sabato 18 luglio 2009

Ultim'ora Celtic: come volevasi dimostrare ...


[In foto: The Undertaker (il Becchino) il wrestler: icona della Fir?]
E' stato pubblicato sul sito Fir il comunicato ufficiale sulla riunione del Consiglio Federale. E' ufficiale: han votato che l'Italia sarà rappresentata in Celtic League da Praetorians Roma e Aironi del Po di Viadana.
C'è anche l'elenco dei giocatori di interesse nazionale con cartellino del prezzo, la fantasmagorica decisione di ripescare il Gran Parma nel prossimo pleonastico campionato Super10 e l'appointment di Cavinato alla guida del'Under20 nazionale.

Inutile ogni ulteriore commento. Siamo sempre divertiti da quelli che "come avevo già detto tempo addietro...", ma stavolta, casualmente, nella nostra ignoranza e distanza siderale dall'ambiente locale, avevamo proprio descritto e sviscerato già tutto.
A questo punto mancano solo due cose per sancire una delle pagine più negative e perniciose per il rugby in Italia: le reazioni della Benetton e inopinabili "cadute" negli adempimenti formali da parte delle due prescelte, da presentarsi entro il 30 settembre.
Poi rimane pur sempre l'ultima parola alla Lega Celtica.
Mentre facciamo complimenti e tanti auguri alle due franchigie vincenti, a degna chiusura di una vicenda tanto provinciale quanto patetica riportiamo, sempre dal sito Fir (quindi ufficiale) il commento-beffa del Presidentissimo Dondi, in modo da rendersi conto in che pilatesche mani siamo:
"Sono molto dispiaciuto che una Società come la Benetton Treviso, che aveva presentato un’ottima candidatura, rischi di rimanere esclusa alla Magners Celtic League. Ad ogni modo, le due entità prescelte dovranno dimostrare entro il 30 settembre di possedere le garanzie finanziarie richieste per la partecipazione".

UPDATE: le reazioni della Benetton, si diceva. Well, secondo Mondorugby non si sono fatte attendere:
"Una volta appresa la notizia (...) il Benetton Treviso resta in attesa del giudizio della Commissione Tecnica e di una Commissione di controllo finanziario istituite ad hoc. Il club campione d'Italia starebbe comunque valutando la possibilità di ritirarsi dal prossimo campionato in segno di protesta, un'eventualità a cui secondo indiscrezioni potrebbe far seguito un'analoga decisione da parte VeneziaMestre".
Ancora complimenti e pronta con le canne da pesca Fir, forse servirà ripescare un altro paio di squadre per il Super10!

UPDATE 19/7: buon articolo esplicativo degli eventi di Ivan Malfatto per IlGazzettino.
Unico appunto: "Molti di loro (i consiglieri veneti, ndr) non hanno optato per il Benetton". Ma chi l'ha detto? Treviso ha preso nove voti potendo contare su cinque consiglieri veneti al massimo (infatti non van contati come "veneti" consiglieri a libro paga federale come ad esempio Checchinato, guarda caso successivamente "cazziato" da un furioso Dondi).
Da un minimo di analisi del voto emerge comunque che la vera mandrakata che ha fregato la Benetton è stata non chiudere il voto alle sole tre candidature "serie" ma lasciarlo aperto a tutte, e i nove voti andati agli improbabili "Duchi" della ritirata Calvisano la dicono lunga.
Il giornale riporta anche le reazioni in Veneto (il ministro Zaia: "come fare una gara di canottaggio nel Sahara", il sindaco di Treviso Gobbo: "ci vorrebbe una secessione rugbistica").

4 commenti:

porcorosso ha detto...

Ciao Abr
Ne verrà fuori un bel casino... In ogni caso mai scelta fu più politica. Temo che per raddrizzare una piega se ne sia fatta una ancor più grossa.
A mio avviso i Benetton tenteranno di far qualcosa ma non so se punteranno ancora sulla CL (strappando il posto ad altri) oppure opteranno per lo strappo...
Complimenti per gli articoli sempre molto calzanti. Se avvisi gli utenti su rugby.it quando ne inserisci uno nuovo aumenteresti i lettori :)
Saluti PR

Abr ha detto...

Grazie dei comlimenti e per l'avviso PR, e grazie del "quote" nel forum :)

Effettivamente questo blog si sente un po' troppo elitario, come un piccolo hotel di charme ci piace venire "scoperti" col passaparola e meno reclamizzarci.

Nel merito, Dondi sta cercando di tener buono Treviso, dipingendosi come incavolato per le improvvide scelte dei SUO consigio (come dicesse: perdonateli, so' ragazzi ...), e ha dichiarato, mi spiace, aspettate un attimino, non è detta ancora l'ultima parola ...

Io credo che con i suoi modi pilateschi Dondi cerchi di pararsi da due rischi: quello delle "conseguenze gravi" paventate da Andrea Benetton, ma soprattutto quello di venire sbugiardato dalla Celtic che rifiuta una dell sue e ripesca Treviso.

tagus ha detto...

ciao abr,
l'articolo di malfatto è puntuale,come sempre.
a prescindere dal conteggio dei voti che non sono in grado di analizzare,credo che il veneto abbia le sue responsabilità nelle rielezioni plebiscitarie di un presidente ed uno staff un tempo adeguati-nel post mondelli,per intenderci-ma ormai quantomeno logori se non addirittura inadeguati.

il vecchio hobbes nel leviatano sosteneva che la forza di uno stato risiede nel collo(la burocrazia).
nella fir è vero il contrario:il collo è completamente inadeguato,teso solo a lucrare le briciole che piovono dal tavolo.
dubito che i celti vogliano ribaltare il verdetto del cf.
la mia unica speranza è che dondi da quel vecchio navigatore che è,con un colpo di mano affidato ad una delle commissioni,riammetta treviso;in tal modo si sdoganerebbe come salvatore del veneto e potrebbe vantare nel futuro un certo credito di riconoscenza da riscuotere quando se ne presentasse l'esigenza.
probabilmente sto solo sognando(il problema, non secondario politicamente,sarebbe chi sacrificare)ma sarebbe l'unico modo per evitare, entro pochi anni, di doversi affidare ad una compagnia low cost gialloblu per vedere rugby non amatoriale

Abr ha detto...

ciao tagus, concordo con la tua analisi (e mi ci vogliono diecimila parole nel post successivo per esporla!). :)

Recent Posts


Latest Rugby Headlines


Championships

Rugby Values

rugbyboots.net

rugbyboots
We take a look at all the rugby boots on the market, show you the best for your position, the conditions and whether it is rugby union or rugby league you need the boots for.

Rugby news from Scrum.com

Rugby World News

Premiership News

SuperSport.com News

Eurosport - France

SudOuest.fr - rugby

Il Rugby in Italia (via RugbyCS)