giovedì 13 giugno 2013

Lions Tour 2013: Break Down


Da una vittoria per 64-0 è difficile cavar fuori qualcosa su cui imbastire un'analisi, ma ci si può provare. Ci stanno riuscendo i cronisti britannici al seguito dei Lions dopo l'allenamento con il Combined Country XV dell'altro giorno e in vista di un impegno invece più interessante in calendario sabato contro i Waratahs a Sydney. Viene apprezzato il lavoro dello scozzese Stuart Hogg cyu è stato chiesto da Warren Gatland di improvvisarsi apertura, tenendo a riposo sia Owen Farrell che Jonathan Sexton per precauzioni fisiche e con buoni esiti. E intanto è stato chiamato il centro Billy Twelvetrees dal gruppo inglese impegnato nel tour in Argentina per non arrivare ai Test Match contro l'Australia a corto di uomini tra i trequarti: si tratta di un centro con un passato recente di first five eight all'occorrenza. Si fanno considerazioni su Simon Zebo, che si è aggregato in seguito all'infortunio di Tommy Bowe e prossimo al debutto, si ragiona sul più e sul meno. E da un margine tale di sessantaquattro punti, si vanno a rivedere i particolari che non hanno funzionato.

Per esempio, i Lions - ricordano gli opinionisti - due giorni fa hanno sprecato tre lanci in rimessa laterale in attacco, nel pieno del territorio avversario. Oppure hanno commesso 22 turnover, prodotti da un prolungato possesso palla e dalla tendenza a cercare ricicli per mantenere vivo il possesso ed evitare troppi scontri che potrebbero riservare brutte sorprese. Il timing di trasmissione dell'ovale non è apparso sempre dei più precisi, "anche Brian O'Driscoll è stato tra coloro che hanno commesso errori", ha sottolineato Paul Rees del Guardian. Quanto alla mischia, è questione di attesa: il pack della selezione d'Oltremanica non ha ancora affrontato una controparte che potesse reggere un confronto utile a tirare le somme. L'attesa del primo impegno con i Wallabies logora. 

Ciò detto, il punto nevralgico è la terza linea. Gli uomini non mancano: da Jamie Heaslip e Sean O'Brien, da Justin Tipuric a Toby Faletau, da Tom Croft a Dan Lydiate. E Sam Warburton, il capitano dei Lions 2013. Il gallese ha debuttato contro i Queensland Reds nello scorso week-end, diventando l'800° Lion nella storia del rugby. Occorre trovare l'amalgama migliore. Il ricordo delle prove più recenti di Irlanda e  Galles di fronte agli australiani, anche se allora guidati dall'indisponibile David Pocock e l'attenzione posta nella selezione di un pack molto fisico da parte di coach Robbie Deans, fa intuire l'importanza speciale ancor più dell'usuale del breakdown e della contesa in generale. 
Tornando con la memoria alla Coppa del Mondo 2011, ecco i choke tackle con i quali gli irlandesi imbrigliarono l'Australia, conquistando la vittoria chiave nel girone per 15-6, ridimensionando nello stesso tempo le aspettative dei Wallabies. Oppure, durante lo scorso 6 Nations l'operato svolto da Warburton - Lydiate - Faletau ha permesso al Galles di mantenere il titolo di campioni dopo l'iniziale sconfitta a Cardiff contro l'Irlanda, ma non si possono tralasciare i dubbi sull'impiego contemporaneo di Warburton e Tipuric che accompagnarono la rincorsa dei dragoni in quelle settimane. Infine, se la back row gallese in Europa ha funzionato, l'estate scorsa di fronte a quella australiana riscontrò maggiori difficoltà nella serie all'ultimo respiro vinta dagli uomini di Robbie Deans

Heaslip e O'Brien finora hanno disputato assieme due partite dei B&I Lions, con O'Brien impiegato una volta sul lato aperto (contro Western Force), una volta sul lato chiuso (martedì). L'impiego di Warburton chiude le combinazioni a disposizione come open side flanker e l'intesa tra Heaslip e O'Brien consentirebbe al primo di esplorare gli spazi creati dal secondo indossando il numero 6 e vestendo il ruolo di ball carrier. Non va però dimenticato che in rimessa laterale questi Lions sembrano propensi a cercare gli uomini in fondo allo schieramento e allora ecco che entra in gioco Croft: l'inglese come blind side? Dunque fuori O'Brien? Oppure riciclato a Numero 8 tagliando fuori Faletau? Ci siamo dimenticati di qualcuno? Ah sì, Tipuric, che preferisce - o meglio, assicura sostanza - da numero 7. Facendosi preferire a capitan Warburton come nel 6Nazioni? 

Per la cronaca, contro i Waratahs lo staff di Gatland sceglie la soluzione "mescola- blocchi nazionali": si schiereranno Croft, Warburton e Heaslip. Mix totale anche in tutti gli altri reparti, tranne al centro dove torna il collaudato duo Roberts-Davies
Lions XV: 15 Leigh Halfpenny; 14 Sean Maitland, 13 Jonathan Davies, 12 Jamie Roberts, 11 Simon Zebo; 10 Jonny Sexton, 9 Mike Phillips; 8 Jamie Heaslip, 7 Sam Warburton (capt), 6 Tom Croft; 5 Paul O’Connell, 4 Alun Wyn Jones; 3 Adam Jones, 2 Tom Youngs, 1 Mako Vunipola. 
Replacements: 16 Richard Hibbard, 17 Alex Corbisiero, 18 Dan Cole, 19 Geoff Parling, 20 Dan Lydiate, 21 Ben Youngs, 22 Owen Farrell, 23 Rob Kearney.

3 commenti:

ironduke ha detto...

i 50 metri di read contro la francia adesso ne vogliamo parlare ....... dal possibile 7-3 a 10-0 formidable!!!

ironduke ha detto...

oggi gli ab hanno mangiato escargot

ringo ha detto...

Ho appena visto invece il recupero di A W Jones sull'ultima azione di Waratahs - Lions e mi sono complimentato con me stesso per aver pensato durante il primo tempo: che lavoro fantastico quello di O'Connell e Jones.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)