiamo quanto accaduto l'ultima giornata di stagione regolare, grazie al solito contributor Matteo Visonà.

III Giornata iRFLeague

SPES SPARTANS CATANIA vs GLADIATORS ROMA 00 - 36 (pt 00 - 20)

Il team romano riesce a superare anche gli Spartans

I gladiatori di roma vincono con 36-0, 18 punti per tempo mentre gli Spartans giocano bene nelle fasi iniziali, cadendo solamente a lungo andare sotto i colpi dei romani.

"La partita è stata piacevole e con ottime azioni, tanti bei placcaggi e una buona intensità" ha dichiarato Marco Suaria, tecnico catanese assieme a Massimo Nicotra che ha aggiunto "Gli Spartans sono una squadra giovane ed con poca esperienza ma già solamente in questi pochi mesi abbiamo visto dei notevoli passi avanti e una confidenza con il gioco sempre maggiore, siamo soddisfatti del livello mostrato, anche se il risultato di oggi non ci premia."

Il Team dei Gladiatori ha portato a casa il rusultato che gli permette di guidare la classifica, nonostante il risultato il match è stato combattuto e i romani hanno dovuto mantenere alto il ritmo per riuscire ad avere la meglio degli avversari, "Tornare a Catania e rivedere i miei compagni del San Gragorio e dell'Amatori è stato un vero piacere" ha dichiarato Pierluigi Gentile, "Trovare un team così solido e performante è stato sicuramente un piacere maggiore, spero che la nostra sfida possa diventare un classico del Rugby League italiano".


Ora i Gladiators attendono le finali del 18 Luglio dove incontreranno i Magnifici Firenze per la classifica finale del campionato.

SPES SPARTANS CATANIA: Trovato, Leone, Zappala, Messina, Re, Young, Grasso, Toro, Forte, Frosini, Arona, Garufi, Dell'Aria. A disp: Camorali, Torrente, Carbone, Fichera

GLADIATORS ROMA: Marchetti, Muccifora, Panetti, Rotella, Angelini, Gentile P., Brandizzi, Gentile V., Tagliavento, Diodoro, Franzoni, Brasca, Arbitrio. A disp: Sagrafena, Di Luia, Santamaria

Marcatori: p.t. 14' mt Brasca tr Marchetti (0 - 6), 19' mt Brandizzi tr Marchetti (0 - 12), 25' mt Gentile V. (0 - 16), 40' mt Panetti (0 - 20), s.t. 59' mt Diodoro tr Marchetti (0 - 26), 67' Gentile P. (0 - 30), 70' Gentile P. tr Marchetti (0 - 36)

Note: Spettatori 100

La classifica finale
TeamPWDLBPFPAPDPt
01Roma320019626704
02Firenze310115474-202
03Catania300211666-500
  • Nel frattempo, attraverso la sua pagina Facebook, il XIII del Ducato di Piacenza ha fatto sapere che "per motivi che il XIII del Ducato non è tenuto a sapere le formazioni della FIRL (federazione italiana rugby league) non parteciperanno alle partite che si tengono a Roma il 18 Luglio 2010. Il campionato Italiano rugby a XIII si prende una piccola pausa e riprenderà a Settembre 2010 con il girone di ritorno che dichiarerà la prima squadra campione d'Italia FIRL". Da questa parte del campo se ne torna a parlare quindi dopo l'estate. La formazione emiliana si era aggiudicata il girone Nord, andando a battere i Leoni Veneti di Monselice sotto la Rocca in contemporanea con la frattura all'interno della Federazione, quindi sarebbe stata la finalista designata del campionato assieme ai Gladiatori.

7 commenti:

Abr ha detto...

Tnxs Socio.

Porcorosso ha detto...

Grasie Fioi!!!
Speriamo di stupirvi (almeno un po') e di farvi vedere... qualcosina di buono!
Saluti PR

Anonimo ha detto...

Rispondo ufficialmente ad alcune illazioni esposte a mezzo blog, forum, facebook, ecc. ecc., teniamo a precisare che le persone e stanno postando non fanno più parte della FIRL e non sono autorizzate ad organizzare nessun evento a raccogliere pubblicità o sponsorizzazioni, utilizzando nomi e marchi del Rugby a 13 o rugby League, come previsto dal regolamento della NRL e RLEF.

Pertanto le federazioni NRL,RLEF e FIRL, riservano di procedere legalmente contro chi utilizza o sfrutta indebitamente nomi e marchi del rugby League o del rugby a 13.

La federazione Europea in collaborazione con la federazione Italiana a già provveduto ad informare a mezzo lettera raccomandata tutti gli sponsor coinvolti da alcuni ex membri della federazione, informandoli che se ritenuto opportuno possono agire legalmente contro le persone coinvolte, in quanto si configurano alcuni reati penali e civili.
Non e stata una scissione, in quanto l' unica federazione riconosciuta ed affiliata ufficialmente dalla NRL e RLEF e la FIRL.
Di fatto la finale a il riconoscimento di un torneo del “patronato”.
...L' unico effetto ottenuto da certe persone e la perdita di tempo e il rallentamento dei lavori della federazione ufficiale.
Pertanto invitiamo questi omuncoli a evitare certi comportamenti e di sparire dal mondo del rugby a 13, anche se vi inviteremo legalmente a farlo.
Pertanto dichiariamo che i signori indicati di seguito, non fanno più parte della FIRL “nel caso ne avessero fatto parte” e che non sono persone gradite alle federazioni NRL, RLEF,FIRL e che non anno titolo per rappresentare il rugby League o Rugby a 13, e che la IRFL e solamente un associazione di persone senza un riconoscimento ufficiale.
IRFL - ITALIA RUGBY FOOTBALL LEAGUE

Consiglio Direttivo:
Matteo Visonà Dalla Pozza - pro tempore President
David Massitti
Massimo Nicotra
Luigi Ferraro
Joel Morgan
Consigliamo a tutti di andare a leggere la seguente dichiarazione della federazione Europea e mondiale.

http://www.rlef.eu.com/news.php?id=1395

RLEF STATEMENT RE: ITALY‏
Friday 9th July 2010

In response to various public announcements from within Italy over the past few days, the RLEF has issued the following statement:

“There remains only one officially sanctioned governing body for rugby league in Italy which is the Federazione Italiana Rugby League. It is the sanctioned member of the RLEF and holds an exclusive mandate, at all levels.

“After rigorous investigation, the RLEF is confident that all those with a genuine concern in Italian rugby league’s best interests will support the FIRL as it continues development work on the domestic and international fronts.”


Davide Bolzoni
vice presidente FIRL

porcorosso ha detto...

Gentilissimo Davide Bolzoni

La NRL c'entra poco, casomai la RLIF.

La Firl non ha l'esclusiva del Rugby League in Italia, infatti da proprio statuto si PROPONE come "ente unico di sviluppo" ma non ne detiene il diritto, in quanto NON riconosciuta dal CONI, nè da altro ente statale che possa elargire tale prerogativa.

Come specificato altrove nessuno dell IRFL si aspettava una sterzata dalla RLEF che tutela giustamente i propri membri.

Le azioni legali che lei paventa non sono quindi nemmeno da prendere in considerazione. Dubito fortemente che RLEF, RLIF vi appoggeranno in una azione legale. In quanto nessun reato è stato commesso.

Se poi Lei vuole considerarci da "patronato" le consigliamo di ignorarci e di pensare ai suoi compiti FIRL.

Mi scuso se uso il vostro spazio per rispondere a tali post. Grazie

La Saluto Matteo Visonà Dalla Pozza

Abr ha detto...

E' un epilogo molto triste quello del tentato rilancio del rugby a XIII in Italia.
Questo sito nel suo piccolo, come altri del settore, aveva dato molta VISIBILITA' alla FIRL - per iniziativa della comunicazione capillare e appassionata di Visonà dalla Pozza.

Ora ci troviamo nelle condizioni del Piacenza, membro della stessa Firl: "non siamo tenuti a sapere" cosa sia successo.
Possiamo solo prendere atto di personalismi e diffide sui diritti di "raccogliere pubblicità o sponsorizzazioni": ah ecco, lo credevamo rugby invece era solo un calesse.

Consiglieremmo ai sedicenti organismi ufficiali di SCUSARSI UMILMENTE CON GLI APPASSIONATI E GLI ORGANI DI INFORMAZIONE CHE CI AVEVANO CREDUTO.
Già che ci sono, potrebbero prendere a modello i TORNEI DI PATRONATO, un punto di arrivo decisamente impegnativo per le capacità organizzative e gestionali mostrate.

Porcorosso ha detto...

Cari Amedeo e Ringo
Mi scuso a nome di tutte le persone che hanno lavorato e che lavorano dietro le fila del RL indipendentemente dalla fazione.

Spero che il futuro possa schiarirsi.
Per il momento mille scuse.
Saluti PR

Abr ha detto...

PR, sei l'unico che parla come fa un vero leader.

Forse non sono stato chiaro, allora esplicito: le mie conclusioni non si riferivano a te, che pur essendo una delle parti in causa della querelle, hai perlomeno tutto il merito di aver alzato la visibilità del rugby league in Italia come non mai prima.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)