lunedì 16 agosto 2010

ITM Cup, come si dice quattro mete in inglese?

National Province Championship neozelandese, due gli eventi da evidenziare nel weekend: solo Southland rimane imbattuta e siamo appena al terzo turno, pare essere questo un anno di grande equilibrio; il secondo, la vittoria di Northland con quattro mete di Jared Payne (in foto), ala 24enne coi Crusaders nel Super rugby. Gli anglosassoni chiamano due mete a brace, tre hat trick, da oggi quattro si dirà a payne - in the ...neck per gli avversari?

Il Ranfurly Shield carica di responsabilità ma al contempo motiva: forse questo spiega la seconda vittoriosa ma striminzita difesa in fila dello Shield di Southland, che strappa a Counties Manukau anche il primato in classifica con un 13 -9, rimanendo l'unica squadra imbattuta. Alla mezz'ora la meta dell'esperto tallonatore Jason Rutledge per i padroni di casa, rimarrà l'unica in una partita in cui la difesa degli Stags controlla la gara. L'estremo Robbie Robinson trasforma la meta e marca un penalty e un drop, tre le punizioni centrate dall'apertura Baden Kerr per la squadra di Tana Umaga.
Venerdì Canterbury ha "doppiato" North Harbour in casa 44 -22: la squadra di Luke McAlister partiva davanti con 10 punti dell'apertura 22enne Michael Harris, ma il pack dei campioni in carica macinava rapidamente gli avversari, mandando in meta prima della mezz'ora Isaac Ross e Matt Todd per il vantaggio dei padroni di casa. Già prima dell'intervallo iniziava lo show del potente centro Robert Freuean, 22enne 1,88m per 106kg (squadre europee in cerca di running back, segnatevi il nome) che marcherà un hat trick. Segnano mete anche le due ali Crusaders Monaghan e Veainu, per i nordisti Tarrant e York. La seconda vittoria con bonus in fila, unita al pareggio della prima giornata, porta Canterbury al secondo posto a 12 punti, un solo punto dalla prima.
Northland vendica la sconfitta in casa per un solo punto nel derby con North Harbour della settimana scorsa, rifacendosi con gli interessi. Al Toll Stadium di Whangarei rifila infatti un rabbioso 77-8 alla malcapitata Manawatu ancora a zero vittorie. Dieci a una il conto delle mete: quattro come detto per Jared Payne, due per Lachie Munro autore di 32 punti totali, che lo mettono nettamente in testa alla classifica dei realizzatori. La squadra contributrice dei Blues nel SuperRugby (Payne a parte) è terza in classifica a 10 punti.
A proposito di Blues, Auckland continua a far la corsara: persa l'unica gara casalinga la settimana scorsa, torna a vincere fuori, stavolta a Rotorua col Bay of Plenty per 6-11. Unica meta della gara quella dell'ala tongana Pakalani, Auckland è quarta in classifica a 10 punti, sette i punti degli Steamers.
Il pacchetto delle squadre a 10 punti comprende, oltre a Counties Manukau, anche Taranaki inopinatamente vincente in casa del Waikato per 23-33: tre mete a due, dei giovani Taylor e Baker e dell'esperto Scott Waldrom per gli Amber and Blacks, per i quali Will Ripia - che per il Super15 si trasferirà a Perth con Western Force - marca 15 punti; di Graham e del figiano Tokula per i Moloo's Men con 13 punti di Trent Renata. La squadra di Liam Messam, Brendon Leonard, Lealifano e Anesi incassa la prima sconfitta stagionale e rimane a otto punti.
Dieci i punti in classifica anche per Wellington che va a battere Otago per 22-35. Quattro mete a tre, la differenza la fa il miglior giocatore ai recenti mondiali Under20 in Argentina Julian Savea che marca a brace. Si annuncia un altro anno difficile per la squadra basata a Dunedin, ferma in fondo alla classifica a zero vittorie.
Giovedì Tasman di Chris Jack vinceva per la prima volta nella stagione, battendo in casa Hawke's Bay per 21-7, tre mete a una. Critica la situazione dei Magpies di Zac Guildford e Israel Dagg che furono la sorpresa della scorsa stagione, con un pareggio e due sconfitte sinora.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)