martedì 22 febbraio 2011

The darkest day

Sono almeno 65 i morti provocati dalla scossa di terremoto abbattutasi sulla zona di Christchurch, Nuova Zelanda, 50 minuti dopo mezzogiorno (attorno all'una di notte in Europa Centrale). Le scosse continuano a susseguirsi, dopo la prima di magnitudo 6,4 (pari al terremoti del Friuli) ne sono seguite un paio attorno al grado 5 e altre. Nella stessa zona s'era registrato l'anno scorso un forte sisma con molti danni ma nessuna vittima. Il Primo Ministro John Key ha dichiarato: "it may well be New Zealand's darkest day".
Giusto per farsi un'idea di cosa stiano passando laggiù e non per fare graduatorie della sofferenza, il terremoto che devastò l'Aquila era inferiore al grado sei della scala Richter e la progressione è logaritmica (ogni 0,2 gradi in più corrispondono a un raddoppio dell'energia rilasciata). Decine di persone sono ancora intrappolate sotto le macerie; danneggiata la cattedrale e diversi hotel, un grattacielo è crollato, ci si aspetta che il conto delle vittime possa salire. QUI le news aggiornate.
E mancano 199 giorni alla Coppa del Mondo: cinque partite della fase iniziale, incluso l'esordio dell'Italia contro l'Australia l'undici di settembre (!) sono previste proprio a Christchurch ... E' l'ultimo dei problemi al momento.

2 commenti:

ringo ha detto...

La scorsa volta uscirono tutti miracolosamente illesi dalla scossa che così debole non era stata. Purtroppo i miracoli non si ripetono tutti i giorni.

Abr ha detto...

75 morti accertati sinora a 24 ore dalla scossa, 15 recuperati vivi da sotto le macerie.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)