I primi Aironi pronti a spiccare il volo
Dalla Bassa arriva la prima formazione tra le due italiane impegnate in Celtic League: gli Aironi hanno messo nero su bianco i nomi del XV che affronterà sabato il Munster nella prima trasferta, un morituri te salutant al Musgrave Park di Cork (calcio d'inizio alle 20.30 ora di casa nostra).
Franco Bernini, coaching director della franchigia, aveva fatto intendere che il gruppo titolare non sarebbe stato molto diverso da quello che ha giocato lo scorso venerdì contro i Saints di Northampton. Quattro comunque le novità: le due ali Giulio Rubini e l'ex mediano Giulio Toniolatti che prendono rispettivamente i posti di Demas e Venditti, lasciati a casa, mentre Quartaroli è confermato centrale esterno in coppia col sudafricano Des Fountain; in mischia cambio in prima linea con Alberto al posto di Andrea De Marchi (in panchina) di fianco alla coppia da Nazionale Ongaro-Perugini, mentre Erasmus si schiera in terza al posto di Cattina, con Krause e Williams; in seconda linea il capitano Geldenhuys nella coppia nazionale con Del Fava, Bortolami è in panchina.
La mediana si affida alla coppia Tebaldi-Mercier, con quest'ultimo che si è ripreso dopo alcuni guai fisici in seguito al match di una settimana fa. Il 12 volte nazionale francese Julien Laharrague è l'estremo.
Aironi squad: 15 Laharrague; 14 Rubini, 13 Quartaroli, 12 Des Fountain, 11 Toniolatti; 10 Mercier, 9 Tebaldi; 1 Alberto De Marchi, 2 Ongaro, 3 Perugini; 4 Del Fava, 5 Geldenhuys (c.); 6 Erasmus, 7 Krause, 8 Williams.
Replacements: 16 Andrea De Marchi, 17 Santamaria, 18 Milani, 19 Bortolami, 20 Birchall, 21 Wilson, 22 Benettin, 23 Pizzarro.
Munster risponde non certo col suo non plus ultra, anche perchè lassù han cominciato la preparazione da buoni ultimi. Siamo tra professionisti non nel torneo interbar e il rispetto ovviamente c'entra poco - tranne secondo coloro per che lo pretendono a prescindere -è il calcolo a prevalere: i 5 punti sono importanti ma la strada da fare è lunga per tutti. Per non ricordare che siamo all'ultima stagione pre olimpica e Kidney pare abbia addirittura richiesto che i vari O'Gara e O'Driscoll non giochino più di 10 partite di campioanto nell'anno.
Nel pack coach Tony McGahan salvaguarda almeno tre titolari - ma occhio al nuovo arrivo Wian Du Preez subito lanciato in contesa - e anche nei backs è un mix tra rincalzi e prime linee, a partire dal nuovo arrivato da Leicester Johne Murphy con Howlett, Tuitopou, Warwick a coprire l'apertura e Stringer mediano. Non scenderà in campo capitan Paul O'Connell (la fascia passa a Leamy), al suo posto il vice Mick O'Driscoll in seconda linea a far coppia con Billy Holland; un terza linea al posto di Quinlan entra Donnacha Ryan con Niall Ronan. In panchina, pronti per ogni eventualità, i titolari John Hayes e Marcus Horan.
Munster: F. Jones; D. Howlett, S. Tuitupou, J. Murphy, I. Dowling; P. Warwick, P. Stringer; D. Leamy (c), N. Ronan, D. Ryan; B. Holland, M. O'Driscoll; T. Buckley, D. Varley, W. Du Preez. A disposizione: D. Fogarty, M. Horan, J. Hayes, A. Quinlan, P. O'Mahony, D. Williams, S. Deasy, D. Barnes
2 commenti:
bella squadra, con le giuste rettifiche tra infortuni e scelte tecniche dovrebbe essere ancora meglio...come mai Benettin è stato preferito a Bocchino? scelta tecnica o infortunio?
Bei nomi si per adesso, almeno per 12/15 - e molti sono quelli rimasti a casa. Andrei molto cauto invece prima di parlar di squadra: ce ne corre...
Speriamo in un poderoso step up anche a livello coaching team, ne hanno molto bisogno.
Si sa che a Vuadana stan girando consulenti di alto livello, speriamo vengano ascoltati e compresi.
Non conosco le condizioni di Bocchino, posso solo presumere che non sia al top - ma non hanno impiegato molto a capire che se Mercier sta appena appena in piedi, non ha concorrenti per il ruolo titolare.
Pro Benettin credo faccia aggio la maggior flessibilità: è più "utiliy back" dell'altro, che fa l'apertura o ... il mediano (se c'è Mallett in giro).
Posta un commento