lunedì 16 maggio 2011

Castres ai piedi di Montpellier

Ordunque, iniziamo a recuperare quanto lasciato indietro nel weekend, distratti dalla partitona di Clermont, dalla partitina di Dublino, dal clima "sangue e arena" inglese e dalla finale di Vodacom Cup sudafricana (del resto non si può seguir tutto e qui non pubblichiamo tabellini e basta, quelli li potete trovare nei siti indicati nella nostra sidebar).
La seconda partita del barrage o quarti di finale nel Top14, introdotti l'anno scorso, ha visto Montpellier vincere in casa di Castres per un punticino, 18-17.
Un sorpresone, visto che il castrum di Castres è stato una fortezza pressocchè inespugnabile in stagione - solo Northampton è riuscita a vincere lì per la Heineken Cup e Montpellier vi aveva subito un 43-29 in febbraio. E' forse proprio la pressione delle fasi finali quella che pesa alla squadra guidata da Laurent Labit e di Romain Teulet, Iosefa Tekori, Ibrahim Diarra, Chrios Masoe, Marc Andreu, Seremaia Bai, Sebastien Tillous-Borde & compagni: anche l'anno scorso non riuscirono a superare tale stadio; non gli rimane, l'anno prossimo, che puntare a uno dei due primi posti in stagione regolare- quest'anno si son classificati terzi - per guadagnare direttamente la semifinale ...

Merito dell'approccio del tutto disinibito e privo di timori reverenziali del club guidato da inizio stagione da Fabien Galthiè (nella foto), alla fine commosso fino alle lacrime e di Francois Trinh-Duc, del leader degli avanti Fulgence Ouedraogo, del mediano Julien Tomas, l'ala Timoci Nagusa, le nutrite pattuglie georgiana e argentina.
La partita è stata una battaglia fisica ma anche mentale. vinta capitalizzando le indiscipline avverse grazie alla precisione di colui che sin da inizio stagione avevamo battezzato come degno erede del cecchino Todeschini ritiratosi l'anno scorso: Martin Bustos Moyano, l'ex Pampas XV che piazzando sei punizioni è riuscito a superare le due mete  a zero marcate dagli avversari e ri-guadagnare per tre volte, l'ultima in modo definitivo al 71', la supremazia nel punteggio.
Una gran prova di carattere per tutto il team dell'Herault,  gestitosi con calma e tranquilla consapevolezza, ben rappresentato dalla scommessa sulla vittoria mettendo in palio il proprio scooter, fatta da Galthiè alla vigilia della partita decisiva con Tolone, un autentico ottavo di finale, all'ultima della stagione regolare.

A 5 minuti dall'inizio i padroni di casa erano già in meta, grazie a un sprint del lock samoano Tekori sul lungo linea, appoggiato dal compagno di reparto argentino Rodrigo Capo Ortega che a sua volta apriva all'interno per la meta del flanker Diarra. Montpellier prende il pallino del gioco e forza i padroni di casa al fallo, recuperando il 7-0 nel giro di mezz'ora con tre punizioni di Bustos Moyano, per arrivare al 7-9 del 32'. Castres però può contare su un altro punto di forza, la mischia ordinata che, sulla sirena della fine del primo tempo, guadagna la seconda meta, di penalità, dopo cinque minuti di rifacimenti sulla linea dei 5 metri. Le squadre vanno al riposo sul 14-9.
Alla ripresa, il club di casa si dimostra sempre più indisciplinato e concede due piazzati a Moyano nel giro di otto minuti, per il nuovo vantaggio di Montpellier 14-15. Nel frattempo la partita s'induriva e dopo due gialli (uno per parte) arrivava al 54' il terzo a un ospite, il lock Aliki Fakate; Romain Teulet ne poteva apporfittare per piazzare il 17-15. Castres riprendeva iniziativa, si riversava nella metà campo avversa, respinta con ordine dai mediterranei. Ironicamente, a dieci minuti dalla fine era un fallo della prima linea di Castres  a 30 metri dalla propria meta a mettere sul piede del bouteur argentino schierato al centro  l'ovale del sorpasso finale. Ulteriore ironia, al 79' il solitamente precisissmo Teulet , attualmente leadr per due punti della classifica marcatori, falliva una ottima opportunità di vittoria da 35 metri, centrale; aveva già sbagliato altre due volte in precedenza nel corso della gara, centrando i pali solo due volte.
Sarà quindi Montpellier a sfidare i parigini del Racing Metro nella semifinale della parte bassa del tabellone, quella riservata quest'anno ai "runner up", coronando una stagione che l'aveva vista dominante per ampi tratti.   


Nel frattempo sempre in Francia, s'è celebrato il primo turno dei playoff per determinare quale club accompagnerà il Lyon Olympique Universitaire (LOU) promosso dal ProD2 nel Top14:. Albi ha superato il Mont-de-Marsan per 21 a 16, Union Bordeaux-Begles ha vinto in trasferta a Grenoble per 19 a 12. La finale per l’accesso al Top 14 si giocherà Domenica 22 Maggio ad Agen tra Albi e Bordeaux.

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)