lunedì 12 settembre 2011

Confessioni post partita di un pack leader

Altro che messaggi via Twitter, nell'epoca del 2.0 si passa direttamente per prestigiose testate giornalistiche. Nick Easter (foto) scrive dalla Nuova Zelanda per conto del Daily Telegraph e racconta dal suo blog i timori e le sensazioni dell'Inghilterra dopo la vittoria sull'Argentina. Nel post circola spesso il temine frustrazione e il Numero 8 di coach Martin Johnson non impiega fronzoli per spiegare che la paura di incappare in una sconfitta si era fatta largo nel gruppo, mentre Martin Rodriguez si presentava alla piazzola sul 9-3: calcio finito fuori, costante della dura partita Dunedin che non ha risparmiato nemmeno Jonny Wilkinson. Per di più, un fallo subito in mischia. 
"Non è la nostra serata", racconta di aver pensato in quell'istante Easter. E ancora: "Molti dei ragazzi erano frustrati mentre uscivano dal campo. E lo si può capire perché vogliamo usare l'abilità dei nostri trequarti e la mobilità degli avanti per mischiare il gioco". Talmente mobili questi avanti che lo stesso Easter si è finto mediano e Steve Thompson finiva nella linea dei backs, ma non perché investito di carica di heavy ball carrier del momento, piuttosto perché il gioco si era mischiato disordinatamente. A fine match, negli spogliatoi, sono comunque arrivate la parole di incoraggiamento dello staff tecnico: "Given the circumstances, against a strong and experienced Argentine side, it was stille a hell of a win".
La settimana cominciata quest'oggi sarà dedicata alla battaglia nei breakdown, lascia intendere la terza degli Harlequins. Troppi i penalty concessi e occorre garantire palloni veloci. Per farlo, bisogna arrivare in tempo, altrimenti gente come Mario Ledesma, Rodrigo Roncero e Patricio Albacete dispongono di una tecnica tale  che i casini sono dietro l'angolo. 
E svela soprattutto l'arcano, il fatto che fosse lui e non il capitano designato Mike Tindall a parlare con l'arbitro Bryce Lawrence. "As pack leader I was talking to the referee". Pack leader. Per di più svelato che aveva un taglio al labbro procuratosi nei primi dieci minuti e chiacchierare non era il passatempo migliore in quella situazione. Con tutta una pressione addosso, figuriamoci. 
"If you are going to take the ball into three defenders, then it will be very hard to clear you out". Manuale di ruck, firmato Nick Easter. Vedremo se entro sabato, quando sarà il turno della Romania - "Ha mostrato contro la Scozia che non ci sono partite facili in questa pool (la B, ndr)" -, le ripetizioni saranno servite.

4 commenti:

Abr ha detto...

Dicevano che questa pool fosse il campionato mondiale della mischia ordinata (scrum), invece è più qello del pack, degli avanti, ma non per volontà loro: della serie, cosa succede quando i trequarti non sono in grado di dar contributi significativi al pack, manco a piazzare.

Ps. su Tindall: poverino, aveva il labbrino spaccato, non se la sentiva di parlar con l'arbitro dopo che gli saltavano addosso in tre ... e quindi ha passato la palla a Easter !!??!! No dico, uno che quando è rilassato, gioca con la faccia nella palta più spessa ...

ringo ha detto...

No Socio, era Easter ad avere (a detta sua) a "massive cut". Io avrò anche problemi alla vista, ma non mi pareva fosse così complicata la faccenda del labbro.

ringo ha detto...

Massive, volevo dire :)

Abr ha detto...

Ah, credevo fosse la giustificazione di Tindall. Peggio ancora: per una volta che Moody non c'è e toccherebbe a lui, cheffà manda avanti la segretaria? Ha preso le abitudini regali?

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)