venerdì 24 maggio 2013

Ultimi minuti inglesi


Domani pomeriggio a Twickenham Leicester Tigers e Northampton Saints si contenderanno il titolo di campioni d'Inghilterra, con i primi giunti alla nona finale consecutiva, mentre per i Saints si tratta di assaggiare l'ambiente per la prima volta, dopo tanti stop nelle semifinali. Ma nel frattempo si stanno decidendo le sorti del Championship perché i Newcastle Falcons hanno vinto per 18-9 in casa dei Bedford Blues nell'andata dell'ultima fase di play-off. Vittoria di peso per il club del Nord garantita dal piede di Jimmy Gopperth, alla sua penultima apparizione con i bianconeri prima di trasferirsi a Dublino con il Leinster: l'apertura di origine neozelandese arriva anche vicina alla meta nella ripresa, ma se la marcatura pesante non c'è in tabellino, ci sono i punti dalla piazzola che già al termine del primo tempo indicano un vantaggio per Newcastle di nove lunghezze (12-3). 
I confronti tra le due squadre nel 2012/13 riportano a margini più o meno risicati: 17-15 lo scorso 30 marzo, nel match di ritorno di regoular season dopo il 29-20 sempre dei Falcons - arrivati ai play-off imbattuti - dell'andata; 18-15 nella British & Irish Cup, competizione nella quale gli uomini di Dean Richards sono poi stati battuti dal Leinster A in finale, al Kingston Park, per 19-18 lo scorso venerdì (nel frattempo i fratelli maggiori degli irlandesi conquistavano la Challenge Cup). Ora la promozione in Premiership è ad un passo, con l'incontro decisivo disputato sul proprio campo mercoledì prossimo: sorridono gli ambienti legali della RFU, dal momento che Newcastle è l'unica società con tutti i crismi "strutturali" per accedere ai piani alti del rugby inglese, evitando dunque di rivivere l'estate scorsa, trascorsa tra sentenze e carte dopo la vittoria dei London Welsh

Tornando invece alla finale di domani, i Tigers si presentano con una sola sconfitta da febbraio ad oggi (26-27 contro il Bath) e nel bottino stagionale hanno il 38-6 rifilato ai Saints al Franklin's Garden - ma non va nemmeno dimenticato che hanno perso a Twickenham sia nel 2011 che nel 2012. Leicester è il club più rappresentato tra quelli inglesi nei Lions 2013 e contro Northampton i selezionati saranno tutti impegnati: i fratelli Tom e Ben Youngs, Dan Cole come tight head propGeoff Parling in seconda linea, Tom Croft come back row e Manu Tuilagi tra i trequarti. Quanto agli avversari, li capitanerà Dylan Hartley, l'unico aggregato alla truppa per la spedizione australe. 

I XV scelti dagli staff presentano il meglio a disposizione e propongono faccia a faccia da tenere bene sott'occhio - ad arbitrare sarà Wayne Barnes. Già in prima linea Cole affronterà Soane Tonga'uhia, tra gli artefici del successo in semifinale sui Saracens messi alle strette in mischia. Interessante anche il confronto diretto tra B. Youngs e l'altro mediano spiritato in campo, Lee Dickson. E non sarà da meno quello tra le aperture, con Toby Flood (avrà i gradi di capitano) e Stephen Myler che due settimane fa si è preso lo scalpo di un Owen Farrell smorto e innervosito e con il mirino sballato. E ancora: la potenza fisica di Tuilagi tra i centri e la rapidità di Jamie Elliot sull'ala. 
Partirà dalla panchina Martin Castrogiovanni: per il pilone azzurro sarà l'ultima volta con i Tigers, il fedele pubblico l'ha già salutato emozionato in volto dopo la vittoria sugli Harlequins al Welford Road. Tra i cambi anche George Ford, talentuoso Numero 10 che in estate passerà al Bath.

Per gli annali, la sfida tra le due formazioni delle Midlands cominciò il 6 novembre 1880 (si giocò al Belgrave Cricket and Cycle Ground di Leicester). 227 precedenti in tutto tra i quali è compreso un pareggio per 0-0 (rugby che fu). 

2 commenti:

ironduke ha detto...

227 precedenti magie del rugby e nello specifico del rugby inglese ...
la grandezza del ns sport dove in campo va in scena mai una partita ma un liturgia

Abr ha detto...

E l'importanza della giusta liturgia per officiare un grande rito!

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)