venerdì 10 dicembre 2010

Italiane di coppa

Sia gli Aironi che la Benetton Treviso hanno annunciato i XV impegnati nel terzo giro di Heineken Cup. I primi saranno impegnati tra le mura amiche dello Zaffanella contro il Biarritz, i veneti partiranno questa sera per il Galles dove affronteranno nuovamente gli Scarlets di Llanelli, compagine già battuta in Magners League al debutto a Monigo. Dolci ricordi insomma anche perché, a fare un confronto tra le avversarie delle due italiane, certo è meglio incontrare i gallesi piuttosto che i baschi, finalisti nella scorsa edizione.
Per quanto riguarda gli Aironi (nella foto, in allenamento), il XV assomiglia molto a quello sceso in campo due settimane fa contro (guarda caso) gli Scarlets in Celtic League, mettendo a referto le prime due mete casalinghe della stagione e tenendo per lungo tempo il bandolo della matassa. Gli aggiustamenti riguardano la linea dei trequarti, con Gilberto Pavan che prenderà il posto di Gabriel Pizzarro, ai box per un risentimento muscolare, nel ruolo di primo centro, mentre per quanto riguarda il reparto degli avanti, tornano a disposizione di coach Rowland Philips i due internazionali Quintin Geldenhuys (fresco di meta con i Barbarians contro il Sud Africa) e il tallonatore Fabio Ongaro che agirà in prima linea accompagnato dalla coppia Aguero - Staibano. A proposito di coppie, in mediana c'è quella composta da Tebaldi - Marshall. Il match è di quelli tosti, basta scorrere i nomi presenti nella Bassa del Biarritz che vuole rientrare a casa con il punto di bonus: da Yachvili in mediana a capitan Harinordoquy in terza linea, con una scheggia come l'americano Ngwenya ad ala e gente come Marconnet e Traille pronti a entrare dalla panchina. Ma proprio perché non c'è nulla da perdere, gli Aironi possono disputarsela più sereni.
Aironi: 15 Laharrague; 14 Toniolatti, 13 Penney, 12 Pavan, 11 Pratichetti; 10 Marshall, 9 Tebaldi; 8 Williams, 7 Krause, 6 Sole; 5 Geldenhuys (cap), 4 Bortolami; 3 Staibano, 2 Ongaro, 1 Aguero.
Subs.: 16 Ferraro, 17 Al. De Marchi, 18 Redolfini, 19 Furno, 20 Favaro, 21 Canavosio, 22 Bocchino, 23 Rubini


Passando ai Leoni (kick off ore 15.00), si registra il ritorno a pieno ritmo di molti nazionali. Ad esempio, Luke McLean torna estremo, a fare da uno dei vertici del triangolo allargato assieme a Tommaso Benvenuti (per lui quattro mete a segno nei precedenti due incontri) e Andrew Vilk. Andrea Pratichetti e Gonzalo Garcia sono i due centri, ma si nota soprattutto il ritorno di Chris Burton ad apertura dopo le recenti apparizione come estremo, accompagnato in regia da Fabio Semenzato. Per quanto riguarda il pack, salta il turno Alessandro Zanni, mentre Numero 8 è Paul Derbyshire con la coppia Filippucci - Vermaak nel ruolo di blind e open side flanker. In seconda linea il capitano Antonio Pavanello con Valerio Bernabò, mentre in prima c'è il trittico Muccignat - Ceccato - Di Santo. La sensazione è che Franco Smith abbia deciso di giocarsela al 100%, ma d'altronde è scontato: le due forze in campo si conoscono, alla Benetton è riuscita la sorpresa alla prima di Magners e potrebbe dimostrarsi corsara dopo aver tenuto testa ai Leicester Tigers in casa proprio in coppa. O almeno: portare a casa punti da là per poi attendere il nemico nella propria tana al ritorno.
Benetton: 15 Luke McLean; 14 Tommaso Benvenuti, 13 Andrea Pratichetti, 12 Gonzalo Garcia, 11 Andrew Vilk; 10 Kristopher Burton, 9 Fabio Semenzato; 8 Paul Derbyshire, 7 Benjamin Vermaak, 6 Marco Filippucci; 5 Valerio Bernabò, 4 Antonio Pavanello; 3 Pedro Di Santo, 2 Enrico Ceccato, 1 Matteo Muccignat.
Subs: 16 Diego Vidal, 17 Ignacio Fernandez Rouyet, 18 Lorenzo Cittadini, 19 Corniel Van Zyl, 20 Manoa Vosawai, 21 Ezio Galon, 22 Edoardo Gori, 23 Joseph Maddock.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)