mercoledì 20 giugno 2012

Fatta l'ultima Italia d'America

Sabato sera l'Italia di Jacques Brunel scende in campo al BBVA Stadium di Houston per affrontare gli Stati Uniti nell'ultimo impegno del tour in America, dopo i match contro Argentina e Canada (calcio d'inizio alle 19.30 locali, le due e mezza di notte da noi). Il XV di partenza schierato dal tecnico francese prevede una linea dei trequarti nuova e giovane (età media 22 anni) dove il vecchio del reparto (classe '87) è Luke McLean (foto), schierato estremo in un triangolo allargato che non cambia alle ali con l'accoppiata Giovanbattista Venditti e Tommaso Benvenuti, mentre i due centri sono Roberto Quartaroli e Luca Morisi: 4 cap il primo, uno soltanto il secondo. Utility back pronto all'uso è Alberto Sgarbi. Rispetto alla partita contro i Canucks, la mediana è totalmente modificata con gli inserimenti di Ugo Gori e Riccardo Bocchino (Tito Tebaldi e Kris Burton sono in panchina).

Tra gli avanti, Robert Barbieri continua a svolgere funzione di Numero 8, mentre rientra titolare Mauro Bergamasco nel ruolo di open side flanker, con Alessandro Zanni blind side. In panchina ci sono per la back row sia Simone Favaro che, in particolare, Tommaso D'Apice, che si presta al cambio di ruolo. La seconda resta quella di Toronto - causa anche infortuni di Marco Bortolami e Marco Fuser - con Antonio Pavanello e Joshua Furno. Resta capitano pure Martin Castrogiovanni, in prima linea assieme a Carlo Festuccia che torna tallonatore dopo la sfida con i Pumas e Alberto De Marchi, che ha recuperato dai problemi alla spalla. Per le sostituzioni di reparto ci sono David Giazzon e Michele Rizzo.
Ho scelto una mischia esperta ed una linea dei trequarti da cui mi aspetto tanto sia per la capacità di dare sostanza difensiva in mezzo al campo sia per costruire situazioni di gioco in attacco”, ha dichiarato coach Brunel dopo l'annuncio. Importante che abbia citato la "sostanza difensiva", lui così preso a cercare di far meno errori in fase di possesso palla e valutare i nuovi - " Bocchino e Morisi non avevano ancora iniziato una partita in questo tour, voglio vedere entrambi per comprendere appieno il loro potenziale".

Arbitra il francese Garces ed è la prima volta che gli Azzurri affrontano le Eagles a casa loro: le due nazionali si sono affrontate agli scorsi Mondiali neozelandesi, a Nelson, nella fase a gironi, con la vittoria per 27-10 dell'Italia, allora allenata da Nick Mallett

Nessun commento:

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)