lunedì 13 settembre 2010

Currie Cup: Squali volanti, Leoni e Ghepardi in forma, Tori in crisi

Decima giornata su 14 della Currie Cup: Western Province finalmente chiude la striscia perdente lunga tre gare, i Cheetahs regolano in casa i campioni in carica Blue Bulls, i Lions si impossessano di un posto nei playoff sconfiggendo i diretti concorrenti Griquas, ma è sempre Natal a volare alto con l'unica vittoria esterna della giornata.
- Western Province rianima le speranza di far parte dei playoff schiacciando in casa il fanalino di coda Leopards per 59-17, nove mete a due. Doppietta per l'ex nazionale Francois Louw (in foto), bonus offensivo raggiunto nella prima mezz'ora di gioco. Il rientro degli Springoboks rilasciati dalla Saru - Jean deVilliers, Juan de Jongh (una meta), Gio Aplon - cancella le nubi accumulatesi sulla Table Mountain che sovrasta Newlands e riporta i Capetonians al secondo posto a otto punti dagli Sharks e un punto sopra la terza posizione. Non c'è molto da dire su questa gara impari e molto "alla sudafricana", se non che oltre a Louw e de Jongh vanno in meta il prop Brock Harris, il flanker Nick Koster, il tallonatore Deon Fourie, il mediano Dewaldt Duvenaghe, il lock Anton Van Zyl e il terza linea di rincalzo Yaya Hartzenberg. Lionel Cronje dà riposo a Willem de Waal all'apertura e piazza quattro trasformazioni, tre ne centrerà lo stesso deWaal entrato nel secondo tempo. Del flanker Reginald Kember e del mediano Theo van Wyck le due mete dei Leopardi, ultimi staccati e già con la testa al playout con la penultima e poi eventualmente con una delle prime due squadre della First Division per rimanere in gioco anche l'anno prossimo.

- I Xerox Lions confermano la forma e i progressi a scapito dei GWK Griquas, battuti 40-29 al Coca-Cola Park di Johannesburg, dove raggiungono la quinta vittoria consecutiva e la quarta posizione in classifica.
Protagonista della gara il trequarti nazionale Under-20 Jaco Taute che piazza due mete delle quattro marcate dai padroni di casa. L'altro U20 che si mette in luce tra i Lions è sempre il solito, l'apertura Elton Jantjies, che guida il gioco e piazza 20 punti. Del flanker Josh Strauss e dell'ala Jannie Boshoff le altre due mete. I Griquas partivano marcando due mete con l'ala Rocco Jansen e il prop Jean Botha, ma venivano raggiunti e superati con due mete dai padroni di casa fino al 23-15 che chiudeva il primo tempo. Nel secondo, la meta di Bjorn Basson metaman leader del torneo con 14 mete in dieci partite e dell'apertura di riserva Rudi Vogt l'anno scorso all'Oyonnax, riuscivano solo a limitare i danni e recuperare un punto di bonus per il team basato nella Città dei Diamanti, ora sceso al sesto posto in classifica.


- I Natal Sharks venerdì devono sudarsi la vittoria a Witbank solo nella prima mezz'ora; riescono a segnare 4 mete e si rifanno della sconfitta della settimana precendente coi Bulls, battendo i Barloworld Toyota Pumas per 14-30. Le mete sono delle ali Lwazi Mvovo e dell'ex Boks Odwa Ndungane, del flanker Jacques Botes e del tallonatore Craig Burden, mentre l'estremo della Under-20 e per Natal apertura Patrick Lambie, miglior marcatore del torneo, piazzava 10 punti.

- Sabato le aspirazioni dei Blue Bulls di difendere il titolo subivano un brutto colpo a Bloemfontein, dove i Free State Cheetahs li battevano con un pur tirato 20-14 e tenendo il terzo posto in classifica. Gli ospiti schieravano tra titolari i reduci Boks Ralepelle, Hougaard e Kirchner ma riuscivano a marcare solo una meta, del veterano Jaco van der Westhuyzen, mentre i padroni di casa giocavano di più la palla e andavano in meta due volte coi flanker Hendro Scholtz e con Philip van der Walt al primo minuto di gioco. Era il piede dell'apertura dei Bulls e prossimo a trasferisrsi agli Sharks Jacques-Louis Potgieter a tenere i suoi in gara con tre punizioni, ma non era sufficiente e ora i campioni in carica sono quinti, alle porte della zona playoff.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)