Summer League: Carnegie Challenge Cup Semis & NRL Round 22
Di Simone Martellucci e Matteo Visonà)
Mentre la Super League si ferma, tranne il recupero del 9° turno che vede vincere i Crusaders sugli Harlequins (gallesi ottavi in classifica e attualmente dentro ai play off), questa settimana è Carnegie Challenge Cup. Si tratta di una competizione antica, dal 1896 s'è fermata solo durante la Grande Guerra e nel 1939/40 - s'è tenuta persino nel mezzo della II Guerra Mondiale - e che registra numeri da capogiro con picchi intorno ai 100.000 spettatori.
Partecipano una novantina di squadre similmente alla Coppa Italia calcistica, dalle amatoriali alle Pro. Negli ultimi anni oltre alle inglesi e gallesi hanno iniziato a prendervi parte anche team francesi e russi. Mutatis mutandis si potrebbe paragonare alla Heineken Cup nel rugby Union; quel che nell'Union invece manca è la World Club Challenge, un incontro secco tra le vincenti della Super League e della NRL - l'ultima volta fu Leeds Vs Melbourne con vittoria degli australi.
Lo scorso fine settimana si sono svolte le semifinali della Carnegie Challenge: Warrington Vs Catalans e Leeds Vs St. Helens.
- I Catalani non sono riusciti a emulare l'impresa del 2007 che li aveva visti superare i Wigan in semifinale. Quest'anno una sconfitta netta blocca la loro strada. Partita a senso unico con i Warrington Wolves a strapazzare gli avversari partendo al 5' con una meta "di peso": quattro galletti si son fatti trascinare sin dentro la propria area di meta... Al 11' Anderson appoggia in meta intoccato dalla difesa catalana, gli inglesi marcano anche al 29' e al 31'. I Catalans si fanno vedere nella metà campo inglese solo all e fine del primo tempo, marcando la loro prima meta per il 24-6.
Il secondo tempo non muta l'andazzo del match coi Lupi in meta al 45', al 57', al 60', al 62' e al 69'. Pausa, meta francese al 76' per il finale di 54-12. Un match che i giocatori francesi hanno bucato in pieno, le loro maglie difensive si sono fatte trovare troppe volte larghe e l'attacco s'è fatto vedere veramente poco... pazienza Poms sarà per la prossima!
- Di tutt'altra intensità invece Leeds Vs St. Helens. Aprono le danze i Rinoceronti al 20' dopo una meta giudicata irregolare di St. Helens'; bella azione sul lato sinistro e gran meta di Hall. La risposta dei Santi arriva al 26' quando Wellens riesce a trascinar dentro l'area il difensore. Al 30' altra meta irregolare per St. Helens per avanti accidentale, ci riprovano e Cunningham porta avanti i suoi; allo scadere del primo tempo Meli intercetta un pallone, trova la difesa dei Leeds completamente sguarnita e passeggia in meta. Alla fine del primo tempo St. Helens è in vantaggio per 8-18.
All'apertura del secondo tempo Leeds accorcia con un'azione che parte da una mischia ordinata: un paio di fasi e qualche passaggio portano Hall nuovamente in meta. Pochi minuti dopo nuovamente St Helens si fa pericolosa, finalizzando con il tallonatore Gidley che marca per il 22-14. A questo punto i Rhinos piazzano due giocate come un cazzotto in bocca: Senior raccoglie la palla dopo il secondo placcaggio e approfittando della posizione in fuorigioco della difesa di St. Helens, la buca, sul placcaggio passa a McGuire che nonostante un paio di rimpalli riesce a mantenere il possesso e schiaccia a lato dei pali. Al 62' la scena si ripete: Buderus raccoglie, riesce a passare tra le maglie avversarie e poco prima del contatto passa la palla a Webb, libero di correre e tuffarsi in meta. Al 70' passa in vantaggio nuovamente St. Helens con una meta di sfondamento del pilone Graham. A 8 minuti dal termine i Leeds Rhinos sfoderano un'azione davvero pregevole, un paio di fasi/placcaggi di avanzamento, poi un bellissimo passaggio di Peacock per McGuire che percorre in diagonale il resto del campo per il definitivo vantaggio Leeds. Finale 32-28 di fronte a oltre 15.000 persone. Gran-bella-partita!
I Leeds Rhinos sfideranno i Warrington Wolves in finale sul campo di Wembley (sede storica per le finali di Challenge) il 28 Agosto.
- Un altro intenso scontro tra le due rivali del Queensland, Cowboys e Broncos; le squadre non si risparmiano e alla fine del primo tempo sono tre gli ammoniti dopo una rissa e un giocatore messo in report per un placcaggio alto, oltre a numerose altre scaramucce e agli infortuni di Thurston e Lockyer. I Cowboys negli ultimi dieci minuti del primo tempo restano con due uomini in meno, ne approfittano Folau e Lockyer per allargare il punteggio già a favore dei Broncos; saranno proprio queste le mete che faranno la differenza a fine partita, nonostante un buon ritorno nel secondo tempo dei Cowboys che mettono a segno tre mete, i Broncos resistono e chiudono la partita con altre due mete.
- Inizia bene per gli Eels la partita contro i Titans: a fine del primo tempo guidano per un parziale di 12 punti a 0 con le mete del centro Reddy e dell’estremo Hayne. Ma nel secondo tempo sale in cattedra l’halfback dei Titans, Scott Prince, dalle cui giocate scaturiscono cinque delle sei mete segnate (due delle quali siglate da Mark Minichiello), una prova consistente anche al piede con un 5/6 alla piazzola ed un 40/20 da posizione molto angolata. Gli Eels devono invece dimenticare un secondo tempo giocato ancora una volta con troppa fretta e poca concentrazione, troppi sono gli errori in attacco e la speranza di rientrare tra i top-eight si allontana.
- Prova concreta quella dei Sea Eagles contro gli Storm, tornano così al sesto posto con una prova superba del loro reparto più talentuoso, quello dei backs, due mete del co-capitano Lyon un assist e un 100% alla piazzola e mete del centro neozelandese Matai e dell’ala “T-Rex” Williams che travolge sull’uno contro uno l’estremo Slater. Il match costa però caro ai Sea Eagles che perdono Perry, Watmough e Ballin per infortunio e dovranno saltare l’importante scontro contro i Dragons.
- Partita al cardiopalma all’ANZ Stadium, i padroni di casa Rabbithos protagonisti di una bellama anche sfortunata stagione vogliono a tutti i costi ritornare nella top-eight mentre i Tigers vogliono confermare di essere una delle pretendenti al titolo anche dopo gli ultimi turni non troppo esaltanti. Nonostante le due mete segnate dai Rabbithos sono i Tigers ad essere i protagonisti del primo tempo con cinque mete ed un Marshall più preciso con 4/5 trasformazioni. Il secondo tempo è tutt’altra storia, i Rabbithos si fanno sotto anche per qualche errore di troppo dei Tigers; le ottime giocate di Sandow ed il suo piede alla piazzola stabiliscono il pareggio, non prima di un penalty centrato da Marshall. Negli ultimi minuti proprio i due playmaker cercano il drop della vittoria, ma non riescono ad evitare l’extra-time, quando il centro Farrell riesce a varcare la meta allo scadere del secondo tempo da 5 minuti.
- I Warriors sfidano gli Sharks per mantenere l’ottavo posto in classifica. La partita scorre facile per i Neozelandesi che dopo aver messo un bel margine tra il primo e l’inizio del secondo tempo, giocano con confidenza e dilagano nel risultato.
- Seconda vittoria di fila per i Knights che umiliano con cinque mete a una i Bulldogs, vittoria dopo quella con i Sea Eagles dell’altra settimana che pone i cavalieri nel decimo posto tra le pretendenti alla zona play-off.
- Scontro al vertice tra i Roosters, la migliore squadra degli ultimi turni, e la prima in classifica Dragons, che devono dimostrare di essere ancora loro i pretendenti al titolo 2010 dopo le sconfitte degli ultimi turni. Partita molto intensa soprattutto negli ultimi venti minuti, si vede giocare il miglior rugby league della stagione, veloce, con placcaggi duri e difese solide, ottimo possesso palla e azioni d’attacco pericolose. La partita vede lungamente alla guida i Dragons, col five-eight Soward a mandar tra i pali un drop al 69' per assicurare il punteggio. Due minuti più tardi è invece il five-eight dei Roosters Carney a replicare: dopo aver iniziato una buona azione a dieci metri dalla meta, finisce la stessa segnando e trasformando tra i pali. Negli ultimi concitati minuti, per una fuga innescata da un bel passaggio di Minichiello per Kenny-Dowan, il quale ricicla malamente la palla all’altezza dei dieci metri avversari, la palla è raccolta da Gasnier recentemente tornato a casa dopo due anni di Stade Francais; il centro contrattacca la linea ormai rotta dei Roosters, portandosi all’interno dei venti metri avversari e dopo quattro azioni il tallonatore Young da una ripartenza da dummy-half segna la meta che chiude il match a favore dei Dragons.
- I Raiders sono protagonisti di un gran bel ritorno contro i Panthers, i quali dominavano l’incontro per 26 a 12 alla fine del primo tempo. Nella ripresa la difesa dei Panther comincia a vacillare, subiscono l’attacco dei Raiders che segnando altre tre mete si portano in vantaggio vincendo la partita. Finalmente i Raiders sono pronti per corsa alle semifinali, a quattro punti dall’ottava con quattro partite rimaste, fiduciosi anche di una rosa che con Dugan e Monaghan è tornata a pieno regime. I Panthers invece sono ancora fermi da molti turni e vengono infine raggiunti da ben tre squadre.
RISULTATI:
Cowboys v Broncos 26-34
Titans v Eels 34-12
Sea Eagles v Storm 26-6
Rabbitohs v Tigers 34-30
Sharks v Warriors 10-37
Knights v Bulldogs 30-6
Roosters v Dragons 12-19
Raiders v Panthers 30-26
CLASSIFICA: Dragons 32, Panthers 28, Roosters 28, Titans 28, Tigers 28, Sea Eagles 26, Broncos 26, Warriors 26, Rabbitohs 24, Knights 22, Raiders 22, Eels 22, Bulldogs 18, Cowboys 14, Sharks 14, Storm 0.
4 commenti:
Raiders i nuovi Eels della scorsa stagione? gli stessi Eels riusciranno a ritrovare la strada giusta? ed i Rabbitohs coroneranno con i playoff questa sfortunata stagione? Sea Eagles in forma? ma che faranno Broncos e Warriors? i Panthers verranno raggiuti?
poche giornate, ma ancora tanto da vedere!
Per un minimo di analisi, servirebbe ragionare sulle prossime fixtures ...
prossimo turno:
broncos v eels
sharks v roosters
titans v cowboys
bulldogs v raiders
warriors v knights
storm v rabbitohs
tigers v panthers
dragons v sea eagles
E' forse un po' prestino per far quello che pensavo io, analizzare non una ma tutte le prossime gare per le prime otto/dieci e poi sommare i punti.
Vedo che qui ci sono dei begli ausilii:
http://www.nrl.com/telstrapremiership/ladderpredictor/tabid/10868/default.aspx
Posta un commento