mercoledì 22 settembre 2010

NPC dei veterani, aspettando gli All Blacks

Il campionato NPC che assegna la ITM Cup tra le "province" neozelandesi è nel pieno avvicinamento ai playoff: nel weekend (lungo come si usa laggiù, a partire da giovedì) si è disputato l'ottavo round su 13 "regolari" previsti. Si è trattato di un turno decisamente interlocutorio, a parte una sfida in alta classifica dal risultato significativo e abbastanza sorprendente - ma non del tutto, per chi ha avuto la pazienza di seguire i nostri report. Nell'attesa che il prossimo turno veda la prima in classifica ospitare la seconda e la quinta a visitare la quarta nella riedizione della finale dell'anno scorso. E nell'attesa del prossimo massiccio rientro di All Blacks nelle rispettive tre o quattro franchigie: forse sarà l'evento che romperà gli equilibri e chiarirà la situazione, visto che in alto, con 20-25 punti ancora disponibili, ci sono nove team raggruppati in dieci punti per quattro posti in semifinale.
La sintesi dell'ottava giornata:
- Secondo passo falso per Waikato, che pareva lanciata a raggiungere i playoff dopo un inizio incerto. Se la settimana prima i Moloo's Men avevano pareggiato fuori casa, stavolta perdono in casa con la capolista Southland per 6-7, con l'unica meta del centro Kendrick Lynn contrastata da due piazzati di Trent Renata, tutto avvenuto nel primo tempo. Stags sempre primi in classifica con 30 punti, Waikato sesta a 22, a quattro dall'ultimo posto utile per i playoff.
- Auckland, miglior difesa del campionato, si conferma dopo la vittoria in casa nella"classica-spareggio" con Wellington, il calendario la aiuta: passa senza problemi a Palmerston North affibbiando 4 mete a zero e 6-32 finale al derelitto fanalino di coda Manawatu, dopo un primo tempo tenuto sul 6-0 dai padroni di casa. Auckland è seconda a tre punti dalla vetta.
- La gara più significativa del turno è quella per gli ultimi due posti in zona semifinali: la rivelazione dell'anno Taranaki approfitta forse dell'ultima occasione prima del rientro degli All Blacks e batte i campioni in carica del Canterbury per 31-20, partita dominata con cinque mete a due. Will Ripia marca solo 4 punti, mentre dalla parte opposta si scatenano senza effetto i nomi pesanti: marcano meta Sean Maitland e per la prima volta Sonny Bill Williams. oltre a 10 punti piazzati da Stephen Brett. Ambers and Blacks terzi in classifica con 27 punti al pari di Auckland, scavalcando proprio Canterbury quarta a 26.
- Wellington si rinfranca battendo in casa Hawke's Bay per 17-13. Primo quarto di gara appannaggio degli ospiti avanti fino al 0-10, poi Hosea Gear suona la carica andando in meta, seguiranno quelle dell'apertura 19enne Lima Sopoaga e del centro Tahjon Mailata ex Bay of Plenty, ma manca quella per il bonus. Lions quinti a 25 punti, a uno dal quarto posto, Magpies quart'ultimi staccati a 11 punti, non è un bel vedere per la squadra di Zac Guildford che l'anno scorso fu semifinalista.
- Northland, il miglior attacco del campionato, tiene vivi i propositi di scalata e interrompe i sogni di riscatto di Otago, battendola a Dunedin per 8-13, col solito Jared Payne nel finale a ribaltare l'otto a sei del 70', fondato su una meta del lock di casa HaydenTriggs. La squadra basata a Whangarei è ora settima a 21 punti, quella di Meeuws rimane penultima a 10 punti.
- Gli ultimi posti nel gruppone delle pretendenti alle semifinali prima del rientro dei nazionali, sono regolati dalla vittoria casalinga di Bay of Plenty su Counties Manukau per 24-21. Gli ospiti si portano fino allo 0-14 della mezz'ora di gioco coi piazzati del 21enne Nanai e la meta del terza linea samoano Tuifua. A quel punto i padroni di casa ingranano e ribaltano il risultato con le mete di Leila Masaga, Taniela Moa e Mike Delaney (13 punti). Curiosa la trasformazione della terza meta, lasciata con successo al flanker Tanerau Latimer. Steamers ottavi a 21 punti, Steelers noni a 20, ultima delle pretendenti a un posto al sole. Al proposito, un posto al sole pare esserselo meritato la bandiera delle Counties, il 38enne ex Tolone Tana Umaga (in foto): si dice sia stata sondata la sua disponibilità a scendere in campo nel prossimo Super15.
- In bassa classifica infine, Tasman perde ancora in casa, stavolta per 21-28 contro North Harbour, nonostante la seconda meta in due gare di Chris Jack. Purtroppo per i Mako's la squadra di Luke McAlister (sempre a proposito di veterani e bandiere) ne marca tre contro le loro due.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)