mercoledì 1 settembre 2010

Diritture finali per i campionati League

Nell'attesa che la nostra strana coppia Matteo e Simone (vecchio duo ispirato a Bud Spencer e Terence Hill) trovi il tempo di raccontarci della finalissima della Carnegie Challenge Cup disputata Sabato 28 tra Warrington Wolves e Leeds Rhinos, rischiano di passare inosservate la penultima giornata di regular season di Engage Super League e la terz'ultima della NRL. Ma non per noi ...

ESL - In questo Round Castleford riesce a rosicchiare un paio di punti ai Crusaders nella lotta a distanza per l'ultimo posto che vale i play off. I gallesi infatti perdono in casa contro St Helens, seconda in classifica. Gli amici di Alfie - Gareth Thomas - erano partiti bene con una meta di Mellars nei primi minuti del primo tempo. Già all'11' però, i Saints si riportano sotto con una meta di Eastmond, lo stesso al 15' con un calcio cambia inaspettatamente direzione alla fase di attacco, raccoglie Wellens che dopo aver sbattuto sul palo della porta si gira e schiaccia in meta. La risposta gallese non si fa attendere: al 19' dopo alcune fasi a ridosso della linea Winternstein riesce a superarla per il pareggio. Al 28' invece una meta gallese viene annullata dal TMO per fuorigioco. Allo scadere del primo tempo una meta dei Saints riporta avanti gli ospiti per 14-10. Il secondo tempo è completamente diverso: i Crusaders non si fanno più vedere in attacco (tranne un'azione al 60') e il campo resta libero per le offensive di St. Helens che va in meta al 55', al 65' con una bella azione di Roby e al 69'. Finale 10 - 36.

Fila invece liscio come l'olio il finale dei primi della classe, Wigan, che vincono piuttosto largamente sul campo di Hull KR. Huddesrfield straccia impietosamente Salford, 52 - 4. In attesa della finale di Challenge i Leeds Rhinos si allenano con gli sfortunati Dragons Catalans protagonisti quest'anno di un campionato assolutamente da ultimo posto, il risultato parla da solo: 52 - 6. Anche Warrington si prende una vittoria prima della finalissima di coppa contro Hull. Mentre è Castleford che capitalizza il miglior risultato della giornata, approfittando della sconfitta dei Crusaders, guadagna vincendo sugli Harlequins, quei due punti che permettono l'aggancio (e il sorpasso contando la differenza punti) dei gallesi.
Ad una sola giornata dal termine quindi i giochi sembrano ormai fatti, restano solo da definire i dettagli delle posizioni finali ma sette degli otto partecipanti ai play off hanno già staccato il biglietto. Da decidere l'ottavo slot conteso da Castleford e Crusaders impegnati la prossima settimana in una sfida a distanza contro rispettivamente: St. Helens e Hull KR.


Hull Kr 18 - 38 Wigan
Huddersfield 52 - 04 Salford
Bradford 38 - 28 Wakefield
Castleford 40 - 28 Harlequins
Crusaders 10 - 36 St Helens
Warrington 36 - 18 Hull
Leeds 52 - 06 Catalans



Classifica: Wigan 42; St Helens, Warrington 38; Leeds 32; Hull 32; Huddersfield 31; Hull KR 29; Castleford, Crusaders 22; Bradford 19; Wakefield 18; Harlequins, Salford 14; Catalans 12

NRL - A due turni dalla fine del campionato, vediamo ancora i Dragons - quelli australiani non i Catalans - al primo posto, ma tallonati da Titans e Tigers a soli due punti, mentre continua la bagarre in zona play-off, con i Raiders sempre più favoriti.
- Le speranze per i Rabbitohs di raggiungere le finali sono infrante da una schiacciante prestazione dei Panthers. Ben nove mete, tre solo nei primi dieci minuti, per una partita praticamente già conclusa con i Rabbitohs del tutto incapaci di riprendere la situazione in mano. Gigantesca prestazione di Michael Gordon, l’ala dei Panthers e del NSW, che sembra aver trovato una nuova dimensione ad estremo, come già avevamo potuto osservare nel precedente match; molto più pericoloso al centro del campo dove può toccare più palloni ed usare la sua potente corsa spezzata, finirà la partita segnando 30 punti con un hat trick e un 100% alla piazzola.
- I Broncos rischiano di perdere le finali per la prima volta dal 1991, dopo questa pesante sconfitta da parte dei Knights, che mettono a segno otto mete, quatto delle quali segnate dall’ala Cooper Vuna. La partita è comunque in equilibrio nel primo tempo, ed i Broncos si vedono negare un penalty try dal TMO nei primi minuti del match, con Gidley che placca l’ala Yow Yeh senza palla mentre cercava di raggiungerla in area di meta sul grubber di McCollough.
- Partita alla pari tra Warriors e Sea Eagles, i due team meritano certamente la fase finale del torneo come hanno dimostrato in questo emozionante match. Le squadre si ritrovano dopo 48 minuti giocati sul sedici pari, anche se al 65’ i neozelandesi potrebbero andare in vantaggio se non fosse per il capitano Matulino che perde il controllo della palla sulla linea di meta. Solo al 76esimo Trent Hodkinson riesce a mettere un drop grazie alla deviazione di Sam Rapira, che caricando l’halfback dei Sea Eagles tocca la palla in volo facendola alzare al di sopra della traversa; allo scadere anche Jamie Lyon segnerà da calcio di punizione altri due punti.
- Gli Storm lanciano un chiaro messaggio, con 13 partite vinte aspettano con ansia l’inizio della prossima stagione in cui finira' la loro penalizzazione, stesso dicasi per gli Sharks e la loro diciassettesima sconfitta. Seppur con una sola meta nel primo tempo, gli Storm varcano la linea di meta per altre tre volte nel secondo tempo, mentre gli Sharks segnano solo una meta di consolazione.
- Non sarà una delle partite per i play-off, però Cowboys e Bulldogs giocano una match più che piacevole da guardare. Quattro mete per parte ma solo un piazzato a fare la differenza a favore dei Bulldogs, che sono protagonisti d’ennesima rincorsa nel secondo tempo per la vittoria.
- Sembra non fermarsi la corsa dei Raiders per le finali e questa volta a cadere sono proprio i Dragons primi in classifica. Sono però i Dragons ad andare a segno per primi lasciando a zero punti gli avversari con una stoica difesa sulla linea di meta. Ma nel secondo tempo le Green Machines sono inarrestabili e la superiorità di posizione nel campo si fa sentire con un maggior numero di possessi da sei completati rispetto ai Dragons; rifilano così sei mete, tre delle quali in soli dieci minuti grazie a un set di 14 possessi consecutivi, mentre a nulla valgono le due mete dei Dragons negli ultimi dieci minuti.
- Nessuno avrebbe immaginato che il più preciso piazzatore dell’NRL, Luke Burt, avrebbe sbagliato uno dei più importanti e semplici calci che valgono l’intera stagione. La veterana ala degli Eels non riesce nell’intento di trovare i due punti per il pareggio e l’extra time e consegna la partita ai Tigers. Un primo tempo dominato quasi esclusivamente dai Tigers che vanno in meta tre volte mancandone però altrettante, e nella ripresa grazie all’apporto della panchina segnano anche al 62’. Gli Eels nonostante una sola marcatura nel primo tempo non riescono ad essere incisivi in attacco se non negli ultimi dieci minuti con due mete segnate; a due minuti dalla fine Timana Tahu ha anche l’opportunità di schiacciare in meta il pallone suggerito da un calcetto di Burt, ma il numero 8 dei Tigers, Heighington, schiaffeggia la palla fuori dal campo per un try-line drop-out, da cui scaturisce l’ultima azione degli Eels che si procurano un fallo per il loro piazzatore, il resto è storia…
- I Titans battendo i Roosters, riescono infine a tornare al secondo posto come all’inizio della stagione. La partita è in equilibrio per tutto il primo tempo, con due mete per parte. Ma nel secondo tempo l’errore dell’ala dei Roosters, Perret, che perde palla a cinque metri dalla sua area di meta, regala una meta di troppo ai Titans, che segnano con il front row Thompson. Dieci minuti dopo i Titans si ripetono con il centro Toopi, che segna la sua seconda meta della giornata. L’unica consolazione dei Roosters è la meta verso la fine della partita di Anthony Minichiello, che raggiunge la centesima marcatura nella sua carriera in NRL.



RISULTATI:
Panthers v Rabbitohs 54-18
Knights v Broncos 44-18
Sea Eagles v Warriors 19-16
Cowboys v Bulldogs 20-22
Storm v Sharks 24-4
Raiders v Dragons 32-16
Eels v Tigers 18-20
Roosters v Titans 14-23



CLASSIFICA: Dragons 34, Titans 32, Tigers 32, Panthers 30, Sea Eagles 28, Roosters 28, Warriors 28, Broncos 26, Raiders 26, Rabbitohs 24, Knights 24, Eels 24, Bulldogs 20, Sharks 16, Cowboys 14, Storm 0.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Magnifico.

Abr ha detto...

Mag-nifico, come diceva Clooney in quella pubblicità con torera in action sul toro di ghiaccio ... ;)
Per restare in tema spettacolare, al Clooney comasco noi preferiamo il Gladiatore Russell Crowe, owner dei Rabbithos ...

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)