lunedì 8 novembre 2010

I compiti inglesi della settimana

Archiviata la partita con la Nuova Zelanda tra qualche polemica per la testata di Mealamu a Lewis Moody nel corso del match, l'Inghilterra si prepara ad affrontare l'Australia e non è un incontro qualunque, visto che gli inglesi si sono levati lo sfizio di battere i Wallabies durante la trasferta estiva. Per la nazionale di Martin Johnson diventa una sorta di punto di non ritorno, perché se si tengono a bada gli Aussie vuol dire che il gruppo è sulla buona strada nel lavoro che porta al Mondiale.
Tant'è che Oltremanica hanno già adocchiato i cinque punti sui quali occorre lavorare per tutta la settimana. In cima alla lista c'è la mischia. In Inghilterra fanno presente che quella australiana non mette paura: gli All Blacks l'hanno messa sotto ad Hong Kong, noi abbiamo messo sotto quella neozelandese a Twickenham (non sempre, però non si può negare l'opposto), ergo secondo logica armiamo al meglio la fanteria pesante.
Segue la fisicità: da tenere d'occhio sarà il terza linea David Pocock, giocatore versatile e molto pericoloso nei raggruppamenti quando va a caccia di ovali. Nello stesso tempo, nel quartier generale del team di San Giorgio sono ottimisti per quanto fatto vedere sabato pomeriggio e se è vero che l'Australia prova ad orchestrare velocemente le sue azioni, è altrettanto vero che gli inglesi hanno mostrato grande pressione contro i kiwi.
Terzo compito, la difesa. I target sono tutti i trequarti: Matt Giteau, Quade Cooper, Berrick Barnes e Kurtley Beale. L'ordine è di metterli alle strette e di accerchiarli. Non una grande scoperta, diciamo: Gitaeu e Cooper sono i due registi della nazionale allenata da coach Deans.
Al quarto posto, la pressione si sposta su Johnson che, a detta di molti, dovrà pescare le carte giuste nel mazzo, sperando di avere in piena forma un trequarti fisico e atletico come Riki Flutey. E rispunta il nome di Charlie Hodgson che per alcuni osservatori contro gli AB avrebbe potuto fare la differenza in mediana. Toby Flood è avvisato.
Infine, la disperazione. Nel senso che: "Ragazzi, qui dobbiamo vincere!". Bisogna portare a casa la vittoria per il morale e tutto il resto, per prepararsi meglio al Test con il Sud Africa e per tornare a lavorare, nel 2011, con la convinzione che alla Coppa del Mondo anche il bulldog inglese dovrà ringhiare.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)