lunedì 26 maggio 2008

Sfide

Abbiamo reso conto dei Grandi che camminano sul filo, giocandosi il tetto d'Europa e quello dell'Emisfero Australe: dove, come sempre succede, qualcuno vola e qualcun altro cade. Ora è il momento di tener conto di quanto successo a latere dei vertici assoluti.

Super 10 Italiano - Andata semifinali
Carrera Petrarca Padova 18- Cammi Calvisano 20
Al campo di via Plebiscito c'erano 4000 spettatori, ma il tifo non è bastato.
Grande equilibrio, Mercier va in meta per i padroni di casa ma Calvisano risponde dopo pochi minuti con McLean. I calci di Mercier riportano avanti il Petrarca fino all'espulsione di Lopez Gonzales.
Il Cammi sfrutta la superiorità numerica e quella in rimessa laterale per avvicinarsi (fine primo tempo: 13-10), pareggiare con Griffen e infine andare in vantaggio con una meta di Pratichetti.
L'orgoglio dei petrarchini porta in meta Canale a un quarto d'ora dalla fine: due mete a due, due piazzati a due, ma stavolta Deus IN machina Mercier sbaglia la trasformazione, aprendo la strada per la finale di Monza del 7 giugno alla squadra bresciana, salvo miracoli al ritorno.
Montepaschi Viadana – Benetton Treviso 20 – 16
Primo tempo tragico per il Benetton: parte con un piazzato ma il Montepaschi ribatte con due mete in fila - una di Pedersen al termine di un’azione partita nei propri 22, poi Robertson. Come se non bastasse il Benetton rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Louw dopo un placcaggio in ritardo e Robertson infila la terza meta: 20 a 6 al riposo.
Secondo tempo tutto del Treviso, Viadana sotto pressione subisce una doppia inferiorità numerica - espulsioni di Sciamanna e Sole. Dopo 20 minuti va in meta Picone e Goosen trasforma, ma i trevigiani riescono ad aggiungere solo un piazzato di Goosen al 46'. Si preannuncia una gran battaglia a Monigo il prossimo weekend.

Nel frattempo la Easy Living Roma ha conquistato il posto nel prossimo Super10, vincendo il campionato di Serie A grazie alla vittoria 24-10 nella finale al Flaminio contro l'Aquila. La squadra romana aveva già fatto parte del campionato d'eccellenza quattro anni fa, la prossima stagione con la Capitolina i team romani in Eccellenza saranno due. Peccato per gli aquilani dalle grandi tradizioni, tra i quali un certo Gert Peens (mai sentito nominare?) che ha fallito 3 penalty.

Poco da segnalare nell'everlasting Top14 francese. il cui effetto usurante è una delle cause, forse la principale, della sconfitta in finale Heineken del Tolosa (del resto nemmeno nessuna delle semifinaliste della Premiership è arrivata quest'anno manco ai quarti di finale dellla Champions League del rugby).
Perpignan e Tolosa recupereranno il turno in giugno, mentre Clermont, Castres e Biarritz vincono facile; anche il Montauban supera Bayonne e Bourgoin l'Albi, solo lo Stade Francais va inopinatamente a perdere 9-6 in casa del fanalino di coda Auch.
La classifica comuque non subisce mutamenti: Clermont, Tolosa e Stade solide ai playoffs, poi Perpignan (con una partita in meno), insidiato a un punto dal Castres e a tre dal Biarritz; Montauban completa (per ora) le sette francesi per l'Heineken Cup dell'anno prossimo.


Last but not least, domenica al Kinsholm di Gloucester s'è celebrata la finale di Challenge Cup tutta inglese quest'anno: Bath Rugby 24 - 16 WorcesterWarriors.
Bath cerca un (prestigioso) "premio di consolazione" dopo una Premiership ai vertici ma deludente nel finale; i Warriors invece cercano il riscatto dopo una stagione infame in fondo alla classifica, in un Torneo che conoscono bene avendolo vinto un paio di edizioni fa.
Ne risulta una tipica,bellissima partita di rugby Union all'inglese, con tanto di pioggerellina sottile anglosassone; due team di bulldog che indipendentemente dagli squilibri di classe presenti non mollano mai l'osso, questa è la sintesi della gara.
Inizialmente riemergono i problemi soliti del Bath, squadra che ha sfiorato la leadership del campionato durante la regular season ma s'è trovata eliminata dall'esperienza dei Wasps in semifinale la scorsa settimana: gran volume di gioco sviluppato, costante pallino in mano, ma detta alla basket, poca concretezza "sotto i tabelloni".
Il brivido che i Warriors fanno passare a Bath è di quelli che non si dimenticano: sul pari 3-3 a metà del primo tempo, un Worcester costantemente in pressione sui "belli" delle Terme, arriva a un metro dalla meta, giocandosela a causa di una rimessa laterale mal gestita.
A quel punto Bath si sveglia e fa pesare la differenza di valori tecnici individuali in campo (Borthwick. Lipman, Butch James, Olly Barkely; quest'ultimo nuovamente impreciso nei piazzati come lo scorso weekend contro i Wasps, dopo una stagione da cecchino implacabile).
Capitan Borthwick (in foto) all'ultima partita nella città balneare (come diversi altri), risolleva un titolo a dieci anni dalla vittoria in Heineken Cup e dopo la finale di Challenge persa l'anno scorso col Clermont; gli Harlequins sentitamente ringraziano, saranno loro e non Worcester il sesto team inglese in Heineken Cup l'anno prossimo.

Siamo veramente agli sgoccioli della stagione, mancano solo un paio di finali al massimo livello, entrambe il prossimo 31 maggio (occhio ai fusi orari):


London Wasps v. Leicester Tigers
Twickenham Stadium, 31 May, 3pm GMT



Canterbury Crusaders v NSW Waratahs
Christchurch AMI Stadium , 31 May, 19:35 NZT


Dopodichè avremo chiuso la stagione 2008 (Top14 e Super10 a parte) per quanto riguarda il rugby di club.
Niente paura però, i tamburi di guerra quelli veri incominceranno immediatamente a rullare: si apre il giugno dei Test Match incrociati Nord - Sud, poi il Tri-Nations fino ad agosto e poi ancora test match a settembre, e poi si ricomincia daccapo. La stagione del grande rugby non finisce mai (courtesy of Raimondi).

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Tempo fa mi chiedesti un parere sul Benetton, e io scrissi:
"Mah, non lo so. La squadra è un po' tetragona, a parte il folletto Williams. Carbura lentamente e soffre le accelerazioni avversarie, col rischio che si creino gap poi incolmabili, come nell'ultima partita col Calvisano. Se le semifinali e l'eventuale finale saranno tirate fino all'ultimo minuto, e se il pack nel momento decisivo della stagione troverà convinzione e disciplina, allora sì, può farcela."
Non l'avessi mai detto!

Abr ha detto...

"Carbura lentamente": Miii 40 minuti gli servono ... :o
Per me è la seconda che hai detto: il Benetton soffre chi tiene il pallino.
Vedrai che in casa dove in Italia guida semppe il padrone (per Costituzione Federalista), il Benetton si rimetterà in pista. Viadana on mi pare squadra dai nervi solidissimi quest'anno (vedi prtita con Cammi e Rovigo).

PS.: Hai visto chi v'arriva l'anno prossimo? Fraser Waters dai Wasps, uno dei migliori in campo in semifinal epremiership ..

eraclix ha detto...

mamma mia che schifezza guardare le semifinaliitaliane rispetto alle finali europee..siamo sicuri che stiamo commentando eventi dello stesso sport?!...

Anonimo ha detto...

E sì, quando il pallone gira veloce in mano agli avversari, il Benetton di quest'anno, lento e legnoso, è sempre in difficoltà. Mi ricordo anche la partita giocata a Treviso coi Dragons in Heineken Cup; un primo tempo a farsi infilare dalle eleganti manovre dei gallesi, e un secondo tempo tutto di forza nel quale li abbiamo quasi asfaltati.

Dell'arrivo di Waters ho appreso stamattina leggendo il giornale locale. Beh, che dire? E' un eroe!

Comunque le sue ragioni sono intuibili e le spiega lui stesso:

"I've always wanted to play abroad, and as the end of my career is not too far away I felt this was my last chance to take that opportunity," he said.

"I wanted to go somewhere with an interesting culture and way of life, and I'm looking forward to the change in lifestyle and learning another language.

"It was also important to me to go to a club that will win things, and though Treviso haven't been a force in Europe, they are certainly a very competitive club in Italy.

"They are going well in the Italian league this year, and have an opportunity to qualify for Europe next season, so who knows - I could find myself running out against Wasps in the Heineken Cup next season!"

Meglio per noi! Secondo me è anche un uomo importante per lo spogliatoio. Onde per cui dobbiamo assolutamente distruggere Viadana!

Abr ha detto...

Beh Eraclix, fin che manterremo le nostre squadre nella serra del Super10 sarà sempre così.
Mallett dixit; tre azioni, poi l'arbitro fischia e così non si cresce.

Abr ha detto...

Zamax, Waters ci dice che viene per i nostri spaghetti al sugo insomma! ;)

In ogni caso sono convinto che Viadana la farete secca.

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)