Report Currie Cup - 5' giornata
Siamo al nostro rapporto quindicinale sulla regular season della ABSA Currie Cup.
Il campionato sudafricano è marcato dalla quinta vittoria su cinque gare dei Griquas del Northern Cape. Non è del tutto una sorpresa per chi segua con noi il rugby sudafricano: lo scorso maggio, ricordiamo, si erano aggiudicati la Vodacom Cup.
La quinta, impegnativa vittima è stata Western Province dell'area metropolitana di Città del Capo, arresasi per 33-32 ma incamerando due punti di bonus per mantenere la terza piazza. Ora i "Capetingi" hanno un record di tre vittorie su cinque partite (battuti in entrambe le loro trasferte, stavolta a Kimberley, prima a Pretoria).
La cronaca: Prima meta del prop di casa Ruaan du Preez da una rimessa laterale. Gli ospiti passano poi a condurre con un calcio dell'estremo Joe Pietersen (da non confondere con il JP Pietersen nazionale) e una meta tecnica. Il mediano Sarel Pretorius riporta davanti i Griquas con una meta procuratasi con un tap and go, poi l'estremo Riaan Viljoen man of the match piazza un drop alla Frans Steyns da 45 metri. A fine primo tempo il flanker dei Province Francois Louw schiaccia in meta per il 20 a 17. A metà del secondo tempo una punizione di Naas Olivier e una meta dell'ala Bjorn Basson lanciato da Viljoen staccano i Griquas. Ma i metropolitani non si arrendono: si rifanno sotto grazie alla meta dell' ex nazionale Tonderai Chavanga. L'espulsione a 5 minuti dalla fine di DuPreez e relativi tre punti di Peter Grant - schierato apertura in assenza di DeWaal - spingono nuovamente gli ospiti, ma Viljoen li raffredda con il secondo drop da distanza siderale; pervengono comunque alla quarta meta con Louw, convertita da Grant contrariamente a quella precedente: non basta, WP rimane corta di un punto.
Natal resta agganciata al secondo posto (quattro vittorie e una sconfitta fuori casa con Western Province), battendo a Potchefstroom per 15-44 gli Impala Leopards fanalino di coda (zero vittorie su cinque gare). Rientrato Kankowski dalla nazionale (ma già richiamato in vista delle trasferte), due delle sei mete degli Sharks segnate dal mediano Mcleod rimpiazzo di Pienaar, la vera notizia è l'esordio per un tempo de El Mago Juan Martin Hernandez dallo Stade Francais, autore di due penalty e una trasformazione, poi sostituito da Cronje (tre punizioni).
I Golden Lions di Johannesburg agganciano il quarto posto a pari punti con Western Province, anche loro con tre vittorie, due delle quali fuori casa: l'ultima a Wellington per 13-19 con Boland Kavaliers (per questi una sola partita vinta su cinque, coi Leopards), grazie alla meta dell'ala Menno Hentz e ai 14 punti al piede di Earl Rose. Messi male i rappresentanti della Wineland del Capo, tre dei loro migliori risultano infortunati: il centro Dewey Swartbooi, il mediano Marnus Hugo, il tallonatore e capitano Conrad Burke.
Finalmente i Cheetahs dell'Orange Free State riescono a vincere la prima partita, in casa coi Bulls. Schiacciati dal piede infallibile di Brummer (la riserva di Mornè Steyn...), autore di 5 penalty, i Ghepardi entrano nella ripresa trasformati, andando in meta col pilone Nel, poi con nr.8 Viljoen e infine con il quarto capitano dall'inizio del campionato, il tallonatore Adriaan Strauss (in foto).
Seconda sconfitta su due trasferte per la squadra di Pretoria (la prima fu a Durban), pur già vincente in casa con entrambe le dirette concorrenti in classifica Western Province e Lions per terzo e quarto posto.
Sulla mappa - originale by Abr - col pin rosso le basi delle otto squadre della Premier Division (quella di cui si parla nel post) e le altre sei raggruppate nella First Division (pin blu).[Suonerà forse un po' didascalico ma l'intento non è fare i saputelli, è dare informazione e non far solo cronaca]. La First Division comprende, nell'ordine dell'attuale classifica, Griffons (province centrali-est, basati a Welkom), Pumas (provincia di Mpumalanga, basati a Witbank), Mighty Elephants (Eastern Cape, base a Porth Elizabeth), SWD Eagles (Western Cape est, base a George), Border Bulldogs (Eastern Cape, base a East London), Valke (o Falcons, Gauteng sud e East Rand, base a Brakpan).
Le prime quattro in classifica della Premier vanno ai playoff a disputarsi il titolo, le ultime due disputano un playout con le prime due della First Division. L'anno scorso a fine ottobre Natal vinse il torneo, Boland si salvò, Valke retrocesse e furono promossi i Leopards.
Nessun commento:
Posta un commento