mercoledì 29 settembre 2010

Playoff SuperLeague

La prima tornata di play off SuperLeague è andata!
Il sistema del superamento dei turni non è semplice sia in casa di Sua Maestà che Down Under. Per essere sintetici, a North:
- Si gioca 1° Vs 4° in classifica, chi vince va in semifinale, chi perde si scontra nella seconda giornata con il vincente dello scontro ad eliminazione secca 5° Vs 8°
- Si gioca 2° Vs 3°, chi vince va in semifinale, chi perde si scontra nella seconda giornata con il vincente dello scontro ad eliminazione secca 6° Vs 7°
Non mi sono spiegato bene??? OK OK allora provate QUI

SL Playoff - Week ONE
La partita regina della giornata è stata sicuramente Wigan Vs Leeds. I Rinoceronti ne hanno sempre una in più dell'avversario, dopo una stagione a tratti opaca sfoderano una partita da sogno, rimonta e drop finale per la vittoria. Era partiti bene Wigan con una bella meta di Tomkins dopo che un compagno aveva salvato in extremis il pallone calciato dallo stand-off, si ripeteva pochi minuti dopo con un'azione molto veloce. Sembra il preludio ad una facile discesa ma i Rhinos si ripresentano al 20' e al 26' per riscuotere e portano in parità il risultato. Ad inizio secondo tempo parte da una palla persa il primo sorpasso Leeds una azione che trova un bell'offload per Sinfield che a sua volta lancia il pallone per McGuire che supera a ridosso dei pali. Al minuto 46 una nuova bella azione Wigan porta Farrell in meta dopo due cambi di direzione che spiazzano la difesa avversaria, di nuovo pari. A venti minuti dal termine va in meta nuovamente Leeds con Donald sulla fascia sx, come per le precedenti azioni la risposta di Wigan non si fa attenndere e 6 minuti dopo è Richards che marca meta. Lo stesso poi non la trasforma lasciando i Warriors a - 2, punteggio che viene livellato su punizione al 74'. Sul calcio di rinvio successivo l'ala Wigan Leuluai commette un'ingenuità e consegna il pallone agli avversari. I Rhinos si avvicinano con gli avanti - l'azione è un po' diversa da quella alla quale siamo abituati ma hanno più o meno la stessa funzione :) - e Sinfield spara un drop per il +1. L'ultima azione si ferma al 79'55s. Richards molto abilmente si fa placcare in ritardo calciando il pallone prima di essere atterrato e si procura un calcio di punizione... che però non mette dentro: il risultato finale di 26-27 manda i Leeds in semifinale e Wigan alla seconda giornata per il dentro o fuori prima della conclusione.

Altro match delicato (ma solo dal punto di vista campanilista) è stato il derby Hull Vs Hull KR - o più propriamente Kingston Rovers. I cugini poveri vincono abbastanza facilmente. Match più combattuto quello tra Huddersfield e Crusaders dove i gallesi vedono sfumare il sogno di proseguire nei play off alla loro seconda stagione in SL. Cominciano bene con una meta di Hanbury che intercetta un passaggio dei Giants. Un penalty alla fine del primo tempo manda il punteggio sul 8-0. Nel secondo tempo Huddersfield si riavvicina con una bella meta di Robinson. Al 69' sul 6-10 a favore, i gallesi rimangono in 12 per 10 minuti. Probabilmente proprio a causa di ciò i Giants riescono a superare nuovamente la linea di meta e portarsi sul 12-10. Al 76' sul 12-12 un erroraccio dei gallesi permette una meta facile a Cudjoe per il definitivo sorpasso di Huddersfield.

L'altro Big Match è stato St Helens Vs Warrington. I Lupi hanno iniziato con 4 minuti di fuoco mandando in meta in entrambe Matt King (la seconda con un'azione molto bella). E' al 14' che si fanno vedere i Saints con una meta su azione rocambolesca dopo il calcetto del mediano. Al 20' nuova meta St Helens con Cunningham che realizza una meta dopo sfondamento della difesa Wolves, ancora una meta di forza per i Saints allo scadere del primo tempo. Il secondo inizia con un solco abbastanza ambio per i Wolves da rimontare 22-08. Mentre Warrington si chiede ancora come rimontare ci pensano i Saints a chiudere ogni speranza marcando ancora al 56'. Di lì a pochi minuti i Wolves piazzano la loro terza meta che serve solo a ridurre il passivo al 28-12 finale.



Wigan 26 - 27 Leeds
Huddersfield 18 - 12 Crusaders
Hull 04 -21 Hull KR
St Helens 28 - 12 Warrington


SL Playoff - Week TWO
Il secondo turno ha visto affrontarsi quindi Wigan Trinity Warriors Vs Hull KR e Huddersfield Giants Vs Warrington Wolves.

I ragazzotti di Wigan fanno rispettare i pronostici e rollano Hull KR. Iniziano velocemente varcando la meta a 5 minuti dall'inizo con Goulding, la risposta di Kingston Rovers porta le firme di Fox e Cockayne (che cognome...) che in un paio di folate riportano i neri in vantaggio. A pareggiare i conti ci pensa Farrell che riceve il pallone a pochi metri dalla linea approfittando di una finta del suo stand off che spiazza la difesa.
Poco dopo i venti minuti una giocata al largo mette in inferiorità la difesa Hull per il nuovo vantaggio Wigan marcato da Tomkins. Sempre lui (oggi numero 6) in una bellissima azione personale si beve tutta la difesa attraversando il campo da linea di touch a linea di touch e infine passa la palla comodamente a Goulding per il 24-14, fine primo tempo. Alla ripresa la musica non cambia e i Warriors continuano a macinare gli avversari anche se la meta di sfondamento di Leuluai non è propriamente da you may award the try. Al 55' Wigan ancora in meta con una bella azione che conclude il centro Glesson. Dopo 6 mete Wigan si riaffacciano i Rovers e Fox riesce a schiacciare la palla in extremis prima che esca dal campo di gioco. Il suggello finale è di nuovo dei Warriors che mandano in meta ancora Tomkins.

Quel che non ti aspetti invece è che alla fine tra Wolves e Giants siano quest'ultimi a spuntarla.
A soli 2 minuti infatti Wild si allunga dopo essere stato placcato e marca i primi 4 punti. Al 13' dopo che ai Lupi era stata negata una meta per fuorigioco, Huddersfield tira fuori una giocata da applausi:partenza dalla propria metà campo di Brough che scivola tra le maglie difensive e passa la palla a Kirmond che deve solamente vincere la resistenza di un avversario per marcare meta. Una carambola porta alla terza meta Giants al 19' quando Gilmour dopo aver manfdato avanti la palla coi piedi schiaccia in meta. Brown al 33' - meta - e Brough - drop - al 40' siglano un incredibile 23-00 per Huddersfield.
Nel secondo tempo cambia qualcosa, Monaghan passa oltre la linea per Warrington al 43' mentre Mr Hicks compie una delle sue prodezze prendendo al volo un calcio e atterrando in meta dieci minuti dopo. Al 64' Monaghan approfitta di un momento di distrazione della difesa Giants e corre in meta per Warrington, i Wolves sembrano intenzionati a rifarsi sotto e portarsi a casa la partita. Al 71' è Hicks a suonare il corno della riscossa avvicinando ulteriormente I Giants e portare il punteggio sul 22-27. Al 77' però un drop riporta a +6 i Giants e un intercetto durante l'assalto finale di Warrington porta alla meta finale di Clujoe che mette il sigillo al passaggio del turno di Huddersfield.

Warrington 22 vs 34 Huddersfield
Wigan 42 vs 18 Hull KR




Le semifinali del fine settimana sono quindi:

St. Helens vs Huddersfield
Leeds Vs Wigan

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)