venerdì 12 novembre 2010

Ecce Fiji

Con un occhio ai futuri impegni italiani, signore e signori ecco la formazione di Fiji che Sam Domoni schiera contro la Francia a Nantes, arbitro l'inglese Small con Carlo Damasco oramai Tmo specializzato.
Ci sono più titolari del Top14 che tra gli Azzurri e anche il resto non scherza. Del resto ci sono 44 figiani impegnati nelle due divisioni di rugby professionale in Francia: circa 4 volte gli "italiani" ... non è casuale che Fiji sia regolarmente davanti a noi nel ranking Irb da almeno 3 anni. Impressive in particolare la linea "over one hundred" dei trequarti, col vecchio Rabeni affiancato al centro dal metamen del Racing VuliVuli, Ligairi in fondo e alle ali Nakelevuqi con il draga mete Napolioni Nalaga (nella foto). Il tutto pilotato da Seremaia Bai, che da quando ha lasciato Clermont e l'entra-esci con Canale al centro, s'è preso più responsabilità, anche nei piazzati. Nel pack c'è qualcuno rimasto nei Mari del Sud, ma spiccano il "cattivone" Qovu, lo skipper Koyamaibole con Qera in terza linea e Deacon Manu pilone capitano, mentre Lobovalavu di Tolone aspetta in panca il suo turno.

Siamo curiosi di questa partita, affrontata spavaldamente da Lievremont, con tanto di formazione ampiamente sperimentale e diversi titolari esordienti. Per quanto riguarda gli Azzurri, è da tempi non sospetti che sommessamente avvisiamo, attenzione a vendere la pelle dell'orso, sparacchiando un "es muss sein" di due vittorie Azzurre e dando quindi quella con Fiji praticamente scontata. Al Galles del Socio, brucia ancora quella del 2007 ...
Evidentemente in Fir hanno inteso che lo "zoccolo duro" degli appassionati - ma anche quello più esteso dei non addicted ma affascinati da questo sport, che sono tanti - rimanga indipendente dal ruolino di marcia Azzurro. E mal che vada, il caprone espiatorio da sacrificare alla collera delle masse è pronto, si chiama rinnovo del contratto oltre il Mondiale di Mallett, fingendo che sia una iniziativa Fir ... E allora, dàgli pure con le cinque pagine cariche di aspettative "comprate" sulla Gazzetta di oggi, prepara pure le telecronache vittimistico-(bi)folk del Cecio su La7, che tanto tutto questo fa fine ma non impegna. Speriamo che nessuno si faccia male ... nella partita giocata a Nantes e in tutte le altre, intendiamo.


Il XV di Fiji:15 Norman Ligairi (La Rochelle), 14 Sereli Nakelevuqi (Exeter Chiefs), 13 Albert Vulivuli (Racing), 12 Seru Rabeni (La Rochelle), 11 Napolioni Nalaga (Clermont), 10 Seremaia Baï (Castres), 9 Nemia Kenatale, 8 Sisa Koyamaibole (Sale Sharks), 7 Akapusi Qera (Gloucester), 6 Semisi Naevo, 5 Jone Qovu (Racing), 4 Wame Lewaravu (frmr. Sale Sharks), 3 Deacon Manu (cap) (Scarlets), 2 Tuapati Talemaitoga, 1 Graham Dewes (Counties Manukau)
Replacements: 16 Setefano Somoca, 17 Viliame Veikoso, 18 Sekonaia Kalou (Otago), 19 Malakai Ravulo (North Harbour), 20 Seveci Taka, 21 Josh Matavesi (Exeter Chiefs), 22 Gabriele Lovobalavu (Toulon)

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)