Mischie, breakdown e linea mediana
Paul Derbyshire prova a mettere a fuoco la partita di sabato pomeriggio, quando l'Italia affronterà l'Australia al Franchi di Firenze. Lo ha fatto con l'accento toscano che si porta dietro, da uno nato a Cecina 24 anni fa, e che con la maglia della Benetton Treviso ha mostrato temperamento europeo, conquistando un posto da titolare in Magners League. Ce lo ricordiamo nella partita contro la Francia nello scorso Six Nations, quando ha fatto sentire il suo impatto sulla partita, mettendo in mostra già in quella occasione doti tecniche e gestuali.
Parla Derbyshire dei rischi australiani quando aprono il gioco al largo e attaccano in campo aperto, delle abilità di un terza linea come lui, David Pocock, cacciatore di ovali di finissima qualità. Ma se è vero che è nelle fasi statiche che gli Azzurri dovranno mostrarsi al pari dei Wallabies sin dall'inizio, c'è anche dell'altro.
La linea mediana. Quade Cooper è pericoloso, soprattutto nel momento in cui gli viene lasciato lo spazio per orchestrare e il tempo per calibrare il piede, ma è soprattutto Will Genia l'uomo da fissare bene al centro del mirino. Il mediano di mischia contro l'Inghilterra ha patito molto, creando i presupposti per la vittoria degli uomini di Martin Johnson. Che non hanno lasciato respiro: tattica adottata già contro la Nuova Zelanda e prontamente messa in atto con l'Australia.
Pare dunque passare dalla linea 9-10 il segreto per riuscire a stare aggrappati il più possibili agli aussie feriti che avranno voglia di far bene: la nazionale di coach Robbie Deans ha bisogno di continuità per arrivare fiduciosa al Mondiale, l'ingrediente che ormai va cercando da un paio di anni.
Update: convocato Festuccia - Nel frattempo Nick Mallett si copre rispetto alle magagne di Ghiraldini che si allena, ma in modo differenziato dopo la bòtta rimediata al ginocchio: convoca Carlo Festuccia, tallonatore in forza anche lui al Racing Metro, colonia italiana in terra francese. Il suo è un ritorno, Festuccia ha all'attivo 47 caps con la nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento