domenica 13 marzo 2011

L'Irlanda s'incarta, il Galles ne approfitta

Millennium Stadium, Cardiff
Wales 19 - 13 Ireland

E' stata una bella gara a viso aperto quella giocata al Millennium col tetto aperto alla pioggia (ma che l'avran messo a fare, se non lo usano in questi casi?). Partita ricca di episodi memorabili per le statistiche ma decisa da alcuni infortuni gravi da parte di protagonisti irlandesi, in campo e fuori, e dall'arbitro Kaplan.
Secondo la nostra teoria già esposta per il caso italiano di poche ore prima, trattasi di espressione della legge dell'equilibrio del fato: nel caso irlandese, se ti va troppo bene una volta, ti puoi aspettare che prima o poi la cosa si rovesci.

Procediamo con ordine: pronti via e l'estremo gallese Lee Byrne può subito incidere sul calcio del suo rifle l'usuale tacca per la testa d'avversario che si prende in quasi ogni partita col Galles - come sempre del tutto involontariamente: con la Scozia era stato Hugo Southwell, l'anno prima era toccato a Thom Evans, stavolta al mediano Eoin Reddan, che si va a prendere una sua terrificante pallonata in faccia da venti centimetri nel tentativo di stopparla. Quando si dice, avere il coraggio di metter la faccia dove gli altri non metterebbero i piedi.
Entra Stringer a ricostruire con O'Gara la mediana storica di Munster, ed è con quello stile abrasivo che gli avanti verdi assorbono al secondo minuto di gioco la difesa gallese sulla linea dei cinque metri e fanno strada alla meta di Brian O'Driscoll, cui il Mar Rosso sul centro sinistra viene aperto da un taglio perfetto di Tommy Bowe, una meta del tutto similare alla combinazione Hook-Williams di un paio di settimane prima con la Scozia. E' la 24' meta nel 6 Nazioni di BOD, eguaglia lo storico record dello scozzese Ian Smith risalente agli anni '30. E non è finita coi record, la trasformazione di Ronan O'Gara significa millesimo punto segnato in Test Match, entra così nel ristretto club di cinque atleti in quadrupla cifra guidato da Jonny Wilkinson, Dan Carter e che comprende Diego Dominguez.
Il resto del primo tempo scorre retto su una sorta di equilibrio instabile dove nessuno dei due team riesce a prevalere sull'altro in nessuna fase o reparto, coi gallesi più continui e gli irlandesi più cinici. Il gioco è piacevole e interessante, anche se poco concreto e senza far vedere nulla di trascendentale . Succede così che i padroni di casa recuperino alla mezz'ora fino al 6-7 con due punizionidi James Hook, salvo concedere al 32' il piazzato del 6-10 a O'Gara; al 38' Leigh Halfpenny dalla lunga distanza centra il nuovo avvicinamento sul 9-10 ma allo scadere del tempo O'Gara riporta i suoi a un più confortevole vantaggio 9-13.

Nella seconda frazione, inizialmente equilibrata come la prima, arrivano gli accadimenti che svoltano la gara quanto basta per sottrarre la vittoria al team sino ad allora apparso più cinico.
Il primo è un autogol irlandese gratuito, del tutto inflitto e pure recidivo, già visto nella gara con la Scozia: al 49', a a pali ancora inviolati nel secondo tempo, coach Kidney richiama in panca O'Gara e fa entrare il giovane Jonathan Sexton. Che senso ha? Non certo quello di difendere il vantaggio con capacità di scelte oculate ed esperienza. Difatti il giovanotto si presenta calciando direttamente in touch e provocando la rimessa nella metà campo dei Verdi che deciderà la partita.
Mentre gli irlandesi parlottano tra loro trotterellando indietro, come se la rimessa fosse stata in avanzamento e a loro favore, capitan Richie Rees afferra l'ovale posizionato per terra sul punto della rimessa; il mediano Mike Phillips nota che non c'è nessuno davanti a lui, si presenta in corsa, chiama la rimessa veloce, viene servito senza che nessuno se ne curi e si può involare sul lungolinea sinistro per quaranta metri, fino alla meta. L'arbitro Kaplan consulta il guardalinee il quale dice che va bene così e assegna la meta.
Kaplan però chiede solo conto all'assistente che non ci fossero i due avversari schierati a bloccare la veloce e che l'ovale fosse stato ricevuto oltre la linea dei cinque metri. Il problema era in realtà un altro: Rees ha lanciato l'ovale che ha trovato lì per terra, tra i piedi del guardalinee, non quello che (non) avevano recuperato da soli, non era quello calciato da Sexton lontano; quindi non ci sarebbero stati gli estremi di regolamento per una rimessa veloce. Tant'è, le proteste di capitan O'Driscoll non vengono recepite; del resto gli Irish avevan solo che da svegliarsi e correre subito a presidiare la rimessa, come si fa anche in serie C. La partita vira col primo vantaggio gallese sul 16-13 dopo la trasformazione di Hook.
Gli irlandesi han comunque un sacco di tempo per rimediare all'avverso fato; Sexton però fallisce subito una opportunità di piazzato concessa dai gallesi, mentre invece Hook centra la sua al 68' per il 19-13. A tale proposito c'è un dato significativo: nel primo tempo entrambe le squadre concedevano quattro punizioni all'avversario, con l'importante differenza che tre sulle quattro provocate dagli irlandesi erano piazzabili (e sono state trasformate in nove punti), contro solo una piazzabile su quattro concessa dai gallesi. Se è vero che sia gallesi che irlandesi sono stati più attenti in generale con la disciplina, i secondi han cambiato troppo tardi quel vecchio approccio "alla All Blacks" di stringere le maglie della ... fallosità mano a mano che gli avversari si avvicinano nella red zone.
Con sei punti da recuperare, agli irlandesi piazzare non basta più manco potessero richiamare in campo O'Gara, quindi tutto diventa poco lucida pressione territoriale. Arrivano in meta con Fitzgerald ma l'ultimo offload di Donncha O'Callaghan è in avanti. La difesa gallese tiene testa agli affondi sempre più frenetici degli ospiti. Allo scadere, Sexton calcia in touch dentro ai 22 metri avversari una punizione per offside, parte la maul irlandese che i gallesi fanno crollare; la punizione viene battuta rapida, la palla vola larga sulla sinistra al rimpiazzo Paddy Wallace, il quale vede un buco e taglia verso il centro ma s'infila in una trappola, viene preso da due e la partita finisce lì. Il centro non s'è reso conto di non essere l'ultimo uomo in linea e/o non ha potuto servire l'ultimo liberissimo Sean O'Brien ( o Fitzgerald, mi pare).

Da come ve l'abbiamo raccontata, ci è parsa più una sconfitta irlandese che una vittoria gallese: i rossi han giocato a viso aperto, Shane Willams ha trotterellato amoroso lungo tutto l'arco dell'attacco cercando soluzioni individuali e la terza linea Lydiate-Walburton-R.Jones ha prevalso per lunghe fasi su quella pur di livello avversa D.Wallace- O'Brien-Heaslip. Aldilà della "furbata" in rimessa e dell'approfittare delle indiscipline avversarie, i Dragoni han saputo costruire un po' pochino di veramente pericoloso. Eppure ora si ritrovano ancora in corsa per il titolo, con una Francia rasa al suolo peggio che dopo Sedan da visitare.
Quanto agli Irish, soprattutto dopo aver assistito all'involuzione inglese già con la Francia e ancora peggio contro la Scozia, si tratta di una grande occasione perduta, visto che li avevano in casa per l'ultimo turno. E' già partito lo schema di self-defense "è tutta colpa dell'arbitro Kaplan" (il quale effettivamente avrebbe potuto chiedere al Tmo), ma l'episodio è da imputare in primis all'atteggiamento sufficiente in campo dei giocatori che manco dei semipro, e la sconfitta in generale va imputata ad errori marchiani del management dei Trifogli prima che all'arbitro. Tutti segnali, incluso il fingere di credere che sia tutta colpa dei referee, che fan molto piacere a chi li dovrà affrontare a Dunedin, in Ottobre.

7 commenti:

GiorgioXT ha detto...

Non credo che Kaplan potesse chiedere il TMO per l'azione della rimessa veloce ... a quanto so , nel caso di segnatura della meta l'arbitro può chiedere aiuto (perchè la decisione la prende lui e non il TMO)solo su quanto accade al momento della segnatura; se si è arrivati ai 3 metri con un fallo o con un passaggio in avanti non è compito del TMO.

ringo ha detto...

Esatto Giorgio, tanto che già qualcuno chiede che l'esame al video possa andare più lontano del tempo. E non dimentichiamo il ruolo del guardalinee, che comunque era il più vicino - a rivedere le immagini - al luogo del delitto. E infine: gli irlandesi non si erano schierati, i trequarti erano ancora a zonzo.

Abr ha detto...

Secondo gli irlandesi non è come dite voi, in quanto la precisa azione che ha portato alla meta - non una precedente - nasce da una rimessa veloce irregolare, e alla domanda rituale dell'arbitro "niente che impedisca di assegnare la meta?", il Tmo senza dove risalire indietro di chissà quanto, avrebbe dovuto dire che.

E' poi questo un classico aspetto non tanto di regole, quanto di "giurisprudenza", cioè di interpretazioni arbitrali : non credo sia scritto nelle regole (bisognerà indagare) che l'intervento del Tmo sia limitato a x metri; di sicuro non può perder troppo tempo o risalire ad azioni precedenti quella della meta, ma non è questo il caso. In più, uno come Kaplan potrebbe benissimo inaugurare una interpretazione "estensiva" di quel tipo senza infrangere le regole. Ma credo che Kaplan stesso sia stato ingannato dalla sicurezza del guardalinee Allen.

Che poi sul piano pratico e non regolamentare, sian tutte scuse e che to blame per quell'azione sia un guardalinee cane (non s'è accorto di un basic della rimessa laterale veloce: la palla dev'essere recuperata da chi la fa) e degli avanti e/o trequarti che se ne stanno a chiacchiera invece di andare a bloccare il tallonatore, l'abbiam scritto grande e grosso nel post.

Andrea B. ha detto...

Perdonate la mia ignoranza, ma il TMO non dovrebbe solo servire per controllare se la palla sia stata legalmente schiacciata a terra in caso di meta ?
Mi era già venuto qualche dubbio in proposito nell' ultimo test match degli azzurri con l' Australia, quando l'arbitro, pur in presenza di un chiaro "grounding", chiese al TMO di controllare non so bene cosa dell' azione di meta italiana...

Abr ha detto...

Andrea, il Tmo è chiamato dall'arbitro a valutare la regolarità di OGNI punto segnato (anche dei calci piazzati se ci son dubbi, non solo delle mete).
Non è solo questione di palla schiacciata a terra in pieno possesso o meno: può essere anche un piede che pesta la linea laterale IN PRECEDENZA, opure un passaggio in avanti finale ...
La formula classica con cui l'arbitro chiede l'intervento del Tmo è difatti "per me è meta, vedi un motivo qualsiasi ("anything") che mi impedisca di convalidare?". Qualsiasi motivo, non solo "dimmi se ha schiacciato bene".

Abr ha detto...

A proposito dell'argomento poteri del tmo, "se ne parla".

http://www.keo.co.za/2008/02/19/tmo-to-have-more-power/

L'idea era quella di dare un paio di "challenge" ai coach anche nell' open play e non solo per le mete, come nel tennis o nel football americano (se il challenge non va a buon fine,in Nfl la squadra perde un timeout).

Guarda caso, se ne parla a partire dal famoso in avanti non visto da Barnes in Francia-All Blacks ai Mondiali.

Abr ha detto...

La Law ufficiale sul Tmo, la 6.A.6:

"(b) A match organiser may appoint an official who uses technological devices.
If the referee is unsure when making a decision in in-goal involving a try being scored or a touch down, that official may be consulted.
The official may be consulted if the referee is unsure when making a decision in in-goal with regard to the scoring of a try or a touch down when foul play in in-goal may have been involved.
The official may be consulted in relation to the success or otherwise of kicks at goal.
The official may be consulted if the referee or assistant referees are unsure if a player was or was not in touch when attempting to ground the ball to score a try.
The official may be consulted if the referee or assistant referees are unsure when making a decision relating to touch-in-goal and the ball being made dead if a score may have occurred".


Quindi il Tmo dovrebbe lavorare con una sorta di "checklist" da spulciare: pochi casi ben specifici. Tutti attinenti al fatto di agevolare l'arbitro incerto a convalidare un punto. Ma da nessuna parte viene detto "a partire da dove" o "a finire dove" arriva il potere del Tmo.

Notare infine, il Tmo NON è parte del regolamento, è una decisine di chi organizzi la partita se metterlo a dispo. dell'arbitro o meno. E sta all'arbitro decidere se utilizzarlo o meno, e quando.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)