mercoledì 16 gennaio 2008

Complimenti Nfl, Irb impara

I puristi non storcano il naso, spendiamo qui su RightRugby un link alla bellissima pagina Nfl video Galleries del sito della National Football League americana: contiene video spettacolari, di altissima qualita', visibili anche full screen, professionali e aggiornatissimi.
Ci potete trovare video storici, interviste filmate, video sulle squadre, le azioni piu' significative, i record etc.. Soprattutto sono reperibili - addirittura linkati direttamente dalle righe dei risultati - ottimi highlights delle partite di playoff (nove minuti circa a gara sulla gara, che manco la Domenica Sportiva ai tempi del mitico Pigna): favolosi per farsi un quadro completo. Check it out, ne vale veramente la pena.
RightRugby presenta questo link molto volentieri e con il massimo rispetto per quello sport, anche se 'e una invasione di campo. Dopotutto il football americano, oltre che spettacolare e coinvolgente e' pur sempre un gioco con la palla ovale, un figliastro naturale del rugby giocato secondo le regole della Rugby League.

Il vero purpose di questo link e' pero' polemico, 'sta cosa ci era rimasta nella strozza dai tempi dalla Coppa del Mondo: si vuole stigmatizzare la International Rugby Board - Irb - l'equivalente della Nfl, e la sua patetica arretratezza culturale del tutto europoide nei confronti dei new media. Il confronto con la Nfl non tanto in termini di qualita' del sito quanto di materiale disponibile, e' impietoso: di la' video aggiornati e professionali, di qua tutto molto british, ma solo chiacchiere e distintivo (e video a pagamento). Gli americani pubblicano quasi dieci minuti di highlights gratuiti per singola partita poche ore dopo la gara; noi rugby fanatics nell'era di Internet e di YouTube ci troviamo invece nelle condizioni di NON poter disporre nemmeno di due minuti ufficiali sulla recente Coppa del Mondo!
Gli incauti che provarono a postare su YouTube registrazioni artigianali delle partite prese dal loro sfrigolante tivu' casalingo si sono beccati bannazioni eterne per infringiment di copyright Irb. Alcuni ricorderanno ad esempio la querelle sul passaggio in avanti che porto' alla meta francese contro gli All Blacks: come recuperavamo un video su YouTube, mezz'ora dopo veniva rimosso; al terzo tentativo abortito desistemmo. Pissed me off.
Dice, si ma la Nfl e' ricca e puo' permetterselo, la Irb no. Uffah, siamo ai soliti discorsi left che prescindono dalle potenzialita' del mercato e pensano solo al "tifo" e alla "passione": neuroni pochi e infreddoliti, la Nfl e' ricca perche' "usa" il mercato e i nuovi media in modo creativo.
Mai scordare che la Coppa del Mondo di rugby e' uno dei primi quattro eventi mondiali a livello di audience; se pero' si adotta una mentalita' arretrata (tipo vedi solo se paghi), allora si guadagna meno e non si fa neppure promozione sportiva. E' stile Levantino, e' come smerciare mortazza in negozio e tenere il caviale beluga ringuattato in cantina only for families & friends.
Invece di vendere i diritti d'immagine su carta, tv e dvd E BASTA, gli americani IN PIU' lucrano sulla pubblicita' inserita nei video messi a disposizione a gratis su Internet. Ci vule tanto?
Provare per credere; se vuoi vedere ad esempio Cowboys-Giants giocata lo scorso weekend, nessun problema: partono trenta secondi trenta di pubblicita' evidentemente costosa perche' di ottima qualita' (con tanto di countdown che aiuta a pazientare), seguiti da nove minuti nove di highlights ben fatti.
Here's the deal
, onesto mi pare no? Col piu' classico dei win-win l'appassionato gode, si promuove il gioco e la Lega ci guadagna. Sveglia Irb, impara alla svelta!

Gia' che ci siamo, una rapida parola da tifosi inesperti sullo stato del Campionato Nfl.
Finita la lunga stagione regolare fatta di sedici partite per squadra, sono iniziati a gennaio i playoffs; si disputano i due posti al Superbowl le vincenti di ognuna delle Divisioni AFC (East: New England Patriots; North: Pittsburgh Steelers; South: Indianapolis Colts; West: San Diego Chargers) e NFC (East: Dallas Cowboys; North: Green Bay Packers; South: Tampa Bay Buccaneers; West: Seattle Seahawks), piu' le due squadre AFC e le due NFC dai punteggi piu' alti escluse le vincenti (le famose "wild cards": New York Giants e Washington Redskins entrambe NFC East, Jacksonville Jaguars e Tennesseee Titans entrambe AFC South).

Nel primo turno le 4 wild cards hanno visitato, partita secca chi perde e' fuori, le quattro peggiori vincenti delle ripettive Conference AFC e NFC (per prima e' riportata la squadra ospite, secondo il cortese uso americano):
- Jacksonville - Pittsburgh 31-29 (grande partita, recupero favoloso nel secondo tempo degli Steelers, poi un guizzo del qb dei Giaguari seguito da calcetto e i siderurgici per la prima volta nella loro storia perdono nella stessa stagione due volte in casa contro la medesima squadra);
- Tennessee - San Diego 6 -17
- Washington - Seattle 14- 35
- New York G. - Tampa Bay 24 - 14
Secondo turno di playoff: le vincenti dei wild card playoffs vanno a visitare le due migliori vincenti delle rispettive Conference; lo scorso weekend e' andata cosi':
- Jacksonville - New England 20 -31 (senza molte resistenze, troppo piu' forti i Patriots);
- San Diego - Indiana 28 -24 (un paio di intercetti ed ecco fatta fuori una delle favorite);
- Seattle - Green Bay 20 - 42 (sotto la neve, Brett Favre superbo grande vecchio);
- New York G. - Dallas 21 - 17 (testa a testa, alla fine Giants piu' lucidi dei Cowboys).

Siamo alle finali di Conference domenica prossima:
AFC Championship: San Diego Chargers - New England Patriots ( alle 15.00 ora locale su Cbs)
NFC Championship: New York Giants - Green Bay Packers (ore 18.30 ora locale su Fox) .

Quelli che se n'intendono puntano su un Superbowl (3 febbraio a Phoenix Arizona) tra Patriots e Packers, come dire presente (Brady) contro passato (Favre); ma la San Diego vista contro Indianapolis e soprattutto i Giants non sembrano molto d'accordo, anche se le previsioni del tempo a Green Bay giocheranno a favore dei formaggiari casalinghi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

veramente bello. peccato che il gioco sia di una noia mortale! :-)
in attesa che l'irb si svegli io mi accontento di questo: http://www.rugbydump.com/

Abr ha detto...

Grazie del link for those ... ci sono quasi piu' video di rugby che non su questo sito ;)

Quello che ci manca, l'hai colto, rispetto ai footballari americani (un po' noia in effetti, a meno che uno non si appassioni di schemi e strategia; che pero' allora e' un po' come giocare a Age of Empires Millennium Edition) non e' tanto la storia quanto ovviamenmte l'attualita', gli highlights.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)