martedì 14 dicembre 2010

Giudiziosamente e rispettosamente: è ancora questione arbitri

Brendan Venter ormai lo conosciamo bene: il coach sudafricano dei London Saracens è un tipo che non le manda a dire e che, a suo modo, ha contribuito a dare un'immagine nuova alla sua squadra, una di quelle che ha imparato a maneggiare il marketing oltre che la palla ovale. Giusto per fare un esempio, prima del via dell'Aviva Premieship, i Sarries hanno posato per una foto ufficiale con ciascun giocatore vestito da super eroe o nei panni di un personaggio dei cartoni e fumetti. Il capitano Steve Borthwick ha paccato la cerimonia di presentazione dell'Heineken Cup 2010/2011 perché nello stesso giorno aveva programmato con i compagni una gita all'Oktober Fest.
Venter si è beccato una multa di 22.000 sterline dalla ERC per aver criticato duramente la preparazione degli arbitri lo scorso ottobre, dopo la sconfitta con il Leinster, esigendo rispetto. E non è stato da meno sabato, dopo un'altra sconfitta contro il Racing Metro: il manager praticamente si è rifiutato di rispondere alle domande del giornalista di Sky Sport UK come forma di protesta alla multa ricevuta. Una performance che merita di essere vista. Tra le altre cose, lo stesso board europeo lo ha richiamato all'ordine perché Venter si dimostri educato verso i giornalisti.

Il fatto è che una questione arbitri esiste. Le lamentele si sprecano - senza trasformarsi in polemiche moviolistiche stile calcistico. La RFU da parte sua aveva diramato un vademecum perché i giudici di gara affrontassero meglio le fasi di mischia ordinata, scandendo più lentamente i quattro tempi che la regolamentano. Il guaio è che se la soluzione può portare soluzione in Inghilterra, per il resto si assistono a lunghi minuti trascorsi tra un engage e l'altro, senza che l'arbitro prenda una decisione in breve tempo di fronte ai "collassi" o a prime linee che non hanno alcuna intenzione di filare dritto.
I guai grossi però si registrano nell'area di contesa dell'ovale. Sabato scorso, durante la partita tra Aironi-Biarritz ci è capitato di vedere dal vivo a tuffi ed entrate dai gate laterali lampanti, ma l'irlandese Fitzgibbon più volte ha fatto finta di nulla. Scene simili si sono intraviste tra Munster-Ospreys, match da tenere sott'occhio non fosse altro per i tanti trucchi che gli avanti irlandesi in generale adottano nelle ruck. Per non parlare delle volte in cui chi è fuori dalla contesa, parte da posizione di fuorigioco.  
La sensazione che la European Rugby Cup abbia colto l'occasione per tirare le orecchie al club inglese dopo i fatti sopra citati. Ma i punti caldi rimangono tali.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)