venerdì 10 dicembre 2010

Le francesi si danno un tono

Tra le tante cose in ballo in questo week end di coppe, l'attenzione inevitabilmente si focalizza sulle compagini francesi. Perché in primavera Tolosa e Biarritz monopolizzavano la finale di Heineken Cup con i primi vincitori per 21-19 e perché risuona la batosta della nazionale di Marc Lièvremont con l'Australia durante il mese di novembre. 
"Posso assicurare che il rugby francese è ben lontano dall'essere morto", ha dichiarato Raphael Ibanez, pietra miliare della Francia degli ultimi anni e che ha vinto la Heineken con la maglia dei London Wasps. Il quale ha aggiunto altre affermazioni che riportano a galla la questione su club e federazioni: "L'incubo australiano ha mostrato due cose: che devono trovare (i francesi) un XV di partenza stabile il prima possibile e che coach Lièvremont deve alzare la voce per essere sicuro di mantenere il controllo della squadra. Deve fare il boss".
Il calendario permette di mettere i club alla prova, dal momento che sono in programma tre scontri con le rivali inglesi. Leicester Tigers volano in casa del Perpignan, i Saracens ospitano il Racing Metro dopo aver assaggiato il clima di Clermont. Domenica i London Irish ricevono il Tolone di Jonny Wilkinson. La cosa interessante è che da parecchio sono le società inglesi a lamentarsi e lagnarsi perché in Europa faticano ad imporsi, a favore delle squadre transalpine che, per tutta risposta, hanno sempre fatto notare come il Top 14 sia più lungo e snervante della Premiership
A ciò si aggiungono alcuni commenti da Oltremanica, come quelli di Richard Cockerill, Director of Rugby del Leicester: "Non avevo mai sentito parlare del Pau prima che venissero ad affrontarci. E' stato bello sperimentare la differenza di mentalità. La fisicità del gioco francese è qualcosa che prima non avevamo sperimentato in questo modo". Meno bollicine e più sostanza? Probabile, ma pare essere soprattutto un avviso ai suoi perché giocare sul campo del Perpignan è un affare complicato.
Due fine settimana che accompagnano al Natale per capire, tra i francesi, quale sia lo stato di salute del loro rugby. Ma basta? Certo che no, nel senso che i club gallici rimangono tra i favoriti per la corsa europea, mentre la Francia in quanto nazionale ha beghe sue da risolvere. Che i giocatori buoni ci siano, è evidente a tutti. Ecco, magari sarebbe buona cosa ribadirlo sin da questa occasione. 

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)