Heineken Cup Preview/4: la bella tra Munster e Saints
Al Thomond Park sabato pomeriggio andrà in scena un'opera già vista: Munster vs. Northampton. I rossi d'Irlanda contro i Saints d'Inghilterra che in Heineken Cup hanno avuto modo di guardarsi negli occhi nella fase a gironi. In particolare, è stata l'ultima partita di cartello in vista delle assegnazioni per i posti ai quarti. Finì 12-9 per i padroni di casa, l'andata si era conclusa 31-27 per Northampton. Adesso si disputano la bella.
Munster è giunta alla fase knockout con 24 punti in classifica e 19 mete; i Saints come migliori tra le seconde qualificate (19 punti, 16 mete). I numeri ci raccontano che per la dodicesima stagione consecutiva, Munster approda alla fase ad eliminazione della Heineken; che sono 91 le presenze del pilone irlandese John Hayes nella competizione; che in tutto sono 56 le presenze ai quarti sommando quelle di ciascuna delle otto squadre ancora in corsa (12 Munster, 11 Tolosa, 8 Stade Francais, 7 Leinster e Biarritz, 5 Northampton, 3 Ospreys e Clermont).
Tony McGahan, coach di Munster, non nasconde di tenere in grande considerazione i rivali, freschi vincitori della Anglo-Welsh Cup: "Northampton è una compagine eccellente. Sono ben allenati e organizzati. Certo è che noi siamo in grado di riprenderci da qualsiasi situazione". Il riferimento va all'ultimo scontro di gennaio, quando gli inglesi hanno tenuto testa a Munster per gran parte dell'incontro su un campo impossibile, per poi cedere nel finale quando poteva chiudere l'affare con una mischia a cinque metri dall'area di meta. Ed invece il fronte si ribaltò e i padroni di casa misero il punto esclamativo sulla battaglia.
"Ma li abbiamo dominati fisicamente e avremmo vinto se la nostra decisione non ci avesse poi delusi", commenta a distanza di tempo Juande Kruger, seconda linea Saints della quale abbiamo già parlato.
Parlando di formazioni, dalle parti di Limerick sono in attesa di sapere se i due Lions Paul O'Connell e Keith Earls saranno presenti sabato. Entrambi hanno saltato l'ultimo appuntamento in Magners per infortuni e non si stanno allenando con gli altri, ma il management ha fatto sapere di essere tranquillo. Particolarmente voglioso di giocare è il sudafricano Jean De Villiers, che a fine stagione tornerà in patria: "E' il momento cruciale della nostra stagione, dobbiamo portare a casa i risultati. Voglio tornare a casa sapendo di aver dato tutto il possibile e fatto qualcosa di orgoglioso per la maglia del Munster".
Come si sono qualificate...
- Munster: pool 1 winners (24 pts, 19 mete)
- Biarritz: pool 2 winners (23 pts, 19 mete)
- Toulouse: pool 5 winners (23 pts, 13 mete)
- Leinster: pool 6 winners (22 pts, 19 mete)
- Clermont: pool 3 winners (21 pts, 24 mete)
- Stade Francais: pool 4 winners (18 pts, 11 mete)
- Ospreys: best runners-up (20 pts, 21 mete)
- Northampton: second-best runners-up (19 pts, 16 mete)
Nessun commento:
Posta un commento